Contest Pre-Apertura: sviluppa la skin personalizzata FW per XNET!

Salve Forgottiani!

Oggi vengo a voi con un contest che avevo già annunciato velatamente in questi giorni. Come alcuni di voi hanno già avuto modo di sottolineare, la XNET ha una texture che può sembrare un po’ troppo futuristica per l’ambientazione di FW.

Quindi ho proposto allo Staff di indire questo contest per permettervi di sviluppare la skin che, secondo voi, più si addice ad una mod del genere.

Rispettare il gdr… ma con stile!

La prossima Era vedrà l’introduzione di alcune componenti moderne alla classica ambientazione fantasy/steampunk di Forgotten World: tubi, ciminiere e fabbriche vi attendono nel quartiere industriale di Spes, simbolo del cuore pulsante della manifattura di Alinox.

La XNET che immagino, quindi, avrà tubi molto simili a quelli della Immersive Engineering, o comunque in stile industriale. In alternativa, potete presentare la vostra idea, spiegandola brevemente al momento della pubblicazione del vostro prodotto.

Cosa posso modificare?

L’obiettivo principale del contest è elaborare una skin che possa sostituire quella di default di tubi e connettori. Ma non solo! Le modifiche alle skin degli altri macchinari della XNET sono valutate favorevolmente!

Nel caso in cui un progetto avrà una skin per tubi che non riuscirà a posizionarsi prima, ma ci darà una skin per macchinari assolutamente insuperabile, i due progetti arriveranno primi a pari merito.

Questo vuol dire che valutiamo i progetti presentati nella loro unità, ma non rinunciamo a delle skin davvero ben fatte!

Non dimenticate la funzionalità!

Uno dei caratteri principali che dovrà avere la vostra entry per questo contest sarà quella di mantenere inalterata la funzionalità della XNET: la mod introduce diversi colori di tubi, che graficamente aiutano il player a suddividere i network sulla base di ciò che vuole fare.

E’ possibile anche utilizzare lo stesso colore di tubo, ma comunque la skin dovrà averli tutti.

Personalmente, avevo pensato a qualcosa che non coprisse il colore metallico del tubo, ma andasse comunque a dargli “carattere” e, soprattutto, andasse a identificarlo. Probabilmente una targhetta rossa, un fazzoletto giallo arrotolato sul tubo per camuffare una botta o una goccia blu per simboleggiare i liquidi. Date ampio spazio alla vostra fantasia, sarà ricompensata!

Tic-Toc!

Approfittate di questo periodo per dedicarvi alla creazione della skin!

Il contest dura fino a sabato sera: dovete darci dentro, ma vi assicuriamo che non ve ne pentirete! Avrete davanti agli occhi la skin vincitrice del contest per tutta l’Era, in una mod necessaria come la XNET!

Cosa si vince?

Per il primo vincitore, lo Staff ha un premio molto ambito: la possibilità di avere, all’apertura, un uovo di grifone, che potete usare per mettervi subito ad esplorare o, meglio, conservare nella vostra enderchest per quando vi sentirete più sicuri.

Per il secondo e terzo posto, invece, i Superni offrono parte della loro conoscenza sul mondo sotterraneo di Alinox, sublimata in due picconi di diamante, enchantati, che potrete avere fin dal vostro primo ingresso sul Piano!

Inoltre, il vincitore (o i vincitori) avranno un premio segreto che conoscerete in futuro, offerto dal Supremo della Guida in persona!

Che state aspettando! Aprite il vostro paint e mettetevi al lavoro!

In allegato potete avere il link dell’archivio dove sono contenute le skin di default della XNET.

https://www.mediafire.com/file/be1ss468bepftvi/XNET-Custom.zip/file

AGGIORNAMENTO DEL ZIP: @Tioz ha aggiornato l’archivio file della XNET per permettervi di testarlo sul vostro mondo SP.

Link per inviare le entry del Contest: @supporto-candidature e clicca sul tasto Messaggio .

7 Likes

Bella idea! Provo a vedere cosa posso fare perchè non ho mai fatto skins per minecraft quindi sarà dura :laughing:

1 Like

Partecipo, a chi si consegnano le skin? credo sia meglio darle privatamente così da non rischiare di essere copiati

1 Like

Ottima domanda: potete mandare le skin direttamente alla mail di supporto di FW, se preferite mandarle privatamente, e inserire qui una breve riga, tipo “Partecipo! Ho mandato la mail al supporto!”

Ripeto, grazie della domanda. E’ qualcosa di fondamentale ma non c’ho pensato :joy:

domanda rapida, nella cartella “cable” (di ogni cavo) il cavo normal_none_netcable sarebbe l’interno del cavo?

Penso sia il lato del “cubetto” (i cavi della xnet quando li posizionate come blocchi autonomi non collegati sono piccoli cubetti, più piccoli di una testa) del cavo non collegato, appunto.

Vi consiglio di studiare la skin dei vari cavi nel vostro mondo singleplayer, tramite il nostro launcher, in modo da capire bene quali possono essere le varie skin, e poi iniziare a pensare alla progettazione.

Per facilitare il testing del pacchetto texture, è stata fatta una piccola modifica all’archivio fornito in download. Come specificato in https://minecraft.gamepedia.com/Resource_pack#Behavior (pagina che vi consiglio per approfondire) potete inserire l’archivio XNET-Custom.zip, o semplicemente una cartella contenente il contenuto nell’archivio, all’interno della cartella %appdata%/forgottenworld/versions/Alinox/resourcepacks

image

image

Le due configurazioni sono equivalenti

1 Like

Che risoluzione devono avere le texture? x64, x128, x512?

Per sicurezza, mantenete le dimensioni delle texture come sono nei file di partenza, quindi 16x16, se non vado errato.

Ok perfetto, mi metto al lavoro :+1:

Le texture di partenza sono 16x16, è corretto. Tuttavia con quella risoluzione più che un recolor non si può fare granché (considerate anche che le skin di base sono estremamente minimali e quello è possibile grazie a quel “look futuristico” che stiamo proprio cercando di togliere). Prima che perda tempo inutilmente si possono presentare anche progetti basati su un 32x32? Altrimenti rinuncio in partenza e buona fortuna :sweat_smile:

Non si possono presentare perchè di partenza la skin è 16x16, e non possiamo cambiare questa cosa.

Mettendo una texture 32x32 non serve fare nulla eh, fa tutto in automatico (sto facendo ora dei test). Semplicemente viene fuori un lavoro fatto meglio e sulle performance non influisce minimamente. :sweat_smile:

2 Likes

Dopo essermi consultato con lo Staff che ha lavorato alla preparazione di questi contest (che ovviamente non è quello che provvederà alla scelta dei vincitori, essendo una cosa molto più diffusa), abbiamo deciso di rimanere su quanto lasciato intendere nel post di apertura del contest, e quindi di adottare skin 16x16.

Questo, sia in continuità con quanto detto all’inizio del contest, ma anche in continuità con le texture già utilizzate in game, che sono tutte 16x16. Ma anche per il fatto che abbiamo già avuto entry 16x16, e sarebbe fare un torto a chi ha già lavorato molto a creare texture per tutto il pacchetto (tubi+macchinari).

Mi scuso comunque per l’imprecisione di prima, quando ho detto che non è possibile adottare skin 32x32. Come mi è stato fatto notare, è possibile farlo, ma le ragioni che ci portano a non effettuare questa scelta sono quelle sopra riportate.

Spero che questo non sarà troppo un limite alla vostra creatività, ma sono sicuro che, anche se più difficile, tutti riusciranno a fare un ottimo lavoro.

L’e-mail dove mandare il materiale è questa [email protected] ?
Tanto per essere sicuri (anche perchè sul nuovo forum non riesco a trovarla, l’ho trovata sulla pagina fb).

Link per inviare le entry del contest: @supporto-candidature e clicca sul tasto Messaggio .

Quindi dobbiamo inviare un messaggio a “supporto-candidature” e dire che abbiamo inviato una mail a [email protected]? Tramite il messaggio non possiamo allegare file zip. O dobbiamo inviare le immagini una per una? :face_with_raised_eyebrow:

No, devi inviare un messaggio a supporto-candidature con il link dell’archivio (Mediafire, Google Drive, ecc) dove hai caricato lo zip con le tue skin.

ah trattandosi di file molto leggeri pensavo facessimo tutto tramite mail, procedo con drive allora grazie!

AVVISIAMO CHE IL CONTEST “SVILUPPA LA SKIN PERSONALIZZATA FW PER XNET!” CHIUDERA’

SABATO 21 ALLE ORE 12.00

Grazie a tutti i partecipanti che hanno già inviato le skin. Per gli altri: sotto a lavorare! :smile: