Finalmente ci siamo! Questo è ufficialmente l’ultimo Aggiornamento preapertura riguardante il server towny Forgotten Alinox, 7° Era dell’Universo del Jandur.
Data
Non ci credo che lo sto per dire.
Ebbene sì, abbiamo una data! E cioè… cosa? … Mi stanno scrivendo su telegram che non devo dirlo. Ma come, sicuri? … Ok a quanto pare la scoprirete alla fine del topic!
Building
Spes è finita, gli avamposti sono finiti, restano solo case da arredare, ma i nostri buoni builder completeranno i lavori senza problemi.
Troverete un portale per la Valle dei Templi, si tratta di una zona che volevamo farvi avere da subito, ma come sapete abbiamo dovuto fare dei tagli per via dello scarso numero di staffer e dei tempi, dato che ci sembra di avervi già fatto aspettare fin troppo. Quindi la zona in questione non sarà accessibile, ma essendo già molto costruita verrà sicuramente aperta in seguito, portando altri contenuti.
Mod
Di solito riporto l’elenco di mod ufficializzate, ma come vi ho scritto nel precedente Aggiornamento vi abbiamo già rivelato tutte quelle più grosse, per vedere l’elenco vi rimando a quel topic.
Geografia
Ecco per voi un succoso spoiler, le immagini della mappa del Piano di Alinox!
Come vedete sono presenti 5 continenti:
Bosmain è il principale, posto in posizione centrale, e comprende
- Toreke, landa verdeggiante in cui è presente Spes
- Distese di Birdan, ampie e gelide
- Deserto dei Tremori, arida barriera che separa i territori settentrionali
- Oltreterre, variegati territori posti ai confini del mondo.
Mismain è a sud-est, composto da
- Landa di Soton, ricca di ghiacci e boscaglie innevate
- Foreste Remote, un verdeggiante angolo di mondo
Umain è a nord-est, e vanta
- Penisola Montecor, che deve il suo nome ad un grande massiccio centrale
- Terra di Pote, caratterizzata da savane ricche di ospiti indigeni
Skemain è un arcipelago dell’ovest, che comprende
- Isole Pezzate, lidi rocciosi dai molti colori
- Terra dei Fochi, isole innevate con ghiacci caratteristici
Gli avamposti, come già detto, sono 20, ma non dovreste pensare di trovarne uno ogni due passi, la mappa è la più enorme mai vista, e i viaggi da uno all’altro richiedono impegno.
I seguenti 5 si definiscono Avamposti Principali:
- Birdan Meridionale
- Montagne di Cor
- Rocce Pezzate
- Il Confine
- Pineta di Soton
Contrariamente agli altri, questi sono già raggiungibili anche senza averli visitati precedentemente e permettono ai nuovi utenti diversi punti di partenza in questo vasto mondo.
Professioni
Alcuni di voi l’hanno ipotizzato o intuito, su Alinox ci sono le Professioni!
Ma che vuol dire?
Si dividono in “Apprendistati di Professione”, che si possono fare tutti, e “Specializzazioni di Professione”, che sono le Professioni vere e proprie e ogni player può sceglierne solo una.
Gli Apprendistati sono semplici quest che insegnano qualcosa di utile (a metà tra Tutorial e normali quest) e sbloccano cose come crafting e negozi PNG. Ogni giocatore li può completare tutti, sbloccando ogni bonus contemporaneamente.
Le Specializzazioni di Professione richiedono invece che sia fatta una scelta. Ogni giocatore può sceglierne solo una, e avere i relativi bonus. Questi bonus comprendono la capacità di usare certi strumenti, di compiere dei crafting o di avere accesso a determinate quest ripetibili o negozi PNG.
Un esempio: il Cuoco.
Per fare un esempio concreto, il bonus sbloccato da chi diventa cuoco è la capacità di eseguire tutti i crafting che danno cibo con un valore nutrizionale di 9 punti o superiore, che quindi gli altri non possono craftare.
Questo valore è dato dalla nostra volontà di lasciare il lato vanilla il più possibile libero, infatti in vanilla il cibo migliore ha come valore 8. Per intenderci, si parla di valore, non di item. Sul nostro server la carne cotta ha valore 2 invece che 8, perchè i cibi sono completamente riequilibrati, ma tutti quelli che danno valori fino ad 8 sono craftabili a prescindere dalla propria professione.
Quindi, per farla breve, creando le professioni abbiamo lavorato cercando di non bloccare cose vanilla.
Un’altra nota necessaria sul Cuoco è che, sebbene possa creare tutti i cibi superiori all’8, esistono dei cibi che non potrà mai realizzare da solo. Si tratta dei migliori di tutti, quelli da 12 o più. Questo perchè ognuno di quei crafting ha almeno un ingrediente che non si trova in natura, perchè riservati alle Professioni di Fattore o Boscaiolo.
Questo è un esempio delle sinergie che abbiamo cercato di creare tra i vari giocatori. Il Cuoco ha capacità utili anche da solo, ma dà il meglio se dispone di item derivanti dalle professioni nominate. In modo simile, tutti possono beneficiare degli item prodotti dal cuoco.
Anche le altre professioni spesso producono qualcosa di cui può beneficiare chiunque, l’idea è che avere contatti con giocatori di altre professioni, e fare degli scambi, permette di disporre di tutti i benefici per avere un gioco completo, cose che comunque non sono mai necessarie in modo vincolante.
In tutto le Professioni sono otto:
- Minatore
- Ingegnere
- Fattore
- Boscaiolo
- Cuoco
- Incantatore
- Fabbro
- Dragonauta
Potrete scoprire i bonus di ognuna non appena verrà pubblicata la Guida ad Alinox.
GDR
Nel frattempo è stato pubblicato un nuovo GDR relativo alla storia che ci sta portando da Karaldur ad Alinox:
https://discourse.forgottenworld.it/t/la-solita-apocalisse/107/2
Nuovo Forum
Come vi sarete accorti dal seguente topic (o dal fatto che ci state leggendo qui) siamo passati ad una piattaforma più moderna e funzionale per il nostro forum. Quello vecchio rimarrà sempre visitabile, ma dal 15 marzo non si potranno più aprire topic o risposte, diventando così un archivio.
Se siete interessati a portare nel nuovo forum un vostro topic, ad esempio un topic GDR relativo alla 7° Era, consigliamo di copiarlo prima del 15 marzo.
https://forgottenworld.it/forum/topic/18726-nuovo-forum-forgotten-world-si-rinnova/
Presentazione Progetti Città
Dato che l’apertura si avvicina, vogliamo invitarvi a presentare i vostri progetti alla Community!
Nella sezione Alinox potete pubblicare la descrizione del progetto a cui volete dare vita sul server usando un titolo con la dicitura:
Progetto città: <nome città>
Potete descrivere la vostra idea, aggiungere screenshot di ispirazione, stile architettonico che vorreste adottare, incipit GDR o presentare il vostro gruppo di gioco. Tutto ciò non è vincolante in nessun modo, ma semplicemente un modo per presentarsi e magari attirare nuovi membri.
Come piccolo premio, a chi presenterà il progetto prima dell’apertura verrà garantito uno sconto del 10% sul costo di fondazione
Ringraziamenti
Come sempre, anzi ora più che mai, vogliamo ringraziarvi per l’amore che dimostrate verso la Community e il nostro fedele Universo del Jandur.
Noi siamo staffer, ma la Community siamo tutti noi insieme, quindi soprattutto voi.
Ora ci siamo ragazzi, è tempo che finalmente iniziamo la nostra avventura, e la data in cui tutto avrà inizio e potremo buttarci ad esplorare Alinox vi viene rivelata oggi, in questo Teaser.
E allora, molto presto, ci si vede su Alinox!!!
I precedenti Aggiornamenti sulla 7° Era:
L’Aggiornamento 5 ha parlato di Railcraft e Ice&Fire.
L’Aggiornamento 4 ha parlato di Tinkers Construct, Forgondur e altro.
L’Aggiornamento 3 ha parlato di altri dettagli sulla Mappa, Stagioni e Coltivazioni.
L’Aggiornamento 2 ha parlato della versione di Minecraft e di alcune specifiche sulle Città.