Considerazioni

Vorrei parlare di quanto accaduto stasera.
Prima di tutto c’è modo e modo di parlare: urlare e insultare non è la soluzione giusta.
Vorrei riesumare degli eventi delle scorse sessioni.
Se non sbaglio nella quinta sessione i mughal hanno ricevuto una dichiarazione di guerra dalla Russia, alleata con borgogna e Giappone (2 superpotenze se non erro. Forse il Giappone è entrato dopo con l’Inghilterra non mi ricordo).
I mughal, che tanto professano in ts la buona fede di qua e di là, hanno, dopo aver ricevuto tutto l’aiuto possibile(sia militare che economico) da parte di italia e ottomani, fatto pace bianca e DICHIARATO GUERRA VIOLANDO LA TRUCE agli ottomani. Nel mentre la gran bretagna che aveva appena mollato il songhai perché sconfitto, dichiara una guerra puramente a scopo vendicativo all’italia chiamando in guerra stati come Giappone e Malacca che manco vedevano l’Europa probabilmente. A fronte della lamerata dei mughal ho dovuto dichiarare guerra rompendo la truce alla Borgogna per salvare le truppe degli ottomani.

Nella sesta sessione, invece, ho dichiarato una guerra alla borgogna per prendere TRE province per l’obiettivo. Avrei potuto prendernw di più o dichiarare altre guerre approfittando dell’assenza della Russia e invece ho detto in ts a tutti “non ti attacco più, aspetto che torni solar così è piu equilibrato e corretto”. Sempre nella stessa sessione avrei potuto fare guerre a destra e a manca nelle colonie giapponesi e inglesi e vincere facilmente (sulla terra non servono le navi) ma ho rimandato al prossimo conflitto mondiale. In tutto ciò vi ricordo che avete mantenuto alleanze con due great power in contemporanea ma nessuno ha fiatato.

Oggi AVETE dichiarato guerra 2 contro 1 al che gli ottomani, dopo che vi siete rifiutati di fare pace bianca giusto per togliermi l’egemonia, hanno deciso di intervenire per non destabilizzare uno stato confinante che gli è utile e che storicamente lo ha aiutato. La Polonia è entrata con l’intervene in war, niente sotterfugi strani. Nel mentre la gran bretagna, di nuovo, dichiara una guerra in parallelo chiamando Giappone e credo anche Malacca.

Ora, va bene tutto, ma come fate a venire a dirci che abbiamo giocato scorrettamente quando avete fatto delle porcherie peggiori nelle sessioni precedenti e nessuno vi ha detto nulla?

A me sembra di aver giocato rispettando il fair play, non approfittando, se non per 3 province, dell’assenza di un giocatore chiave. Quindi veramente, non capisco perché quell’ondata di insulti.

Insulti del tipo: hai preso gli ottomani non puoi parlare stai zitto nabbo coglione.

Samu ha sbagliato anche lui a rispondere (sapete a quale cit mi riferisco).

Io personalmente mi sono divertito, mi sono trovato parecchie volte in difficoltà, a volte è stato difficile recuperare se non quasi impossibile. Entrambi gli schieramenti hanno sbagliato diverse mosse e compiuto altrettante mosse eccellenti.

In una partita con altre persone bisogna mettere in conto la possibilità della sconfitta e accettarla.
Non sto cercando di sminuire nessuno, la guerra la avete iniziata voi e avete deciso voi come concluderla nonostante avessi offerto paci più che accettabili (ho chiesto solo 200 ducati).

Sicuramente se ci sarà un prossimo multi andrà scritto un regolamento come si deve, ma le mancanze del regolamento attuale non giustificano come vi siete comportati.

Vi chiedo di rispondere in modo civile, al primo mezzo insulto che leggo chiudo e chi si è visto si è visto.

2 Likes

Aggiungo: nessuno è più scarso di nessuno. Molti giocatori sono entrati a campagna inoltrata, quindi sono partiti svantaggiati, ma non è colpa dei giocatori che giocavano fin dalla prima sessione. Ogni campagna si evolve in gran parte in modo aleatorio, quella che stiamo giocando è andata così, una prossima andrà sicuramente in modo diverso.

2 Likes

No, lui ha detto che avevamo “perso” 2 guerre ( in realtà la prima guerra mondiale l’avevate persa voi visto che l’italia molto presto sarebbe andata contro una coalition enorme, e abbiamo fatto white peace solo per far continuare il game fino alla fine ) e io gli ho detto che lui sta giocando gli ottomani e che non dovrebbe nemmeno tentare di flammare, quindi non fare apparire come se avessimo iniziato noi ad insultare dato che è stato lui a tentare di punzecchiare

EDIT: L’ha detto con tono arrogante, proprio per flammare

EDIT 2: Modifico direttamente questo cosi faccio un post un po’ più lungo e non spammo post.
Gli ottomani hanno agito palesemente per comunella perché siete amici, perché fossi stato io il player degli ottomani che mi ritrovo secondo in classifica avrei dichiarato guerra all’italia e sarei arrivato primo, quindi non proviamo a difendere l’indifendibile.

No, giappone è entrato con me se non sbaglio, o forse non era nemmeno great power

Entro con la gran bretagna, faccio un patto con la russia dove io lo aiuto e lui mi ridà i territori principali della gran bretagna, chiamo giappone e malacca perché era diventato un conflitto mondiale tra i 2 ( o 3, non ricordo se la polonia era presente ) stati più forti contro 1 forte e gli altri macachi

Cazzata perché tu hai creato le colonie ed io ti creavo insta i claim e ho fatto conquistare insta le province alle colonie, e se sbarcavi con troppe truppe io andavo dritto in italia, se sbarcavi con poche ti distruggevo con le truppe delle colonie ( nella guerra in italia le truppe coloniali non sono mai venute, ma ti assicuro che sono circa 250k ), e comunque il resto del mondo dovrebbe agire di conseguenza, tu con gran parte delle truppe in america chi ti dice ad esempio che la borgogna non ti dichiari guerra

Nome e cognome

Magari tu si, samu sicuramente non ha agito per i suoi interessi in game ma per gli interessi personali, visto che come ho detto poteva distruggerti e arrivare primo come score, per poi massacrare la russia visto che, alleato col commonwealth, avrebbe vinto sicuramente.

Anch’io mi sono divertito, l’ultima sessione anche con queste porcate probabilmente è stata la più interessante game-wise.

Non giustificano nemmeno il vostro comportamento.

1 Like

io voglio solo dire una cosa:
sky perdonami non volevo ucciderti lo stato.

3 Likes

Molto simpatico è il riferimento al supporto economico e militare che ho ricevuto durante la guerra con i Russi dato che, non solo sono stato costretto a prendere 30 loan a riprova del nessun supporto ricevuto, ma i russi possono confermare che le uniche truppe a difendere le maestose rupi dell’afghanistan erano le mie, dal momento che ottomani e italiani erano troppo indaffarati a proteggere i loro interessi. Di fronte alla completa inettitudine dei miei alleati e al fatto che ero stato già minacciato dagli Ottomani, ho deciso che fosse giunto il momento di finirla. Precisazione : Non ho dovuto rompere nessuna pace con gli Ottomani dal momento che , come in praticamente tutte le guerre, i suddetti avevano preso parte al conflitto separatamente e molto convenientemente sempre dal lato Italiano, oltretutto avevo interesse nell’attaccare una nazione oramai nemica impegnata in un conflitto impegnativo, perchè è cosi che ragionano i non alleati.

noi almeno abbiamo avuto la decenza di rispettare quelle poche norme in vigenza, non come voi che avete fatto ricorso a sotterfugi come quello delle guerre separate per poi giustificarvi affermando che “eravamo liberi di farlo anche noi”.

1 Like

E’ molto semplice poi millantare aver avuto la possibilità distruggere qualsiasi nazione se si ha l’assoluta certezza che chi effettivamente può rapprensetare un pericolo o è tuo alleato o non ti dichiara guerra per motivi non bene precisati dovuti alla fratellanza tra uomini e alla bontà storica di una nazione verso l’altra. La verità è una : Gli ottomani avevano ogni interesse nell’attaccarti in un momento di debolezza e non l’hanno fatto per i motivi citati da Ruggia pocanzi. Oltretutto ciò è dimostrato dal fatto che davanti alla manifesta egemonia dell’italia gli Ottomani non hanno mosso un dito , ma , per quanto affermato dai suddetti, al primo accenno di supremazia navale inglese all’improvviso l’egemonia diventa talmente inaccettabile da costringerlo a dichiarare a nazioni di terza parti come la Russia, completamente estranee e addirittura sull’orlo di una guerra con l’isola di sua maestà.

1 Like

Giusto per precisare, per il resto leggo bene domani.
Al primo posto in score ci sono io, non l’Italia. E anche con distacco

Vale pure viceversa la cosa eh, quindi anche lui dovrebbe avere l’interesse di distruggerti, e tu invece dovresti pensare a distruggere l’unico che ti può recuperare

Ti ho aiutato in una guerra in cui non avrei guadagnato nulla. Se non è un aiuto questo. E ti ho mandato soldi finché ho potuto. Devo ricordarti i 5k che ti ho mandato prima della guerra per pagarti le loan e le istituzioni?

La borgogna e la Russia non c’erano. La IA è ritardata. Potevo tranquillamente sbarcare e fare una bella guerra. Chi mi avrebbe battuto li?

Perché abbiamo fatto un accordo. Nella terza o quarta sessione, non ricordo, potevo distruggere gli ottomani. Potevo letteralmente distruggerli. Invece ho avuto un idea migliore, ovvero aiutarli a riprendersi per avere dei soldati in più in caso di guerre invincibili.
Se io avessi battuto gli ottomani sarei rimasto io contro il mondo intero, invece così ho un valido alleato. Alleato al quale ho finanziato tutto, dal canale di Suez ai forti alle varie infrastrutture. È stato un rischio ma a quanto pare ho riposgo correttamente la mia fiducia, non come con i mughal che mentre avevamo la borgogna in pugno hanno fatto white peace.

Ed è qui il punto. Visto che potevo distruggere samu quando era in difficoltà e non lo ho fatto, lui non lo ha fatto quando sono stato io a trovarmi in difficoltà.
Non si tratta di metagame o comunelle, semplicemente gli interessi dei due stati coincidono ed è nata una tregua duratura. È scomodo che italia e ottomani si difendano a vicenda? Senz’altro, ma nessuno dei due stati nasce forte(gli ottomani sono i più forti in early ma il late game li puoi recuperare). Vi ricordo che io sono partito con Venezia mentre gli ottomani di samu erano trappati tra Venezia Polonia e mamelucchi, tutte giocate da player.

Tra l’altro voi forse ve lo siete perso perché siete arrivati dopo, ma gli ottomani mi avevano massacrato alleandosi con mamelucchi Polonia e Marocco. Ad aiutarmi c’erano solo Russia e borgogna

Riepilogo

Il resto del forum mentre il gruppo di euiv si flama
download

1 Like
Riepilogo

Il bello è che ho accidentalmente registrato il 90% del flame perché mi ero scordato di interrompere la registrazione della guerra ma non posso postarlo per motivi legali

1 Like

Lui avrebbe fatto l’egemonia militare. Indovina coi soldi di chi? Mi ero anche accordato che in caso non fosse riuscito avrei tolto l’hegemony. Poi è arrivata la gran bretagna e le priorità sono cambiate.

Fa già ridere così. Avevamo l’Europa in pugno. Un altro anno di guerra e la borogna avrebbe dichiarato bancarotta.

Cioè fatemi capire. Voi fate accordi per dichiarare guerra ad un altra nazione senza però allearvi aggirando il regolamento (11!!1!1!) ?
Mentre io e samu non possiamo fare lo stesso tipo di accordo? Ma dai per favore.

Poi @MauroFrappe accusi tanto di comunella e la prima cosa che fai dopo essere entrato è dichiarare guerra al Marocco (indomabile) per aiutare il tuo amico ruggia.

In sintesi, Italia e ottomani hanno creato un blocco troppo potente da battere e quindi ogni scusa è buona per lamentarsi. Onesto.

Ps: ieri si è parlato di guerra fair fra Russia e lotaringia contro di me. Una guerra fair sarebbe stata solo la lotaringia in guerra. Vi ricordo che io avevo sulle 500 truppe come la lotaringia. La Russia ne ha aggiunte altre 600. Se secondo voi è una guerra fair…

Comunque qua possiamo stare a discutere quanto vogliamo, ma siamo tutti irremovibili sulle nostre ragioni.

Avrei voluto sentire un parere superpartes di @Alikos al riguardo, ma se non vuole immischiarsi lo capisco

Allora iniziamo. Per quanto riguarda il discorso fair avrei qualcosina da ridire. Sfruttare l’assenza di un giocatore per prendere province che ci si era sparite diplomaticamente ci può stare, ma non mi parlare di correttezza. Oltretutto a guerra dichiarata dalla Russia a fine sessione invece di fermarsi (come si era fatta la volta precedente)continuare ad oltranza. Però andiamo avanti. La Guerra ti era stata dichiarata non solo per toglierti l’egemony ma riprendere i suddetti territori. Alla fine della sessione precedente gli Ottomani non volevano entrare. All’inizio di questa sessione e fino all’entrata in guerra, non volevano entrare anzi erano disposti a dichiararti guerra. In esattamente pochi minuti cosa è cambiato? Aggiungiamo anche la Polonia che non è entrata con una guerra d’intervento sennò cor cazzo che poteva( Italia e ottomani sono due grandi potenze come Russia e Lotaringia) ma è stata chiamata in una guerra parallela dagli Otto contro la Russia e Lotaringia. Quando i suoi interessi in Europa non collidevano con i miei ed erano stati confermati. A questo punto mi potresti dire che la Polonia stava combattendo nel teatro russo. E anche qui la risposta è no. Allegramente venuta a combattere in Europa. Per quale motivo? A questo punto mi viene da dire che si parla di meta-game. Si può fare, non c’è regolamento che lo vieti. Però le conseguenze sono che inquina completamente la partita e che gli altri giocatori DEVONO per forza di cose rispondere con del meta-game. E quindi anche nelle sessioni successive non ci si potrà fidare, perché gli interessi che avete in gioco non sono quelli che poi perseguite. Questo vi si sta contestando, almeno da parte mia e della Russia(credo).

1 Like

Se solar non ha potuto partecipare non è colpa mia. La guerra la avremmo fatta lo stesso perchè io e gli ottomani ci eravamo ripresi in fretta dalla guerra precedente. Gli accordi che avevamo stabilito penso fossero caduti già dalla precedente guerra no? Ti ho preso 3 province quando potevo prenderti tutto, non ti ho ridichiarato guerra quando avrei potuto farne almeno 5. Ho preferito aspettare che tornasse solar. Questa non è correttezza?

Hai mai pensato che fosse una tattica degli Ottomani darvi false aspettative?
Io ricordo che avevo detto a @Indomabile e a @KayT che gli avrei aiutato contro gli ottomani, poi questi ultimi mi hanno fatto un’offerta migliore ed è cambiato tutto. Era una strategia diplomatica, completamente legittima. Voi cosa avete offerto agli ottomani per convincerli ad entrare?

Nel conflitto con la gran bretagna e il giappone si, a quello mi riferivo.

Un po’ come i miei interessi che non collidevano coi tuoi. Non so se hai visto ma la polonia era destinata a farti guerra, non avrebbe mai attaccato ne me ne gli ottomani, restavate solo te e russia.
Perchè la polonia non mi avrebbe mai attaccato? Perchè gli ho salvato il culo quando era in crisi nera proteggendola da eventuali guerre della russia o degli ottomani.

Io, come avevo già detto, non ho più interessi in europa e infatti non vi ho dichiarato io guerra. Il confine che c’è ora è dovuto solo alla missione del ramo italiano (le sette province credo si chiami).
Come non li hanno gli ottomani. Io sto guardando solo all’africa, lui all’india.
La polonia invece vuole prendere quel che è prendibile in germania.
Onestamente pensavo che avremmo giocato una sessione pacifica, è stata un’illusione.

Poi va detto che nessuno ti dirà mai quali sono i propri obiettivi, perchè mai dovrebbe scoprire le proprie carte? Se ti avessi detto che avrei voluto conquistare tutto il mediterraneo dell’ovest te me lo avresti fatto fare? Ovvio che no.
Infatti ho dichiarato il piccolo (https://i.imgur.com/89b9xMY.png) quando in realtà puntavo a molto di più.

Penso di aver capito cosa intendiate te e solar ma dal mio punto di vista è al limite di quello che può essere definito in-game e meta-game. Perchè di fatto non è una questione di amicizia ma di fatti passati che hanno creato un livello di fiducia. È come la meccanica della trust con l’ia ma questa volta fatta fra utenti. Io ho aiutato pesantemente ottomani e polonia aumentandone la trust i quali hanno poi deciso che non se la sentivano di farmi guerra e anzi, ricambiare gli aiuti passati.
Forse a parole è difficile far capire quanti 200k ducati siano e che differenza possano fare per una nazione. 200k sono i soldi che ho donato per aiutarli.

In realtà speravamo ci fosse anche solar dato che si trovava in bancarotta

Vabbè sta campagna è andata così. Ora abbiamo la possibilità di tirare fuori qualcosa di utile. Iniziamo a proporre idee per un regolamento inattaccabile

E’ diversa la cosa, se non li avessi aiutati sarei stato costretto a quittare perché sarebbe finita la run visto che eravate, se ricordo bene, italia ottomani e ( forse ) polonia contro russia e borgogna. Nella mia mente quella doveva essere la guerra finale, almeno farla even per rendere il gioco più interessante, poi abbiamo deciso di fare white peace a discapito nostro solo per far continuare la run il più possibile

Non so come si faccia la citazione, ti risponderò in questa maniera. Nel primo messaggio non parlo della seconda guerra dichiarata da voi, ma della prima dichiarata dalla Russia. Che si sarebbe dovuta fare la sessione successiva( come il primo conflitto che vi era stato tra le due coalizioni) ma no. Inoltre parlo delle province che ci si era spartiti diplomaticamente e che hai preso mentre non c’ero. PUOI FARLO. Ma di certo non è corretto. Perché sapevi che mi sarei girato più prontamente verso di te. Il fatto che successivamente sei stato corretto non significa necessariamente che lo sei stato prima. Però stiamo parlando di piccolezze. Per la Polonia se era destinata ad attaccare me e Russia mi chiedo allora perché nella resa della Russia non abbia preso nulla, non conquistando territori Russi ma venendo in Europa a battagliare. Un po’ contraddittorio. Per gli Ottomani, vuoi dire che è stato un grande doppio gioco? Mi sembra una cazzata. Uno perché abbiamo da una parte un giocatore che ha vinto sicuramente la run, dall’altra il secondo in classifica. Ora perché gli Ottomani dovrebbero barattare la certezza nella vittoria della run con una situazione incerta in cui loro dovrebbero fare l’egemonia con i soldi italiani. Oltre a questo anche le reazioni di Samu alla dichiarazione della guerra in contraddizione con questo ipotetico complottone. Quello che vedo io non è al limite del meta game è METAGAME. In una situazione in cui il primo in classifica avrebbe potuto cementare la sua posizione non solo dice no ma aiuta il secondo. Spiegabile solo attraverso la relazione fuori dal gioco che avete.

Giusto è esattamente quello che stiamo puntualizzando, non ha senso vietare alleanze giganti se poi tanto potete fare accordi esterni che comunque vi rendono , di fatto , alleati. Per il discorso che ti ho già fatto evita di dire ogni volta che avresti potuto fare questo o quest’altro perchè con il culo parato è facile andare in giro a fare napoleone.