Matias si trovò a dover scrivere quella missiva, non sapendo cosa potesse accadere in seguito, ma doveva farlo, per il suo popolo.
Salve Regno di Helyon.
Io sottoscritto, Matias Peretx, mi rivolgo a tutto il popolo Helyano; vorrei raccontarvi di un evento successo pochi giorni fa.
Un mio caro amico di Eduial stava passeggiando tranquillamente per la città, quando si sentirono delle grida in lontananza.
Accorse subito sul posto per vedere cosa stava accadendo e vide il povero xTioz riverso a terra, con la faccia coperta dal sangue.
Venne a riferirmi tutto e per poco non mi svenne tra le braccia da quanto aveva corso, raccontandomi l'accaduto.
Non ci pensai due volte, mi armai, avvisai le guardie pretoriane e andai subito sul luogo dell'accaduto; quello che vidi mi lasciò la pelle d'oca, e ancora adesso che ci ripenso non so con quale ferocia un essere umano possa eseguire un massacro simile.
Oltre a xTioz furono uccisi almeno una decina di soldati, e anche dei poveri civili che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Uno ancora era in vita, mi avvicinai e gli chiesi cosa fosse accaduto, e, con un ultimo, sottile filo di voce mi disse:"...... ho visto tutto *cough* *cough*...... era uno solo...... è stato Settembre....... *cough* .....non ha risparmiato nessuno di quelli che erano qui in piazza......." e poi esalò il suo ultimo respiro.
Poggiai il povero corpo martoriato per terra, e gridando con tutta la mia voce chiamai due guardie, e le avvisai di andare ad avvertire il pretore Nihal Goldr.
Le due guardie iniziarono a sudare freddo e si lanciarono occhiate preoccupate, presi una delle guardie per un braccio e chiesi il motivo di tali sguardi; mi rispose tremando:"Signore, il pretore è stato ucciso nel suo ufficio, nessuno sa come il nemico sia entrato.".
Con questo mi chiedo il motivo di tanta ferocia nell'accaduto, dei civili sono stati uccisi, dei militari, a causa del principe di Mainart.
Noi abbiamo sempre onorato il vostro regno e usciamo da poco da un'alleanza durata molte lune.
Esigo a questo punto un chiarimento sui fatti accaduti. Spero mi rispondiate al più presto.
In fede, sinceramente vostro,
Matias Peretx, ministro degli esteri dell'Oligarchia di Avalon.