Denai - Prove per il sillabario (e il font!)

Credo di essere quasi alla fine... speriamo :asd: son mesi che mi scervello su questo font, anche se ammetto di aver fatto una pausa parecchio lunga quest'autunno.

Vi do qualche assaggio, il font non è ancora finito (e non so quando lo sarà!), ma voglio almeno sapere cosa ne pensate voi, prima di procedere. Così se serve, posso fare qualche cambiamento :-)

Come ho detto, si tratta di un sillabario (quindi non sono semplici lettere, ogni simbolo indica una consonante più una vocale). Essendo un abugida (andate a vedere su wikipedia se non sapete cos'è), ogni sillaba è formata da un tronco principale che indica la consonante, più delle parti che cambiano che indicano le vocali, poste su come se fossero accenti. Ah, la vocale "u" semplicemente non esiste, le sillabe relative equivalgono al grado zero.

Le due immagini qui sotto significano "Denai" (o meglio, "Denavi", visto che si scrive così) e "Rodumir". Che ne pensate? :-)

post-51-0-59990200-1388766468_thumb.jpg

post-51-0-64584400-1388766475_thumb.jpg

Intrigante *_*

Traduzione di "Kataskematico" (Kaskemas, per essere più precisi) e "Leotred" (che scritto viene Levotred, necessariamente). Non ho ancora inserito gli accenti, che con tutta probabilità verranno posizionati sotto le lettere e non sopra come siamo abituati.

post-51-0-70964900-1388769007_thumb.jpg

post-51-0-16759700-1388769016_thumb.jpg

WOW! Mi stupisci ogni giorno!

Kata penso di odiarti D:

:asd: sto cambiando le vocali, che sono veramente orripilanti... in più ho fatto alcune modifiche alle altre lettere (tra cui la V che era davvero indecente).

Appena è un pò più completo, posto il font :-) mancano ovviamente tante cose: i numeri, la punteggiatura, gli accenti... diciamo che è una fase alfa :-P

Traduzione in denai di Marco (Marok) e Kolisch (Kolis) con le nuove vocali... ditemi se vanno bene o se rendono il tutto troppo complicato (in pratica le vocali sono tutte segnante con il simbolo U, che gira di 45° seguendo l'ordine a e i o)

post-51-0-89960500-1388770957_thumb.jpg

post-51-0-36342500-1388770966_thumb.jpg

Questa è la trascrizione della strofa della Pandai che ha in firma Kolisch. Non ci sono, ripeto, segni d'interpunzione, accenti, nè il segno che intendo usare per fare le doppie (in questa trascrizione le ho semplicemente ripetute). :-P

post-51-0-37996400-1388771622_thumb.jpg

Le vocali fatte a "u" non mi convincono molto, preferivo quelle di prima. Per il resto mi piace molto, hai levato l'unica che stonava un po', la v.

Niente più accenti? T.T non mi convincono. Inoltre penso al colossale lavoro di traduzione che devo fare con la mia opera (incompiuta tra l'altro :asd: dopo qqueste vacanze la riprendo e cerco di finirla)

No non è che non ci saranno più accenti, solo che ora non li ho ancora creati :asd: saranno segni sotto le sillabe, anzichè sopra (per non confondersi con le vocali).

A 'sto punto se siete d'accordo ricambio di nuovo le vocali... però i segni di prima non mi piacevano moltissimo :-(

Mi servirebbe qualche idea per quattro segni "più o meno simili ad accenti" per rendere graficamente le vocali A, E, O, I. La u non verrà segnata in nessun modo.

I segni sopra le vocali sono indispensabili?

I segni dovrebbero proprio essere le vocali, e andrebbero sopra le consonanti, se ho capito bene . . .

Appunto :-)

Che ne pensate di questi abomini?

74HR5KA.png

Il primo e l'ultimo non sono male :-)

Ma è un'idea stupenda a dir poco! Mi immagino già i trattati ed i documenti ufficiali scritti in denai in GDR.

*va ad assumere uno scriba*

Kata traduci il mio nomeee

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

A me non convince proprio :P io lascerei i caratteri normali

E' un assurdo che si usino i caratteri romanici per il denai, dai ^^' poi non è che bisognerà usarli sempre, sono il primo a trovare complicato impararsi a memoria un nuovo alfabeto, proprio per questo poi ho cercato di farlo abbastanza facile :asd:

I segni dovrebbero proprio essere le vocali, e andrebbero sopra le consonanti, se ho capito bene . . .

Uh adesso ha più senso, anche se non mi convincono molto messi così :)

Kata di il mio nomeee

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

5932757_3747788_lz.jpg