8 Chiacchiere davanti al camino - AMAGAMI - SUPERNOMACHIA

Non dimenticatevi di unirvi alla chat ufficiale dell’ottava era:


e se avete bisogno supporto privato trovate @goldr31 sempre su telegram!

Buona giornata ragazzi e ragazze (a cui, a nome di tutto lo staff, diamo il benvenuto),
oggi è domenica, l’ultima del mese di novembre e ci ritroviamo tra zone che cambiano colore e freddi ormai gelanti che ci portano tutti a casa.
Oggi di cosa parliamo?

Elite

Sicuramente facciamo un breve excursus dei progetti cittadini e degli Elite: il risultato ottenuto, seppur tra alcuni punti oscuri e rimaneggiamenti in opera in corso ha fornito un feedback molto interessante e divertente, vi è voglia di fare gdr e si vuole fare un server dove questa componente è importante, assieme al building, al pvp, all’organizzazione di città e di rapporti!
Parliamo un attimo degli Elite:
Lo staff GDR aprirà una sezione apposita dal primo dicembre dove ognuno di voi proporrà a giudizio il gdr della propria famiglia.
Note importanti:

  • il tentativo di giudizio sarà unico: non ci saranno altre possibilità per essere ammessi come Elite con bonus o solo Elite con doveri.
  • lo staff gdr e io apriremo una pagina più composita che accoglierà, assieme alle faq, le domande specifiche per superare la valutazione!
  • Lo staff gdr e io rimarremo a disposizione per proporre modelli dalla quale prendere esempio per un buon gdr e che possa essere accolto!

Primo dicembre

Dal primo dicembre le nuove città non potranno più avere gli sconti previsti per novembre e coloro che si dichiarareranno Elite non avranno più diritto ai 3 mila zenar di bonus. Oltre al fatto che chi è Elite non potrà più scrivere nulla sulle precedenti ere rispetto all’Ottava!

Nomi città

Al momento, come già detto, il gdr cittadino non è ancora “obbligatorio” (lo diventerà quando uscirà la lore) e, perciò, non avete scritto nulla.
Questo è corretto, ma abbiamo già osservato che, sopratutto tra le nuove “patrie” ci sono nomi che si rifanno in maniera palese a opere letterarie, cinematrografiche, videoludiche, ludiche o altri campi artistici.
Quello che noi vi consigliamo di fare è, prima di tutto trovare un nome che sia comunque del tutto originale e che, cercando su google, non mostra risultati di ispirazione ad altri ambiti.
Sappiamo comunque che trovare nuovi nomi non è semplice e, perciò, stiamo elaborando un regolamento che uscirà ai primi di dicembre per consentire una certa flessibilità.
Ovviamente siamo sempre aperti a dare suggerimenti!

Regolamento generale

rilasciamo una bozza del regolamento generale che avrà valore sul server:

  1. Principi
  2. Regolamento generale
  3. Interpretazione
  4. Appelli
  5. Sanzioni

L’utenza e lo staff accettano, una volta entrati nel server, il contenuto del seguente regolamento.

PRINCIPI

0.0 Il server si fonda sui principi di lealtà, collaborazione, onestà, correttezza e divertimento.
0.1 Le regole ivi contenute sono valevoli sia nei confronti dei singoli soggetti componenti l’utenza e lo staff del server sia nei rapporti che si creano e si mantengono tra di essi.
0.2 Tutti gli utenti e gli gli staffer sono uguali davanti alle regole ivi contenute senza distinzione di sesso, età e provenienza geografica.
0.3 Lo staff agirà, se non violante i principi ivi espressi, secondo i principi di trasparenza, gradualità e proporzionalità della sanzione.
0.4 Gli admin in situazioni di particolare emergenza potranno adottare provvedimenti eccezionali tesi a garantire il mantenimento dei principi ivi enunciati e per rimuovere le cause della violazione.
Questi provvedimenti eccezionali dovranno essere riportati in una sezione apposita del regolamento e ne costituiranno aggiunta automatica a quest’ultimo e valevole per tutti.

REGOLAMENTO GENERALE

1.0 CHAT

La chat, principale mezzo di comunicazione tra utenti non può e non deve contenere:

  • discriminazioni di alcun tipo;
  • insulti;
  • linguaggio volgare o scurrile;
  • messaggi deliberatamente ostili e opprimenti;
  • messaggi ripetuti al solo scopo di intasare la chat;
  • messaggi contenente troppe lettere in maiuscolo, anche se tra loro distaccate. Questo comportamento non viola il regolamento quando è teso a esprimere acronimi e nomi di utenti.
  • messaggi scritti in lingue diverse dall’Italiano.
  • messaggi scritti in dialetti.
  • pubblicità di altri server Minecraft.
  • minacce di DDoS/DOX o reclutamenti in attacchi DDoS/DOX.
  • messaggi violanti la privacy di altri utenti.
  • messaggi che insultano o ironizzano la morte di parenti morti.
  • messaggi contenenti link screamer, shock o contenuti pornografici.
  • messaggi ironici su suicidio, malattie fisiche, psicologiche e/o psichiatriche.
  • messaggi di critica allo staff (utilizzare il forum per questi).

1.1 PROGRAMMI ESTERNI E ABUSO DI BUG

E’ fatto divieto di utilizzare qualunque launcher non sviluppato dalla Mojang e non autorizzato dallo staff o utilizzare volontariamente bug di Minecraft tesi a ottenere un qualsivoglia vantaggio.
E’ fatto divieto di utilizzare qualsiasi mod o programma esterno con l’intento di ottenere vantaggi in gioco, per sé o per altri.
E’ fatto divieto di utilizzare bug o glitch con l’intento di ottenere vantaggi in gioco, per sé o per altri.
Chi verrà scoperto a collaborare o ad aver usufruito indirettamente dei vantaggi dagli utenti precedentemente nominati senza averlo mai confessato all’utenza verrà considerato complice e sottoposto alla stessa punizione.

1.2 DETURPAMENTO DEL MONDO

  • E’ fatto divieto deturpare il mondo principale con la distruzione massiva e insensata della mappa del server, l’uso di lava o acqua e altri materiali in maniera spropositata e rovinosa, con lo scopo di danneggiare costruzioni e/o paesaggio.
  • In particolari casi lo Staff può autorizzare opere di deturpamento anche massivi.
  • In particolari mondi qui di seguito elencati la distruzione massiva (evitando comunque “mostri di lava e cobblestone”) della mappa del server è consentita:

Forgondur
Mondo guerra
Nether
End

  • e’ vietato rappresentare simboli politici non appartenenti alla lore del server o con contenuti che offendano il comune senso del pudore.

1.3. PVP (SPAWNKILL)

  • E’ fatto divieto di spawnkillare un’utente.

1.4 ACCOUNT CONDIVISI

  • Con “account condivisi” s’intendono account minecraft che condividono lo stesso indirizzo ip.

  • E’ necessario segnalare l’account condiviso e attendere l’approvazione dello staff nel topic addetto.

  • Le sanzioni ricevute da uno degli account condivisi saranno applicate anche agli altri.

  • questo sistema non opera quando è accertata l’identità di due soggetti diversi per la verifica degli account da parte dello staff.

1.5 SKIN UTENTI

  • Nel server non è permesso l’utilizzo di skin che possano violare il buon costume.

1.6 MENTIRE ALLO STAFF

  • Non è consentito mentire allo staff.

1.7 DIVIETO DI APPELLO DEI BAN DI ALTRI UTENTI

  • è fatto divieto appellare ban di altri utenti.

1.8 DIVIETO DI CLAIM ABUSIVO

E’ fatto divieto di fare claim con towny tesi a sabotare il gioco di altre città.

1.9 DIVIETO DI SABOTAGGIO DEL SERVER

E’ fatto divieto di utilizzare bug, glitch, macchinari o costruzioni atti volontariamente a sabotare/rallentare/fermare il server e/o rovinare il gameplay altrui.

2.0 RISERVA DI INTERPRETAZIONE

  • L’interpretazione del regolamento è affidato esclusivamente allo Staff.
  • L’interpretazione dei principi è affidato esclusivamente agli admin.

2.1 APPLICAZIONE DELL’INTERPRETAZIONE

  • Nell’applicare il regolamento non è possibile attribuire altro senso se non quello fatto palese dal significato delle parole secondo la connessione di esse e dall’intenzione dello staff.
  • Se un caso non può essere deciso con un preciso punto del suddetto regolamento si utilizzeranno regole che decidono su casi simili o materie analoghe.
  • Se il caso rimane ancora dubbio è necessario procedere a decidere secondo i principi del regolamento.
    Quest’ultima attività è riservata agli admin.

3. APPELLI

  • 3.0 è possibile chiedere appello nei confronti di una sanzione assegnata dallo staff.
  • 3.1. l’appello è possibile solo e unicamente tramite la compilazione dell’apposito modulo presente a questo indirizzo.
  • 3.2 l’appello sottoposto con altre modalità sarà considerato non valido.
  • 3.3. è possibile presentare appello entro 4 giorni dalla sanzione ricevuta.

SANZIONI

4.0 CHAT: MODERAZIONE AUTOMATICA

La chat è moderata automaticamente con un plugin che censura e impedisce le violazioni più comuni elencate sopra.
Il plugin funziona con un sistema a punti che punta a dare avvertimenti e sanzioni automatiche a seconda del numero delle violazioni commesse e a quanto esse sono ravvicinate l’una con l’altra.
Il plugin alle prime due violazioni commesse eliminerà il messaggio e avvertirà l’utente di non ripetere l’azione.
Alla terza violazione l’utente si vedrà buttato fuori dal server.
Alla quarta violazione l’utente si vedrà bannato per 30 minuti dal server.
E’ prevista una sanzione anche quando l’utente scrive troppi messaggi uno di seguito dall’altro.
Fino alla decima violazione l’utente si vedrà notificare un messaggio per invitarlo a cessare il comportamento adottato.
Alla quattordicesima violazione l’utente si vedrà mutato per 10 minuti dal server.

4.1. CHAT: MODERAZIONE MANUALE:

in caso di violazione non coperta dal plugin automatico l’utente verrà bannato dallo staff per 1 ora.
In caso di più violazioni avvenute in maniera ravvicinata l’una all’altra l’utente verrà bannato sempre per 1 ora e, se possibile, verrà integrata la nuova regola nel plugin per la moderazione automatica.

4.2. PROGRAMMI ESTERNI E ABUSO DI BUG:

Chiunque sia scoperto a utilizzare programmi esterni teso a ottenere un vantaggio per sé o per altri verrà bannato per 30 giorni.
Chiunque sia scoperto ad abusare di bug per ottenere un vantaggio per sé o per altri verrà bannato per 15 giorni.

4.3. DETURPAMENTO DEL MONDO

Chiunque sia scoperto ad aver deturpato il mondo principale con distruzione massiva e insensata della mappa del server verrà bannato per 15 giorni.
Chiunque sia scoperto ad aver rappresentato simboli politici non appartenenti alla lore del server o con contenuti che offendano il comune senso del pudore verrà bannato per 7 giorni.

4.4 PVP (SPAWNKILL)

Chiunque sia scoperto a spawnkillare un’utente verrà bannato per 3 giorni.

4.5 ACCOUNT CONDIVISI NON AUTORIZZATI

Chiunque sia scoperto a utilizzare account condivisi non autorizzati vedrà l’account secondario bannato permanentemente e l’account principale bannato per 14 giorni.

4.6 SKIN UTENTI

Chiunque utilizzi skin che possano violare il buon costume verrà bannato per 3 giorni.

4.7 CLAIM ABUSIVO

La città che compirà claim tesi a sabotare il gioco di altre città, se non concordate, vedrà la rimozione del claim e una multa alla città di 50.000 zenar.

4.8 SABOTAGGIO DEL SERVER

Chiunque utilizzi bug, glitch, macchinari o costruzioni atti volontariamente a sabotare, rallentare e/o fermare il server vedrà il ban di 30 giorni e la eventuale rimozione del macchinario/costruzione.
Chiunque utilizzi bug, glitch, macchinari o costruzioni atti volontariamente a rovinare il gameplay altrui vedrà il ban di 15 giorni e la eventuale rimozione del macchinario/costruzione.

4.9 AVVERTIMENTI

Lo staff dovrà, prima di procedere ai ban, ricorrere ad almeno a un avvertimento scritto in chat per invitare a cessare il comportamento vietato o eliminare la causa della violazione all’utente, se quest’ultimo è online.
In caso l’utente non sia online lo staff procederà con l’assegnazione della sanzione prevista.

4.10 DISCREZIONALITÀ SANZIONI

Lo staff potrà decidere di ridurre o aumentare la sanzione fino a un massimo dei 2/3 della punizione inizialmente prevista.
In caso ciò avvenisse è necessario che lo staff giustifichi quanto deciso nel banlog.

Il regolamento non comprende numerose altre regole che usciranno relative a gdr, architettura, etc.

Sperando di aver fatto cosa gradita,
vi ricordiamo di leggere il seguito della Supernomachia!

Goldr31

10 Likes