Seldon, col volto scurito da un espressione di quieta e composta tristezza, si alzò in piedi, prendendo la parola nel corso dei lavori della dodicesima seduta generale. Di pochi giorni prima era la notizia della morte della Segretario di Partito Francesca Lidia. Dopo un primo periodo di assenza, per malattia, la donna che quasi quindici anni prima lo accolse nella Quarta BoPville, si arrese, non senza combattere, all'unico evento inevitabile. La dipartita della Segretaria fu un fulmine a ciel sereno per molti. Nonostante alcuni feroci oppositori, il suo lavoro di governo fu innegabilmente positivo per l'Unione Modernista tutta e per Seldon in particolare, che grazie a lei colse l'essenza della nazione Modernista in quest'epoca di stanca rassegnazione del mondo.
"Compagni dell'Assemblea." esclamò a voce grossa, per ricercare il silenzio.
"Come tutti sapete, la nostra Segretaria di Partito Francesca Lidia si è spenta pochi giorni fa, a BoPville, dopo un periodo di malattia." disse poi fermandosi un attimo e chinando il capo. Riprese:
"Fervente sostenitrice dell'azione e della fiducia, la prima Segretaria eletta dell'Unione Modernista ha dimostrato al mondo una capacità di governo notevole, un attaccamento viscerale alla sua creatura, questa BoPville che ancora oggi, con la sorella Berenice, vive nel suo segno. Oggi quindi non sono qui per un elogio alla sua figura, sarebbe improprio, ma semmai per un tributo alla sua guida. L'urgenza del contesto ci spinge ad essere il più rapidi possibile, ad agire subito, nella scelta del suo successore. Nella scelta di una figura capace di guidare l'URMM per i prossimi anni."
Seldon prese quindi dal suo seggio un documento e concluse:
"Desidero quindi indire una formale mozione di sfiducia nei confronti del Segretario Lidia. Per saltare le inutili procedure di sostituzione in caso di assenza e passare direttamente all'elezione di un Nuovo Segretario. La mozione è sostenuta da più del 20% dei Tesserati di Partito. Chiedo ai sostenitori di dichiarare "Sostengo la mozione" qui in Assemblea, per garantire l'avvio il più rapido possibile dell'iter di sfiducia vero e proprio."
Da quel che ho capito serve dapprima una proposta scritta con il sostengo del 20% dei tesserati, che è questa con questo sondaggio, poi si può fare la mozione di sfiducia vera e propria, il prima possibile.
Correggetemi se sbaglio. Stardel Helph with leggeh.