[EUIV] Proposta di regolamento

Ciao a tutti, con @deadsadbadmad abbiamo buttato giu’ una bozza di quello che per noi sarebbe un regolamento possibile, ovviamente qualsiasi commento e’ piu’ che ben acccetto, e non ci aspettiamo di trovare il regolamento perfetto per tutti al primo colpo! Cerchiamo di mantenere una discussione civile che altrimenti Goldr mi sposta anche questo topic <3

Proposta regolamento Europa Universalis IV

Il seguente regolamento si propone di toccare nel minor modo possibile il normale gameplay di “Europa Universalis IV” (EUIV), ma allo stesso tempo di limitare la creazione di blocchi, che naturalmente possono formarsi per la naturale progressione del gioco, scombussolando il piu’ possibile lo status quo per mantenere una esperienza divertente e dinamica per tutta la durata della campagna.

Si mantiene la definizione di Great Power come da meccaniche di gioco.

Peso delle great power:

1. 9 punti
  2. 8 punti
  3. 7 punti
  4. 6 punti
  5. 5 punti
  6. 4 punti
  7. 3 punti
  8. 2 punti

Tutte le nazioni non great power giocate da umani hanno come peso 1 punto.

Tutte le nazioni IA rimanenti, 0 punti.

• Non si possono formare alleanze con peso totale delle great power maggiore di 13 (TO DISCUSS)
  • Dichiarazioni di guerra PvP dirette e garanzie sono vietate prima dell’anno 1448 a meno che entrambi i giocatori non siano d’accordo o uno dei due abbia core sull’altro.
  • Se un giocatore diventa vassallo o P.U. e non riesce a liberarsi per più di 20 anni sarà costretto a cambiare nazione o abbandonare la partita. Oppure se entrambi i giocatori accettano una volta che la nazione viene annessa possono giocare in cooperativo da quel momento.
  • Un giocatore può invocare una petizione a maggioranza assoluta (66%) per stabilire colpa e pena di eventuali comportamenti tossici da parte dei giocatori, dagli exploit agli arrangiamenti agli accordi. Allo stesso modo si puo’ votare per escludere un giocatore dallo usare questo diritto se questo viene abusato.
  • E’ vietato inviare più di 33 reggimenti come condottieri. E’ vietato fare truce-breaking per più di una volta di fila, sia contro IA che giocatori.
2 Likes

Sottoscrivo.

Definisci di fila. Le guerre con l’ia contano?

Le great power sono 8

Farei 15

È possibile farlo dallo start?

Mmm. Va un attimo studiata sta cosa perché in early game molte nazioni non sono great power ma sono sbroccate. Si rischia di legittimare un blocco come quello di samu all’inizio.

Vogliamo bannare delle nazioni nello specifico o è tutto legit? Io sarei per non fare limitazioni di alcun tipo.

Dobbiamo anche regolamentare lo scambio di province

Correggo Cosi’: E’ vietato fare truce-breaking per più di una volta di fila, sia contro IA che giocatori.

Riepilogo

Thank U GIF

tenuto 11, corretti i pesi (tra l’altro se ti fanno paura i blocchi in early game sarebbe meglio abbassare, non alzare!)

Secondo me si’, nel senso, non c’entra con il regolamento ma con la specifica campagna.

Secondo me queste due frasi sono strettamente legate, i blocchi non sono sbrochi all’inizio se appunto non ci sono great power involved, altrimenti si risolve con la distribuzione dei giocatori, che pero’ e’ un argomento prettamente organizzativo dello specifico multy.

Io invece sono contrario a mettere una regola specifica, ci sono gia’ meccaniche per limitare/punire vendite o scambi non giustificati.

2 Likes

True non ci avevo pensato. Perdi prestigio e se è un rival non puoi proprio

e se fai una guerra troppo presto perdi stab (oltre al prestigio)

Per gli 11 punti la cosa che mi turba è: puoi essere la prima potenza con pochissimi punti development di distacco dalle great power sotto di te, solo che loro potranno fare alleanze più forti. In pratica le great power sotto di te sono praticamente al tuo stesso livello militare, ma possono allearsi con altre great power. Finisce che lo prendi in culo per pochi punti development. Al che mi chiedo se convenga aggiungere anche un fattore development al calcolo

ci ho pensato, ma non volevo complicare il conto, la altra grande verita’ e’ che nazioni dal grande development ma poco sviluppate economicamente sono molto piu’ deboli di magari nazioni dal dev mediocre ma molto sviluppato (Cough cough russia vs Italia :smiley: ).
Il sistema di classifica con le great power vuole solo essere un modo di evitare che mettere un numero x di alleanze massime tra giocatori, permetta le prime x great power di allearsi.
Siccome inserire calcoli pesati sui dev points complicherebbe tanto ma non risolverebbe il problema (che di base i dev point possono voler dire tutto e niente), ho pensato di tagliare la testa al toro.

Un punto su cui invece non mi sono saputo decidere e’ il quanto essere “stretti”: se lasciare tot tempo per adeguarsi, se poolare la situazione ogni tot giorni di gioco ecc.

Farei un controllo ad ogni guerra. Quando si vuole fare una guerra ad un player prima di premere il bottone si fa un controllo delle alleanze.

sni, questo potrebbe influenzare anche coalizioni o guerre di religione, se non e’ un problema per nessuno lo si controlla allora a sensibilita’ dei player :slight_smile:

Considererei un ban di ming e ottomani

come si fa nelle run di solito, Che ti cambia se ci sono due post o no?

ripeto, non mi preoccuperei del discorso nazioni in questo topic, quello dipende dal setup della campagna.

Please no doppi post, esiste la funziona edita.

Aggiungibili queste, tranne quella dei mercenari secondo me

The best rules in my opinion are:

1. You can only conquer cores and claims in player wars. (at least in the beginning, you dont want someone take out whole players in the first years). I would also suggest that you cant claim the capital at least in the first war(s). ( Magari mettere una data limite )
  2. It is not allowed to siege a player to cause unrest. If a player surrenders you have to peace him out.
  3. If another player has a PU over you, then you have to follow his order or declare independance war unless your liberty desire is higher than 50%.
  4. I recommed to limit the amount of mercs a player can have at the same time
  5. It is not allowed to give other players provinces they dont want in peace deals to cause high AE on them.

quella dei mercenari ci sta perchè una nazione più ricca è sempre piu avvantaggiata rispetto ad una più debole se puoi chiamare infiniti mercenari, invece in questo modo si premia il giocatore che tatticamente riesce a sconfiggere l’avversario nonostante le possibilità.

Per l’early riguardo ai punti farei di utilizzare questa lista di nazioni e fare che massimo una world power, una regional e una meme possano essere in team, per poi in midgame usare la regola a punti delle great power ( visto che probabilmente lo saremo tutti )

Bannerei tutte le world power blu

boh secondo me fare una run dove si è costretti a prendere nazioni non “mainstream” ci starebbe, però limitare troppo la pool di stati renderebbe la sessione un pò noiosa.

oppure si fa una custom nation run xd

Per me non ha senso. I mercenari costano ed esistono idee che li rendono più economici e più forti. Le renderesti inutili.

Come è giusto che sia kek

Sono d’accordo, l’unica che magari considererei e’
" It is not allowed to siege a player to cause unrest. If a player surrenders you have to peace him out."
Ma giusto per evitare situazioni come quella dell’ultima guerra :rofl:
Per il resto sono tutte meccaniche, e non voglio creare un regolamento per cambiare le meccaniche, per quello al massimo ci sono le mod!

2 Likes

Su questo punto ti do ragione, infatti di solito quando un player si arrende si fa subito pace, sinceramente non ho capito perchè l’altra volta non lo abbiamo fatto.