Consigli su Film e documentari

Ciao a tutti,
In questa discussione potete consigliare i film e i documentari che più vi piacciono!

1 Mi Piace

Dato che adoro i film di Miyazaki e negli ultimi giorni ne hanno messi diversi su Netflix, consiglio quelli! Soprattutto Laputa. Lo sapevate che il fatto che il golem di minecraft a volte offre fiori ai villager è una citazione di quel film? :hibiscus:

10 Mi Piace

Cosa ne pensi di una tomba per le lucciole @Moradonx

Non l’ho ancora visto, lo cercherò!

Preparati a piangere visto che è mooooooooooooooolto triste da quanto ricordassi

Mr Nobody, parla dell’ultimo essere umano “mortale” (si è scoperta l’immortalità) che ricorda il suo passato ormai sbiadito.

Ottima scelta.

1 Mi Piace

Ci siamo ispirati a loro infatti :smiley: :grinning: :blush:

A. C. A. B quel film è epico

The Great Hack e HyperNormalisation, bellissimi documentari

Per chi volesse farsi una cultura cinematografica, eccovi una filmografia a mio parere essenziale (purtroppo l’80% dei film non sono su Netflix, ma spero che ciò non vi scoraggi):

Fatene buon uso mi raccomando!

4 Mi Piace

download

Ammetto che almeno il 99% di quelli segnati non li conosco.
Sono quasi tutti in bianco e nero? Ti piacciono particolarmente così o hanno una trama particolare che li accomuna?

1 Mi Piace

Diversi sono in bianco e nero, ma la maggior parte sono a colori.
Alcuni per il tipo di recitazione e per la qualità video possono risultare un po’ pesanti (parlo di quelli fino alla prima metà degli anni 60, che sono quasi tutti in bianco e nero), ma restano pellicole bellissime.
Forse è meglio buttarsi prima sui film prodotti a partire dagli anni 70, che risultano molto più “appetibili”.
Tutti questi film mi hanno lasciato/trasmesso qualcosa, inoltre permettono di farsi un bel bagaglio culturale e lasciano molto spazio alla riflessione.
Credo siano importanti non solo per farsi una cultura cinematografica, ma anche per affrontare la vita in maniera migliore.
Potresti cominciare da quelli prodotti più recentemente, Birdman di Inarittu puoi trovarlo anche su Netflix.
(Comunque no, le trame non sono collegate, la lista è solo un’accozzaglia di grandi capolavori).

Questo lo ho trovato molto interessante, soprattutto per il finale che non lascia ben capire cosa succeda.

1 Mi Piace

Non vedo Caccia ad Ottobre Rosso. Sono molto contrariato

Will hunting, l’attimo fuggente, the Elephant Man, Big fish, carlito’s way

io voglio consigliare un vecchio film dello studio ghibli che a mio parere può essere uno dei migliori film fatti da loro ovvero la principessa mononoke per chi se lo volesse vedere netflix ha messo questo e altri titoli dello studio sulla piattaforma

Netflix Stupisce

Io l’ho trovato un pò piatto, fine a se stesso, era un occasione per parlare della tematica ultras approfondendola e guardandola sotto un’altro occhio, raccontandola finalmente sotto un punto di vista oggettivo.
Invece è stato riproposto per l’ennesima volta il clichè della violenza ultra, cosa già vista in altri film simili.
Fotografia e montaggio però sono ottimi.

Non so se hai visto Hooligans (1995) di philip davis,quel film è un altro capolavoro.