Consigli suddivisione forum

Halo, si stava discutendo sulla futura visualizzazione del forum, quando verranno implementate anche le schede e il tutto delle città.

Si pensava quindi, per ridurre al minimo la confusione che sembra creare Discourse, il fatto di impostare delle “sotto categorie”

Esempio:

• Alinox
    • Tutte le città esistenti
    • Città x
    • Città y
    • Citta z

All’interno di ogni città sarebbe bello, se concesso avere almeno 1 zona nascosta a chi non ne appartiene.

Inserendo nelle etichette qualcosa per facilitare il tutto (non conosco fin dove arrivano le etichette).

7 Mi Piace

Come dicevo sul gruppo Telegram, la mia paura è che tra una settimana la categoria Alinox essendo tecnicamente non una categoria ma un tag, si trovi letteralmente invasa di topic a causa delle sezioni cittadine. Magari è totalmente infodata e non ho capito io Discourse.
Prima come ricordate si entrava in sezione Karaldur e si leggevano i topic generali, poi si decideva se entrare in sezione Gdr On (dove si trovavano i gdr on “generali”), in sezione Thortuga, in sezione Istituto, in sezione Niuop, dove ogni sezione aveva quei due o tre topic fissi con leggi etc e i topic esclusivi della città, gdr on e off.
Ora essendo tecnicamente dei tag, non c’è nessun problema se voglio leggere soltanto la sezione BoP perché basta selezionare il tag BoP, ma si pone il problema contrario: in sezione Alinox se ho capito bene dovrei vedere le discussioni generali, quelle di BoP, quelle di Enkuud, quelle di Asterem, etc, perché sono tutte taggate Alinox, con le città come sottotag. Quindi per 10 città, una sezione Alinox con 10 discussioni “leggi della città” di cui 9 non mi interessano. O in caso di evento gdr personalizzato per la città (so che ad ora non pensate di farli, ma potreste farli) 10 topic di botto.

Come dice SirVecchio è anche importante avere una categoria privata, che non ho ben capito come funzioni qua. Limitiamo al minimo il bisogno di fare gruppi telegram

3 Mi Piace

Io credo che il discorso visualizzazione sia in gran parte dovuto ad abitudine. Anche la normale home di Karaldur era invasa di topic e spesso ci si perdeva. Da utente di reddit, personalmente non trovo Discourse molto strano o diverso.

Diverso invece e’ il discorso sezioni private. Mi aspetto che quando sara’ necessario, si avra’ la possibilita’ di condividere tag/topic solo con certi utenti, i propri cittadini, tramite password, permessi o qualsiasi altra cosa.

4 Mi Piace

Password credo non sia possibile, almeno leggendo da qui:

anche se potrebbero esserci plugin o comunque cose simili per organizzarsi.
E’ un vecchio topic quindi potrebbero essere cambiate tante cose, ma sono sicuro che un metodo si troverà.
Non sarà super fast da fare ma qualcosa uscirà.
Di tag comunque, anche qui, se ne possono creare credo a volontà e di “categorie” anche.

Quello che abbiamo in programma è di creare un “gruppo” per ogni città, in cui vanno messi tutti i suoi cittadini, e una “categoria” (sottocategoria di alinox) che possono vedere e usare solo i membri di quel gruppo.
Quella che era la vecchia ambasciata si trasforma nella possibilità di inviare mai al gruppo (come per sopporto-candidatute) che saranno visibili a tutti i cittadini.
Sicuramente sarà più facile capire come viene una volta che lo tocchiamo con mano, ma nel limite della tecnica facciamo tutte le migliorie necessarie

2 Mi Piace

Non ci sarà la (simil)sezione pubblica per una città?

Nope, non per come l’abbiamo progettato per lo meno.
Come dicono altri sarebbe un chaos di sottocategorie, tuttavia vedremo anche le vostre preferenze una volta che tocchiamo con mano il sistema

Ti posso dire già da subito che alcuni del mio gruppo stavano già scrivendo e organizzando i topic introduttivi alla Città, al modernismo, richieste di ingresso ecc. É una feature che c’è sempre stata ed è sempre stata usata parecchio.
Un nuovo player come dovrebbe fare a scegliere una città se non può nemmeno dare un’occhiata alla sua sezione?
Senza contare i gdr cittadini che non sapremmo dove mettere

1 Mi Piace

Per intenderci, queste cose sono assolutamente bene accette.
La differenza sta nel fatto che appartengano alla categoria Alinox oppure ad una sottocategoria dedicata.
Se volete già esporre una preferenza su questo fatelo pure, ma quei topic vanno comunque benissimo

Umh sinceramente anche a me non sembra molto comodo, ma vediamolo in azione prima di bocciarlo.

Il sistema di funzionamento di Discourse è un po’ diverso da quello del forum precedente, quindi è necessaria un po’ di immaginazione e fantasia per trovare il modo migliore per gestire i topic delle città.

Riassumendo, per una città sarebbe utile avere:

• un modo per avere dei topic visibili ai soli cittadini
  • un modo per avere dei topic visibili a tutti i giocatori
  • un modo per mandare messaggi ad un’altra città (es: ambasciata)

È corretto, c’è altro da aggiungere?

1 Mi Piace

come gestiremmo la “sezione” privata delle città? password/membri autenticati o? in ogni caso dovrebbe essere una questione sbrigabile dal sindaco in modo da poter rimuovere e aggiungere player al volo

Certo, il sindaco sarà reso in grado di auto-gestire il tutto in autonomia.

Secondo te la lista che ho fatto è esaustiva o ti viene in mente qualcos’altro da aggiungere?

1 Mi Piace

no, sono le funzioni base che c’erano nel vecchio forum, non mi viene in mente altro

Sinceramente la funzione di mandare messaggi tipo ambasciata non la ricordo, peroà ben venga :smiley:

infatti non erano male in quel modo si capiva molto di più e non sembrava un miscuglio di cose

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 30 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.