Chiusura Teamspeak e trasferimento su discord: suggerimenti per utilizzarlo al meglio?

Come preannunciato nel post di aggiornamento su Jatuldar ieri, che rilinko per comodità (Jatuldar - Aggiornamento e difficoltà - Giugno 2021 - #20 di goldr31)

Teamspeak verrà chiuso e verrà definitivamente adottata la piattaforma Discord.
Discord, per chi non lo conoscesse, si è imposto come mezzo di comunicazione veloce e praticamente gratuito con canali testuali e vocali, dando modo anche di adottare, in maniera facile, bot atti a eseguire i più vari compiti.
Forgotten World aveva già il suo discord, che potete trovare con il link d’invito:

che, però, era visto come mezzo di comunicazione di emergenza nel caso in cui teamspeak non funzionasse.
Da ora in poi sarà il mezzo preferito per le comunicazioni vocali e, visto la presenza di numerosi altri server discord dei vari gruppi di giochi imposteremo un canale di notizie che permetterà di ricevere le notifiche più importanti, proprio come già avviene per Telegram e il forum.
Vi chiediamo pazienza per i suoi miglioramenti, in quanto ci sono tanti accorgimenti e miglioramenti da fare, anche grazie al vostro parere.

Vi chiediamo, quindi, di esprimervi su eventuali miglioramenti e estensioni che vorreste vedere sul Discord di Forgotten World, sperando che non sia visto solo come un mezzo di comunicazione di “emergenza” per richiedere aiuto allo staff, ma anche come un luogo di divertimento e di vecchie e nuove conoscenze!
Attendiamo quindi vostri pareri e suggerimenti!

Discord è molto potente come strumento e sarebbe un peccato usarlo solo per parlare.
nei testi fissi su discord si potrebbero mettere:
-annunci
-eventi (esclusivo ad eventi in game quindi diverso dal canale annunci)
-regolamento discord
-regolamento server
-informazioni burocratiche quali come fondare la città,gdr necessari ecc.
-modifiche/patch fatte così da tenerne un registro

tutti quelli sopra riportati sarebbero fissi e incommentabili, in modo tale da essere sempre presenti per chi vuole leggerli al bisogno.

si potrebbero poi aprire dei canali chat con diversi scopi, quelli che proporrei sono:
-canale di supporto. Se la chat in game è troppo intasata spesso le richieste di aiuto si perdono, questo canale servirebbe per mandare tali richieste e quindi filtrarle per avere risposte relativamente veloci.
-canale media: per chi vuole condividere video/foto in game, contenuti chiaramente ristretti a content ingame per evitare meme e spam.
-bacheche per città: un canale in cui i rappresentanti delle città possono lasciare comunicazioni quale “arruoliamo gente nuova” o i giornalini di notizie che ai patiti di gdr piacciono tanto.

i canali di chat globale non li raccomando perchè 110/100 si finisce in spam e flame

tutto quello qui sopra è scopiazzato bruttamente da altri server discord che ho visto, spero sia di ispirazione

3 Likes

Grazie!
Domani mi metto all’opera allora!

A questo punto, considerando lo stato attuale, si potrebbero anche aggiungere nei testi fissi alcuni link utili come pagina donazioni, siti vari che mai si avranno. A lasciarli nel forum pian piano vengono sommersi e dimenticati, ma ad averli lì fissi la gente li vede sempre come eventuale reminder

3 Likes

Anche perchè il vocal di Discord (IM con un vocal) non è nemmeno paragonabile a quello di TS (un vocal con un IM).
Audio ballerino, crash e latenza sono solo alcuni dei problemi che ho sperimentato nella mia esperienza su Discord.

Sicuramente è un ottimo strumento per tante cose, ma il vocal non è sicuramente la sua punta di diamante.

Io devo ammettere che ormai, specie durante la prima ondata di covid ho rilevato che ha migliorato il suo funzionamento e riesco quasi sempre anche a streammare con qualità “originale” a 60 FPS, sicuramente la fibra mi aiuta, ma discord è riuscita a migliorarsi. Peccato che ti presenti ancora questi problemi :frowning:

I lavori sul discord procedono e, con la sua piccola frequentazione e modifiche sta cominciando a crearsi la futura base sulla quale gli utenti e lo staff potranno basarsi per condurre avanrti Jatuldar!

• Abbiamo prima di tutto ridotto i canali dove è possibile chiedere la musica, per evitare lo spam di comandi!
  • abbiamo ridotto il post di benvenuto per semplificare la lettura;
  • abbiamo tolto un canale vocale, per ora ne rimarrà uno generico!
  • Si è creato il canale testuale di supporto aperto a tutti gli utenti!

Sono in programma poi ulteriori modifiche:

• trasporre automaticamente gli annunci del forum sul canale annunci che, vi ricordo, è un canale “megafono” e che i vostri singoli canali discord possono ricevere gli aggiornamenti!
  • saranno creati, alla fondazione delle città, dei canali annuncio di vostre città che raccoglieranno gli aggiornamenti della vostra sezione sul forum e di un vostro canale discord (se possedete un server discord);
  • saranno immessi tutti i regolamenti di Jatuldar!
1 Like