Era Comune e datazione

Con la VII Era, nel Piano di Alinox si sono riversate le genti appartenenti a culture ed epoche diverse, conseguentemente è stata creata una nuova datazione, chiamata Era Comune (e.c.), il cui anno zero si colloca nel momento della fondazione di Spes su Alinox ad opera dei karalduriani, cioè nel 3057 d.F. secondo il loro punto di vista.

Quindi ecco alcuni punti fondamentali che possono aiutarvi per i vostri GDR:

• I primi umani ad arrivare su Alinox sono i karalduriani, nell’anno 0 e.c. (3057 d.F.), e fondano Spes.
  • Successivamente possono arrivare migrazioni degli altri popoli in gdr, diciamo dall’ 1 e.c. Arrivano soprattutto dall’Antico Portale situato a Spes, ma a vostra discrezione possono uscire da altri portali “temporanei” in altri punti di Alinox, creati dall’instabilità del Piano stesso.
  • Nell’anno 80 e.c. si colloca l’apertura del server, da quel momento (22 marzo 2020) il tempo inizierà a scorrere sulla base del tempo in real. Per approfondimenti vedere la pagina wiki sulla datazione.
  • La data di fondazione della vostra città sarà la trasposizione della data reale in gdr (data di fondazione in game)
4 Mi Piace

Quindi la storiella a Spes che sto seguendo con Charles, dovrò interromperla una volta iniziato il game… ursh… Peccato

E’ possibile a livello GDR ruolare un popolo indigeno nativo di Alinox? E che per esempio veda di conseguenza le persone di Spes come degli invasori

Nope, l’ambientazione ti consente di entrare nel portale insieme ai primi karalduriani e arrivare ad alinox molto tempo dopo, ad esempio nell’80 e.c. , mentre una parte delle persone che ti ha accompagnato può arrivare nello 0 e.c. ed essere presente alla fondazione di Spes (quindi li troverai 80 anni più vecchi)

In parole povere puoi entrare ora e uscire ad esempio in data di apertura, senza dover abbandonare quel PG

Queste strane dinamiche fanno parte dell’instabilità dei collegamenti dimensionali che portano verso Alinox, e che permettono l’arrivo di gente anche dalle vecchie Ere.

So che è roba un po’ complicata, proprio per questo ho aperto l’argomento, fate pure tutte le domande che vi servono :smile:

Non proprio, i karalduriani sono i primi umani (per quanto si sa) ad essere arrivati su Alinox, e le popolazioni più sviluppate precedentemente presenti erano di Fochi e Pote, popoli “tribali” e spesso nomadi, non umani, dall’intelligenza troppo limitata per essere considerati “giocabili come PG”

Ti posso proporre un esempio di soluzione: il popolo di cui parli potrebbe finire su Spes dopo l’anno 0, ma rivendicare la terra come propria perché interpretano il portale che li ha trasportati come un messaggio sovrannaturale da parte di spiriti/dei o qualcosa del genere. O magari non si sono proprio accorti di essere finiti su un Piano diverso, per qualche motivo.
Si tratta solo di esempi ovviamente

1 Mi Piace

Ne deduco quindi che dovremo rivedere il GDR di presentazione della città allora :sweat_smile:

Scrivo qui. La datazione è partita già dal 22 o aspettiamo l’apertura ufficiale?

Aspettano l’apertura effettiva

2 Mi Piace

Non vorrei necropostare, ma
Tutt’ora in che anno siamo?

Nell’ultima apertura eravamo nell’anno 80

Servirebbe la reintroduzione del banner che ti faceva vedere giorno, mese e anno…

Molto OFF

Ok, taggo @Brodsko, @Adegheiz e @Moradonx per eventuali chiarimenti

Penso saremo nel 82 e.c.?

1 Mi Piace

Secondo calcoli approssimativi alla scrittura di questo post la data è:
17/1/81e.c.(giorno/mese/anno)
Comunque vorrei aver conferma se il mio calcolo è esatto oppure no

2 Mi Piace

Nel 30/03/2020 abbiamo aperto quindi era l’anno 80.

Sì dovrebbe essere circa l’81.

@Adegheiz confermi?

Il bannerino sarà molto utile quando verrà aggiornato

4 Mi Piace