Contest Pre-Apertura: scrivi il tuo libro!

Salve Forgottiani!

Il contest sulla XNET che avete sicuramente già visto non è il solo contest pre-apertura che lo Staff ha pensato e preparato per voi. Infatti, dal lato GDR, abbiamo pensato ad una cosa altrettanto ambita!

Scrivete la vostra opera, in modo facile e veloce!

Il nostro staff GDR ha trovato un sito (https://minecraft.tools/en/book.php) dove potete scrivere un testo in un book di minecraft, e tramite un comando renderlo disponibile a noi per farvelo avere direttamente su Alinox!

Cerchiamo quindi validi scrittori e novellisti che utilizzino questi pochi giorni che ci separano dall’apertura per scrivere dei testi che diventeranno veri e propri best-sellers nelle migliori librerie di Spes!

Alcuni parametri

Oltre alla qualità, che sicuramente sarà la vostra principale preoccupazione, dovrete scrivere un testo che possa essere contenuto in massimo 20 pagine di libro minecraft, che vedrete nella preview del sito.

Per gli argomenti siete totalmente liberi, anche se cerchiamo soprattutto argomenti che possono sposarsi alla perfezione con lo stile fantasy-early-industriale di Alinox!

L’entry per il contest dovrà contenere:

1. Il testo completo dell’opera scritta;
  2. Il comando, completo, generato da https://minecraft.tools/en/book.php ;

(il libro in questo esempio è un blank)

-> ATTENZIONE: da qualche test effettuato non sempre il risultato in-game è quello sperato, quindi dovrete testarlo voi stessi, nel vostro mondo singleplayer!

1. Uno screen che ci faccia capire che avete testato il libro in game. Questo non è totalmente necessario, visto che li testeremo noi stessi. Ovviamente, un’entry al contest che non potrà essere fruibile su Alinox, verrà squalificata.

-> ATTENZIONE: questo vuol dire che, anche se ci troviamo davanti alla Divina Commedia, lo Staff non modificherà l’opera per renderla fruibile. Questo è un criterio vitale nel contest, del quale dovete occuparvi.

Tic-Toc… again!

Il contest terminerà sabato sera, come quello della XNET. Mani alle tastiere!

Cosa si vince?

Anche in questo contest è messo in palio un uovo di grifone, che potrete utilizzare fin da subito, appena approdati ad Alinox, o depositare nella vostra enderchest per utilizzarlo in seguito.

Ricordo, in questo contest, che i grifoni non spawneranno con la stessa frequenza che nel vostro mondo vanilla, e mettere le mani su un uovo o sugli oggetti che permettono di breeddarli non sarà un compito facile!

Visto che ne ferisce più la penna che la spada, anche per il secondo e terzo posto, i Superni hanno deciso di darvi in premio due prestigiose spade in diamante enchantate, che potrete custodire gelosamente o utilizzare per TRUCIDARE I CRITICI LETTERARI.

Ovviamente, non solo i vincitori, ma anche tutte le opere che saranno giudicate di ottima qualità verranno inserite in-game, e potrete acquistarle nelle librerie di Spes!

9 Mi Piace

Aggiungo solo che per testare il comando potreste avere bisogno di inserirlo in un command block e attivarlo con una leva.
(Se lo mandate in chat si tronca perché è lungo)

2 Mi Piace

Dove e come bisogna mandare questo comando?

Penso - e ancora sottolineo che è solo una supposizione - che, come per le skin della XNET, vada mandato via messaggio a @/supporto-candidature

1 Mi Piace

Potete metterlo anche qui sotto. A differenza della skin della X-NET, vedere se un testo è stato copiato è molto più facile, quindi possiamo tenere anche la cosa pubblica.

Il formato potrebbe essere, pressappoco:

"Partecipo!

Testo: —

Comando per il commandblock: [quello generato dal sito, nella finestra che vedete]

Screenshot del libro testato nel vostro mondo singleplayer:

1 Mi Piace

Essendo molto lunghi i comandi potete metterli sotto spoiler, o usare il sito pastebin se volete andare sul sicuro

1 Mi Piace

Si possono scrivere più libri o c’è il blocco di uno solo?

1 Mi Piace

Si possono scrivere più libri, se lo desiderate, e potete:

1. Scriverne molti, pubblicarli tutti, ma partecipare con solo uno, che scegliete voi, che considerate il migliore.

In questo caso solo quello da voi scelto parteciperà alla gara, e valuteremo solo quello ai fini della gara. Fuori dalla gara, invece, metteremo tutti quelli che ci sembrano scritti bene e di qualità.

1. Scriverne molti, pubblicaril tutti, e partecipare con il “blocco” di tutti i libri.

In questo caso, tutti i libri presenti nel “blocco” contano come una entry (non potete vincere il primo, secondo e terzo posto, tipo). ATTENZIONE: in questo caso, inoltre, TUTTI I LIBRI DEL BLOCCO devono essere scritti alla perfezione, perchè, appunto, è come se fossero un libro diviso in molti libri.

Io partecipo, ho mandato un pm visto che questo primo libro voglio che venga pubblicato solo all’apertura del server.
tuttavia se scrivo un altro libro lo metterò qui sul topic.

3 Mi Piace

Per quanto riguarda lo screen, qual è il modo più veloce ed efficace per postarlo con le dimensioni giuste senza ingombrare più del dovuto?

Se lo carichi da pc puoi settare la dimensione percentuale. In caso contrario usa pure uno spoiler se vuoi (ma non credo che affolli gran che)

1 Mi Piace

L’uovo di grifone sarà lo spawn egg o l’egg normale?
image
spawn egg a sinistra, egg normale a destra

Quali saranno gli enchant?

Stesse domande anche per l’altro contest, come saranno enchantati i picconi?

1 Mi Piace

Prima di rispondere a questo, mi piacerebbe risolvere un problema che mi è stato fatto notare in messaggio privato.

Quando nel contest ho scritto che è possibile presentare o un blocco di libri che valgono come uno e quindi che sono una “media” della qualità di tutti i libri presenti nel blocco, mi riferivo a un insieme di libri, AUTONOMI UNO DALL’ALTRO, che costituiscano una collezione, o anche un insieme non legato da argomento o storia.

I libri devono essere autonomi, le entry al contest che presentano 2 libri, ad esempio, uno di 20 pagine e l’altro di 15, per aggirare il limite delle 20 pagine, non saranno considerate valide.

Al contrario, se il libro da 20 pagine conclude la storia, e quello da 15 è un sequel, allora va tutto bene, e potete presentarli o come blocco unico, o potete presentare quello da 20 e quello da 15-fuoricontest.

Non capisco questo limite. Vi spiego le mie perplessità. Ho pensato di comporre una collana di racconti che pubblicherò periodicamente in gioco in forma di libro, al di là del contest in oggetto. I racconti saranno indipendenti l’uno dall’altro, ma raccolti in un’antologia in più volumi. Il punto è che impostare un racconto in forma di romanzo sui libri di minecraft non è per nulla facile e per questo sono stato costretto a dividere il primo racconto, con cui volevo partecipare al contest, in due volumi distinti. Il primo può essere letto anche a sè, ma il secondo per forza di cose prosegue da dove finisce il primo. Quindi, mi chiedo, che senso avrebbe partecipare solo col primo volume, escludendo la parte dove la storia entra nel vivo e vede la sua reale conclusione?

Ti faccio un esempio reale.

In real, esistono libri. Di questi libri esistono sequel. Se sei poco attento a quella determinata collana e ti compri il secondo libro, quando non hai letto il primo, nessuno ti viene a prendere a casa, non esistendo una “Literature police”.

(Se inizi a leggere Harry Potter dalla Camera dei segreti, ignorando l’esistenza della Pietra filosofale, oh, non capisci la trama, ma sono due libri distinti, che parlano del seguito della stessa storia, ma puoi).

In real, invece, non troverai mai un libro che si conclude tagliando a metà una frase o un avvenimento per farlo riprendere in un libro successivo.

(“La donzelletta vien dalla…” -> prossimo libro “Montagna”.)

Per aggiramento dei limiti del contest mi riferisco a questo: il contest è stato impostato con 20 pagine. In quelle 20 pagine dovete concludere la fiaba/storia/racconto che volete scrivere. Se poi volete dare un sequel a quella fiaba/storia/racconto, potete farlo in un altro libro.

Posso essere disponibile ad “arrivare” anche ad ammettere diversi libri che riportino “Capitoli” differenti, seppur autonomi (“Potty, voglio scrivere la divina commedia divisa in libri di MC da 20 pagine, e pubblicherò 20 libri”) -> Ok, probabilmente se è scritto bene dovrò fare un npc shop solo per vendere i tuoi libri, ma lo faccio.

Non transigo, invece, come già detto, sui libri che arrivati a quella 20ina di pagine, tagliano a metà avvenimenti/periodi/frasi per continuare in un altro libro.

Ok perfetto allora. Adesso è chiaro. La divisione in capitoli era proprio ciò a cui mi riferivo. Grazie!

Scusa del ritardo nella risposta.

L’uovo di grifone sarà l’uovo normale.

Gli enchant sono quelli minecraft vanilla che potrete ottenere spendendo 3 livelli a lvl 30, su una normale enchant table, ma non vi spoilero quali. Ovviamente, il secondo non avrà gli stessi enchant del terzo.

In aggiunta, sia i picconi che le spade avranno sia un nome personalizzato che una descrizione lore, rendendoli oggetti più unici che rari nelle mani di un collezionista.

1 Mi Piace

Devo ammettere che è stato più difficile di quanto pensassi formattare un testo all’interno di un libro Minecraft tramite quel sito, sembra intuitivo ma è ingannevole. In ogni caso ho finito la stesura, di seguito testo (è formattato come su MC quindi vi consiglio di leggerlo direttamente in game) e comando :v:

Titolo: Ode a Thorvil, lettera aperta a un viaggiatore

Testo (clicca)

Mura alte, imponenti, impossibili da valicare; una distesa di roccia, mattoni e neve che si estende per chilometri in entrambe le direzioni fino a perdersi nella nebbia e nella fredda aria perennamente invernale che ricopre tristemente queste terre. Questa è la vista che accompagna

l’arrivo di un viaggiatore quando si avvicina alla città di Thorvil. Thorvil, la perla ghiacciata, sede del Partito e dei suoi adoratori pazzi e fedeli. In questo periodo sembrano ancora più euforici del solito, così presi dalla loro burocrazia. Ogni cosa al proprio posto, ogni

richiesta il suo modulo, ogni modulo la sua giusta e burocratica collocazione nei numerosi uffici e biblioteche di quell’enorme edificio chiamato Pavlov. All’ingresso in città vengo accolto da una clinica freddezza, la loro perversione per le regole

e il Partito è assoluta e permea tutti i Modernisti, dal Segretario al mercante, fino anche alla boriosa guardia dell’ingresso sud, che non ha perso occasione di farmi notare come il mio modulo di richiesta di ingresso fosse compilato erroneamente e

mancasse della firma autografa in tripla copia a margine di ogni foglio. Ma queste maniere ostili sono sempre accompagnate dal loro necessario bisogno di razionalità. Ecco perché anche quell’umile guardia, nel freddo della sua guardiola, è riuscita a recuperare una penna

che non avesse l’inchiostro completamente gelato. Alla fine basta poco per accaparrarsi le simpatie di un Modernista: rispetta le regole, bevi e fuma con loro, non lesinare i commenti al loro Grande e Maestoso Pavlov, e per finire ricorda sempre di sorridere

e annuire quando ti redarguiranno concludendo con il loro solito “Il Partito è tuo amico!”. Un Amico certo, ma uno di quelli difficili da sopportare per più di una settimana l’anno. Grazie ai superni il mio contatto qui a Thorvil è un mercante

a cui piace viaggiare e che ben volentieri mi raggiunge a Spes piuttosto che costringermi ad arrivare qui, nei meandri dello Stretto di Shiny. Questa volta è stato per un problema con la consegna del materiale, quel Sanovic continua

a essere inaffidabile; per i prezzi non posso lamentarmi ma seguita a consegnare in ritardo e a danneggiare i pacchi che con tanta cura io e Laeticia prepariamo. La sua inettitudine sarà la mia rovina, non ho più l’età per compiere certi viaggi.

Soprattutto se devo raggiungere luoghi tanto freddi e ostili. Ma ora lasciami al mio dovere, devo già districarmi fra la folla che continua a urlare, oggi sembrano parecchio agitati. BOP LADRONA, I SOLDI DI THORVIL AI THORVILLIANI

E ancora

LEGA THORVIL PER IL BENE DI THORVIL

A quanto pare sono arrivato durante un periodo di tumulti. Ordinate e composte file di signore di mezz’eta e vecchietti dalla barba rada si sbracciano e si agitano

per farsi sentire dai grand’uomini del Pavlov, che pur cercano di raccogliere le critiche dei manifestanti tramite i loro sottoposti. Una signora minuta dai capelli imbiancati dalla vecchiaia, vista la mia curiosità, non manca di iniziare a spiegarmi come gli abitanti

della città siano stufi dell’assistenzialismo costante a cui il Partito è costretto nei confronti della più povera e desolata Bopville. Eppure sono sicuro che alla fine non abbandoneranno mai la loro seconda città, in fondo i Modernisti hanno il cuore tenero e non serve che

un po’ di sagace perseveranza per fare breccia nei loro cuori e nella loro città. Questo ovviamente, se hai firmato in tripla copia i documenti d’ingresso. Ora mi accommiato da te, giovane viaggiatore, e spero che se mai sarai costretto a viaggiare per

queste terre la mia testimonianza ti sarà utile o servirà almeno a strapparti un sorriso. Possano Fèren e Alekùs Apèl vegliare su di te e guidare i tuoi passi.

Oliviero Fios
Piazza Rossa di Thorvil,
2° Darbis di Daudar
2882 d.F.

Comando (clicca)

http://www.mediafire.com/file/25g0ngrot4jr7jo/ode_a_thorvil_comando/file

7 Mi Piace

Lasciamo perdere, comprendo benissimo la pila di libri per terra nel tuo screen. Complimenti, bel lavoro :smiley:
OT: perché il comando su mediafire? Pensavo bastasse copiarlo in uno spoiler.

grazie :smiley: ho messo il txt con il comando incollato su mediafire perchè se lo incollavo direttamente sul forum poi non funzionava, credo per una questione di formattazione