[Evento GdR] Primo Torneo d'Argento - Poemi e Poesie

Sotto ordine

del

Gran Maestro dell’Ordine Templare

Eadric, “Il Puro”

si attesta che:

In data odierna l'Ordine Templare ha il piacere nonchè l'onore di invitare tutte le Nazioni che hanno strettissimi legami con Helmgard alla I edizione del Torneo d'Argento, dallo scopo manifesto di promuovere la cooperazione tra i grandi domini di Eseldur, nonchè di aiutare l'integrazione attraverso la scoperta di punti in comune tra tradizione, cultura e divertimento.

La Prima edizione del Torneo d'Argento avrà come oggetto la promozione della letteratura nazionale degli scrittori partecipanti, che si cimenteranno in uno stile letterario caratteristico del loro Stato.

Per qualsiasi domanda o riflessione, non tardate a inviare una missiva ad Helmgard o contattare il Crociato Ambasciatore presente nel vostro territorio.

Gloria alla Luce!

Istituzione del Primo Torneo d'Argento - Poemi e Poesie

Come si intuisce dal proclama, questo evento è il primo Torneo d'Argento, una sorta di piccola olimpiade che spazierà in futuro in altri campi.

Questo è dedicato interamente al GdR.

Come partecipare

Il Torneo d'Argento, essendo un evento voluto ed organizzato dall'Ordine Templare di Helmgard, non è aperto a tutti ma possono partecipare solo le Nazioni (e le rispettive città) che hanno un rapporto diplomatico stretto, o comunque di amicizia, con Helmgard.

Per favorire la partecipazione e non scoraggiare gli Stati che, un po' per pigrizia e un po' per noncuranza, non si sono interessati fino ad ora della diplomazia con l'Ordine, l'ambasciata di Helmgard apre le porte a tutte le missive incentrate a migliorare i rapporti tra le Nazioni.

Questo vuol dire che raggiungere il grado di "Nazione Amica di Helmgard" sarà molto più facile di prima e non richiederà molti sacrifici.

Lo status diplomatico ottenuto diventerà canonico e non sarà momentaneo solamente per il Torneo d'Argento.

Iscrizione

L'iscrizione, una volta ottenuto lo status diplomatico richiesto, dovrà essere richiesta tramite post nella sezione diplomatica di Helmgard, sostenuta da un breve GdR nel quale si racconterà del personaggio chiamato a partecipare al Torneo.

Una volta accettata, tale personaggio sarà appellabile con il titolo di "Aspirante".

La somma di iscrizione, che andrà a costituire il montepremi complessivo, è fissata a 1500 zenar.

Partecipazione

L'Aspirante, UNO ED UNO SOLO PER CITTA' GDR (Questo vuol dire che, ad esempio, l'URMM potrà iscrivere 2 e 2 soli Aspiranti, mentre l'USE ne potrà iscrivere 3, pur essendo solo una città reale), dovrà lavorare, aiutato da NON PIU' DI 1 PERSONA DAL GRADO DI "SCUDIERO", alla redazione di un GdR dalla forma libera ma dal contesto prescritto dalla competizione.

Regole di Partecipazione - Riassunto:

- Ottenere status diplomatico "Amichevole" della Nazione in esame con Helmgard;

- Iscrizione in Ambasciata di Helmgard con breve introduzione GdR, nomina dell'Aspirante ed eventuale Scudiero assistente.

- Pagamento della tassa di iscrizione fissata a 1500 zenar.

- Iscrizione di massimo 1 Aspirante per città GdR.

CONTESTO DELLA COMPETIZIONE

Il Primo Torneo d'Argento avrà come contesto di competizione la stesura di un testo letterario, in forma di poesia o poema, che verterà su un argomento caratteristico della propria nazione o cultura di provenienza.

La sfida verterà quindi su una ricercata forma: eventuali forme letterarie aggiuntive verranno comunque prese in considerazione. SI SCONSIGLIA VIVAMENTE LA STESURA DI UN GDR NORMALE (e con normale si intende dello stesso calibro di tutti quelli pubblicati sino a ora = racconti vari)

ARGOMENTO DELLA COMPETIZIONE

L'Argomento, INDEROGABILE, della competizione è fissato all'ambito di un

ARGOMENTO CARATTERISTICO DELLA PROPRIA NAZIONE.

Ogni spunto ad opera reale non darà vita a forme di polemica ma sarà, invece, apprezzato.

La lunghezza dell'opera non è vincolante ma, ovviamente, opere troppo corte saranno considerate tali, mentre opere troppo lunghe e prolisse verranno, di converso, considerate tali.

COMMISSIONE

La commissione che dovrà valutare il brano riportato sarà composta da

- MrPotterberry - in GdR - Eadric, "il Puro"

- Uno Staffer (se lo Staff vorrà) con mansioni di Master GdR.

- Un Mayor di Helmgard (in genere sia Bsaar che Johnrookie sono dai gusti non facili in merito ai GdR)

- Un delegato, NON ASPIRANTE, per ogni nazione partecipante.

MONTEPREMI

Il montepremi sarà formato da tutte le somme di iscrizione dei partecipanti alla competizione, al nesso di un piccolo compenso di organizzazione, anch'esso di somma variabile a seconda del carico di montepremi complessivo.

Sarà valutato dalla commissione un'eventuale partecipazione dello Staff alla creazione del montepremi, con diritto di veto a disposizione dell'organizzatore.

Tempo utile all'iscrizione e alla presentazione del brano

Le iscrizioni scadranno il

GIOVEDI' 8 OTTOBRE - derogabile fino al 10 ma non oltre.

Il tempo utile di presentazione del brano scadrà il

GIOVEDI' 15 OTTOBRE - derogabile fino al 17 ma non oltre.

La commissione, in base al montepremi disponibile, valuterà se eliminare la deroga di tempo.

Ovviamente più il montepremi sarà sostanzioso, più sarà richiesto un minimo di serietà da parte dei partecipanti.

HELMGARD, PER QUESTO TORNEO, NON POTRA' SCHIERARE ALCUN ASPIRANTE.

IN OGNI CASO, LA SQUALIFICA PER QUALSIASI RAGIONE, SIA ESSA PER CONTRARIETA' AL REGOLAMENTO O PER ALTRE CAUSE, NON DOVRA' ESSERE APPROVATA DALLA COMMISSIONE MA BASTERA' CHE IL FATTO SIA NOTO.

IN CASO DI SQUALIFICA LA TASSA D'ISCRIZIONE NON SARA' RIMBORSATA.

In ogni caso, questo post accoglierà qualsiasi domanda in merito all'evento.

Combattete con onore!

Un evento molto interessante, non so quanti dell'URMM parteciperanno in quanto non siamo molto abili di gdr cavallereschi ma sarò felice di far parte della delegazione se vi saranno partecipanti modernisti.

Sarebbe stato meglio scegliere un altro tema, credo che ben pochi abbiano voglia di scrivere un Orlando Furioso su Eseldur...

A causa dei frequenti consigli che mi sono stati dati e della totale assenza di iscrizioni, comunico un cambiamento di date e argomenti.

Spero che questa configurazione sia più di vostro gradimento.

- Ottenere status diplomatico "Amichevole" della Nazione in esame con Helmgard; (si consiglia l'utilizzo della tabard di helgard)

Partecipo col mio pg Jès Lividàin. Città: Irìdian :asd:

- Ottenere status diplomatico "Amichevole" della Nazione in esame con Helmgard; (si consiglia l'utilizzo della tabard di helgard)

360ac6bed9.jpg