[Diplomazia] Repubblica Oligarchica di Theldora a Mirrodin

Il messaggio è indirizzato ai triumviri di Mirrodin, attualmente in guerra con il potere centrale.

Triumviri,

Il nostro Senato si è rallegrato quando è stato informato della cessazione delle ostilità.

Per questo vorremmo invitarvi a mandare ambasciatori nella nostra città e noi faremo lo stesso.

Inoltre vi informiamo della cessazione dei rapporti con Alyon.

Però vi dobbiamo chiedere di rispettare il nostro spazio vitale, ed in cambio non intraprenderemo azioni ostili verso la vostra zona d'influenza, che noi individuiamo in tutti gli stati a nord dell'Unione e della ROM.

Ovviamente queste dichiarazioni valgono solo per la mia nazione, e non rappresentano il volere dell'Unione.

Quindi vi chiedo di non interessarvi più alla ROM, anche perchè un'eventuale alleanza con questo stato ai nostri confini farebbe salire le tensioni fra i nostri popoli.

Noi ci impegniamo a non interessarci più delle nazioni di Golodur, Bahanas e del Regno del Sole.

Un'eventuale guerra fra due blocchi mondiale distruggerebbe l'intero Jagd.

Alto Cancelliere Rakarèm Phirez Wildhammer, Torberjàn Devàsul.

Gentile Cancelliere Wildhammer,

Accetterei senza pensare la sua proposta, ma vorrei esprimere alcune considerazioni.

L'Unione e Theldora hanno più volte minacciato i territori Mirrodiani. Questa proposta è forse solo un tentativo di tornare sui propri passi dopo aver appreso che l'Unione non Vi avrebbe aiutati nella campagna militare contro Dalmasca e dopo il rifiuto di un'alleanza da parte della Repubblica di Bahanas? Inoltre, i nostri rapporti con la ROM sono già ben consolidati e fanno assolutamente parte, dal nostro punto di vista, della nostra zona d'influenza.

Accettino però volentieri il reciproco scambio di ambasciatori, per suggellare un'eventuale pace.

In attesa di chiarimenti,

Ikarus Aragosta Muffin, Triumviro di Zarìa

Felice per gli ambasciatori, ma vorrei avvisarvi che Dalmasca è stata abbandonata dagli alleati dopo che anche voi ve ne siete tirati fuori.

Essendo nei nostri piani l'espansione verso la zona meridionale della ROM, pensiamo che un'alleanza con voi vi porterebbe troppo vicino ai nostri confini.

Ricordo comunque che io vi chiedo di non suggellare alleanze di tipo militare con Dalmasca e ROM, ogni patto diverso da questo non andrebbe contro lo Spazio Vitale.