Come è stato puntualizzato nei commenti dell’altro topic, la corsa al pegno è facilmente abusabile per come l’avevo proposta all’inizio. Ho provato quindi a modificarla e riproporla come qualcosa di più approcciabile, ovvero una corsa dentro il tempio.
Il concetto base è quello di un dungeon, l’unica differenza è che il dungeon ha una sola entrata, tutti possono entrare contemporaneamente e il pvp è sempre abilitato.
La meccanica segue questa struttura:
Un tempio si trova in una data locazione, all’interno di un terreno claimato dallo staff. Finchè i giocatori saranno all’interno di questo claim, tutti i teletrasporti sono disabilitati.
Ad una data ora ogni tot giorni la porta del tempio si apre, permettendo l’accesso all’interno. gli spazi sono angusti e con numerose porte/barriere, rendendo così l’uso di elytra e perle più difficile(oppure si possono semplicemente disabilitare le perle). I giocatori dovranno dunque entrare nel tempio, percorrere il tempio, raccogliere il pegno e poi uscire.
Peculiarità: il percorso non deve essere difficile da completare, quindi NIENTE PARKOUR. Deve però mettere in difficoltà coloro che lo attraversano, mettendo quindi diversi ostacoli più o meno pericolosi/fastidiosi. Quelli a cui ho pensato sono pozze di acqua,lava, mob potenziati e lanciatori di frecce con debuff quali rallentamento, debolezza, veleno ecc.(queste frecce sono disabilitate quindi solo lo staff può permettersi di usarle).
I giocatori dovranno dunque percorrere tutto il tempio cercando di arrivare prima degli altri, ostacolando gli avversari o uccidendoli nel mentre. Una volta preso il pegno il giocatore portatore dovrà dunque ripercorrere tutto il tempio al contrario ed uscire.
Le porte del tempio restano aperte per un periodo di tempo limitato, ed una volta chiuse l’interno viene ricoperto di gas velenoso(che ormai lo staff credo abbia imparato ad usare) e tutti quelli all’interno vengono uccisi, questo per prevenire che qualcuno slogghi e rilogghi dopo per scappare con il pegno quando nessuno è intorno.
Osservazioni: l’uso dell’elytra non è vietato ma molto limitato. volare in spazi angusti è fattibile ma lascia aperti ad attacchi altrui in quanto manca un pezzo di armatura. Inoltre, nel caso fortuito in cui un giocatore dovesse riuscire ad arrivare al pegno prima degli altri, per uscire dovrebbe ripassare per il muro di persone che si è lasciato indietro. La cooperazione con un team è quindi molto importante.