Aggiornamento 4 sulla 7° Era

Eccoci per un altro aggiornamento sulla 7° Era del Jandur!

Data

Iniziamo subito con l’argomento più spinoso. Chi ha seguito il nostro AMAA su Twitch saprà già che avevamo intenzione di aprire a gennaio. Purtroppo si trattava di una stima poco lungimirante che avremmo fatto meglio a non rivelare, che tra l’altro non aveva tenuto conto di eventuali imprevisti, di cui approfondiremo nel prossimo paragrafo. Tornando alla data d’apertura, visti i precedenti non vorrei ripetere l’errore, temo di dovervi dire soltanto che posticiperemo di qualche mese, vi chiedo scusa.

Staff

A novembre abbiamo attraversato un periodo piuttosto difficile perchè alcuni staffer molto importanti per i lavori si sono dovuti assentare per un periodo prolungato per motivazioni in real. Proseguire in quelle condizioni è stato impegnativo, ma possiamo dire finalmente che ora le cose vanno meglio perchè quelle persone in parte sono potute tornare e in parte sono state sostituite da altri staffer e una new entry che voglio nominare perchè sta assumendo un ruolo chiave per la sua bravura nel lato tecnico: @xTioZ

Building

Come sapete, i builder acquisiti mediante l’apertura delle candidature ci hanno aiutato parecchio, e grazie a loro abbiamo praticamente finito i numerosi avamposti della mappa di Alinox, che sono in totale 20.
Riguardo la capitale del Piano, devo assolutamente nominare @Potterberry, che sta facendo ogni giorno progressi titanici grazie al suo impegno e alla sua bravura. Avrete modo di vedere con i vostri occhi i risultati in fondo a questo topic, dove troverete le prime immagini di Spes!

Mod

In seguito all’AMAA sono uscite altre indiscrezioni sulle mod contenute nel pacchetto.

Ricapitolando, l’elenco di mod attualmente “ufficializzate” per la 7° Era è il seguente:

  • Biomes o’Plenty - Aggiunge un’enorme varietà di biomi realistici, alberi e materiali.
  • Underground Biomes - Aggiunge un sistema di biomi sotterranei che caratterizza zone diverse con rocce differenti, portando varietà al sottosuolo e molti nuovi materiali da costruzione.
  • Placeable Items - Mod già presente in 6° Era, che ti permette di piazzare a terra gli oggetti vanilla, per fare arredamento.
  • Varied Commodities - Anch’essa già presente in 6° Era, è il “mobilio” dato dalla CustomNpc.
  • CustomNpc - Strumento dello staff che ci permette di creare Npc e Quest.
  • Better Questing - Ulteriore strumento per la creazione di Quest.
  • Chisel - Chi la conosce ne sarà estasiato. Porta una grandissima quantità di blocchi da costruzione, molto variegati.
  • Decocraft - Una valanga di blocchi per l’arredamento. Forse la mod più ricca sulla piazza, in quest’ambito.
  • Serene Seasons - Mod che implementa un ciclo di 4 stagioni e 12 sottostagioni.
  • Pam’s Harvestcraft - Una quantità assurda di nuove coltivazioni, alberi da frutta, e cibo a volontà.
  • Mowzie’s Mobs - Introduce nuovi mostri particolarmente originali, con meccaniche e abilità peculiari.
  • Immersive Engineering - Mod tecnica che implementa elettricità e macchinari, già presente nella scorsa Era.
  • Tinkers’ Construct - Mod che rivoluziona la creazione di armi e strumenti, rendendoli estremamente personalizzabili.
  • Construct’s Armory - Addon della Tinkers che aggiunge un sistema di armature personalizzabili in aggiunta ad armi e strumenti.

Tinkers e PVP

Con l’introduzione della Tinkers’ Construct, il combattimento viene fortemente rivoluzionato. Creando ad esempio una spada, bisognerà craftare e combinare un’elsa, una guardia e una lama, che possono essere costituiti da materiali diversi tra loro, e oltre a cambiarne le statistiche possono attribuire effetti e capacità specifiche. La personalizzazione si marca ancora di più con la presenza di modificatori che si possono applicare all’arma finita.

Possiamo immaginare un meta costituito da mosse e contromosse, in cui oltre alla bravura con le armi contano anche le scelte fatte durante la loro creazione, e in alcuni casi la conoscenza stessa dell’arma che si sta impugnando, perchè ora non sono più tutte uguali.

In uno scenario così complesso sarebbe molto utile avere il supporto di chi è portato per il combattimento in Minecraft, per questo abbiamo appena aperto le candidature per nuovi Tester PVP.

Forgondur

Come richiesto a gran voce il mondo Mining, tradizionalmente chiamato Forgondur, sarà presente su Alinox.
In particolare vi dico che i minerali saranno presenti anche nella mappa delle città, tuttavia le quantità sono ridotte a 1/3 rispetto a Forgondur. Quindi non ci saranno più i nuovi utenti confusi che lasciano il server perchè non vedono minerali nella mappa principale, ma chi non si chiude a riccio saprà che deve andare a Forgondur se vuole minare in maniera efficiente.
Un’altra novità sui minerali è la distribuzione: abbiamo reso le vene più rare e più grosse, per enfatizzare il piacere di trovare una vena, senza però arrivare ai livelli di difficoltà di Terrafirmacraft, chiaramente.

GDR

Con la chiusura dell’AMAA abbiamo aperto un evento GDR tutt’ora in corso, che porterà alla chiusura dell’Era di Karaldur.
Abbiamo dato molto tempo per rispondere e presto si aprirà una nuova fase, ma per ora siete ancora in tempo a partecipare:

Ambientazione

Recentemente abbiamo pubblicato l’Ambientazione di Alinox, un testo denso di lore che vi darà un’infarinatura essenziale per comprendere la natura del nuovo Piano.

E adesso, come promesso, le prime immagini della nuova Spes!!!

Ma prima devo ringraziarvi come sempre per tutto il supporto che ci dimostrate, la motivazione per portare a compimento il progetto arriva in primo luogo da voi.

Auguriamo quindi a tutti un Buon Natale e felice 2020!

Come sempre, ci vediamo su Alinox!!! :D

Se vi siete persi gli scorsi aggiornamenti, ci sono altre cose da scoprire:

L’Aggiornamento 3 ha parlato di altri dettagli sulla Mappa, Stagioni e Coltivazioni.

L’Aggiornamento 2 ha parlato della versione di Minecraft e di alcune specifiche sulle Città.

Il topic originale si può ritrovare qui: