Aggiornamento sullo stato dei lavori

Salve a tutti,
come avete visto l’apertura non è andata come ci aspettavamo a causa dei problemi del nostro hosting.

Prima di tutto vorrei chiarire che test di questo tipo non si possono fare senza l’utenza, e mentre oggi i nostri tecnici analizzavano i problemi, era necessario fare dei tentativi e rimettere online il server per vedere come si comportava in risposta agli stimoli (cioè voi).
Chiudere tutto e riaprire domani, quindi, non ci sarebbe servito a niente, senza poter analizzare il problema.

In questo momento stiamo trasferendo tutti i dati su un’altra macchina, cosa che ci permetterà di ottenere molte più informazioni sul problema, e, chissà, magari risolvere.
La vostra presenza tuttavia è fondamentale anche stasera, perchè quando sarà terminato il trasferimento (probabilmente tra circa un’ora) non potremmo rilevare la situazione effettiva facendolo a porte chiuse, quindi vi permetteremo di nuovo di loggare.

Dopo tutto questo casino, comunque, è chiaro che resetteremo tutti gli inventari e le quest per poter fare un fresh start (se stasera o domani lo vedremo).

Siamo consci che non sia piacevole passare ore a cercare di giocare senza riuscirci (e non lo è neanche per noi), ma chiedo comunque di portare pazienza e limitare il flame, sebbene sappiamo bene che siete tutti mossi dalle migliori intenzioni!

Un grazie di cuore per l’enorme partecipazione che abbiamo rilevato stasera, che ha superato le nostre aspettative. Risolti questi problemi, si prospetta una grande Era. Perchè, come sempre, i protagonisti siete voi. :smiley:

28 Mi Piace

Il Test è finito, grazie a tutti per i dati estremamente importanti. Avete fino alle 23 per esplorare se volete (poi si chiude e si resetta).
Abbiamo già abbandonato l’hosting e comprato una macchina più performante, appena ce la abilitano e trasferiamo tutto potremo aprire per davvero :rofl:
Quindi questione di 1-2 giorni ipoteticamente.

Ps. ho identificato anche come risolvere il fatto che non si veniva tippati dai maestri di professione

11 Mi Piace

Oggi dovrebbero attivarci la nuova macchina e quindi installare tutto, fare il trasferimento e alcuni test.
In questo caso, martedì potremo fixare le cose che ci sono state segnalate per poi aprire in serara.

20 Mi Piace

Aggiornamento

Visti i problemi consideriamo anche stasera come Test per raccogliere dati sul problema.
Grazie a specifici plugin i tecnici sono riusciti a raccoglierne molti, quindi in ogni caso vi assicuro che la serata è stata decisamente utile, e i test stanno proseguendo anche in questo momento.

Essendo passati al testing, chiarisco che la situazione attuale verrà sicuramente resettata prima dell’apertura. (non solo gli inventari ovviamente, tutto quanto)

Una decisione che dobbiamo prendere a questo punto è comunque quella di non comunicare più un orario di apertura.
Come sapete, trovarci tutti assieme uccide il server perfino quando manteniamo la whitelist attiva, per colpa dei ping continui, come se fosse sotto attacco. Questo non è l’unico problema del server, ma è comunque un effetto che rende impossibile poter fare un’evento di apertura, che è un peccato, ma almeno possiamo evitare questo problema. Quindi non daremo più orari di apertura ed è possibile che apriremo di notte.

Il problema principale del server invece è un altro, cioè che non riesce a reggere oltre una certa quantità di utenti, o forse il terreno che viene caricato quando molti utenti esplorano (nonostante la mappa sia già pregenerata). Abbiamo comunque molti dati in nostro possesso ora, quindi vedremo se riusciremo a fare in modo che regga di più. (le performance della macchina sono già altissime, quindi anche comprarne una nuova non aiuterebbe)

Oltre all’apertura notturna, è quindi necessario capire come far reggere il server nonostante i molti utenti. Cercheremo di evitare di lasciare il server aperto con pochi slot, è per questo che stiamo lavorando, ma se non dovessimo trovare un rimedio non nego che potrebbe essere possibile. Sarebbe un problema solo per i primi tempi probabilmente, perchè nel giro di una settimana è normale che l’utenza cali di molto rispetto al periodo di apertura, tuttavia speriamo di poter evitare di lasciarvi con slot insufficienti.

Vi ringrazio tantissimo per la comprensione, avete avuto veramente molta pazienza e siete stati volenterosi nell’aiutarci. Da parte vostra non potevamo sperare di meglio, grazie davvero.

Non so quando potrò darvi altri sviluppi, ma nel caso vi informerò sicuramente appena possibile.

13 Mi Piace

Nuovo stress Test attivo ora. (non è un’apertura, verrà resettato tutto)
Unitevi a noi su mc.forgottenworld.it:25590
Abbiamo fatto una prima fase senza mob che è andata molto bene, stiamo riavviando ora con i mob e ci sarebbe utile avere più gente possibile per capire la reale situazione

4 Mi Piace

I test di stasera sono andati estremamente bene.
Grazie a diverse persone, e soprattutto @Araton_10 @jeb e @TioZ abbiamo un’idea molto più chiara di come fare in modo che il server regga in maniera soddisfacente. I risultati erano veramente ottimi!
La nota dolente è che ci serveranno diversi giorni per fare le modifiche, i controlli e adattare tutto alle modifiche, e assicurarsi che tutto sia a posto anche a livello del gameplay che in certi casi necessita di adattamenti.

Quindi niente apertura a breve, ci servono dei giorni, ma siamo piuttosto fiduciosi che riusciremo ad avere le performance che meritate.

Grazie a tutti per l’aiuto, siamo sempre entusiasti di vedere quanto siete collaborativi, e anche per i risultati di stasera avete avuto un grande merito! :smile:

31 Mi Piace

Negli ultimi giorni i lavori sono andati bene, abbiamo fatto numerose modifiche che rendono il server più stabile e performante, grazie al fantastico lavoro di persone molto abili, alcune delle quali si sono messe al nostro aiuto nonostante non fossero ufficialmente nel team. Inoltre Forgondur è stato rigenerato e pregenerato, e non dovrebbe più presentare il problema delle zone quasi prive di minerali.

Per l’ultima verifica delle nuove prestazioni vi invitiamo ad un ultimo stress Test sabato sera.
Se avrà esito positivo, potremo confermarvi un’apertura in tempi brevissimi (ma non la sera stessa). Quindi partecipate numerosi, finalmente ci siamo! :smiley:

20 Mi Piace

L’orario per stasera è le 21:00 :wink:

5 Mi Piace

Il test si è concluso con risultati consistentemente migliori rispetto a quelli avuti in precedenza.
Abbiamo registrato due punti sui quali migliorare:

  • Lag, che è piuttosto normale con più di 100 utenti connessi contemporaneamente, ma esistono margini di miglioramento sui quali continueremo a lavorare. Lo stress test di oggi ha confermato però che la macchina regge senza problemi un’utenza così vasta, perciò questo non esclude più la possibilità di apertura e miglioramento successivo.
  • Forgondur. Abbiamo verificato personalmente ogni segnalazione, e non è più presente il bug che generava territori quasi completamente privi di minerali. Alcuni utenti hanno puntualizzato che durante l’ora di test non sono riusciti a trovare molto, tuttavia questo può essere dovuto alla natura delle vene, che sono rare e molto grandi, e al fatto che con un’ora di minata partendo da zero sia abbastanza plausibile il fatto di trovare poco, dato che gli ore sono tarati per il server quindi tengono conto anche delle potenzialità offerte dalla Tinker, che vi invitiamo a sfruttare, anche con i materiali non riservati al fabbro, alcuni dei quali sono comunque molto buoni. Anche per questo aspetto ascolteremo il vostro feedback una volta che avrete avuto modo di organizzarvi e provarlo per bene, ma non essendo più presente quel bug ciò non pregiudica l’apertura, e sarà possibile portare miglioramenti con il prossimo reset di Forgondur.

Visto che è stato richiesto, allego anche uno screenshot di una sezione di Forgondur vista con Xray.

Anche stavolta vi ringrazio per la partecipazione al test, personalmente non immaginavo che anche per questo ennesimo test potessimo avere una lista di oltre 100 persone online!

Non vediamo l’ora di trovarvi tutti in game quando finalmente apriremo, e posso infine confermarvi che sarà davvero presto! :smiley:

3 Mi Piace