FAQ gdr fondazione e casate "Elite"

In questo topic verranno raccolte le domande e le risposte alle domande più comuni sui gdr di fondazione (quando rilasceremo la Lore) e gdr delle casate.

Il link alla wiki quale è?

https://wikinew.forgottenworld.it/mc/Forgotten_World

Il gdr delle casate è obbligatorio?

è obbligatorio solo nel caso in cui si è “elite” in una città.

Quanto deve essere lungo il gdr delle casate?

A seconda di quando parte la genealogia della famiglia è necessario dettagliare la storia della famiglia nel corso delle ere.
Più la famiglia è antica più bisogna scrivere.

Posso usare già come base la pagina wiki della mia Casata/dinastia?

Si, puoi farlo.

Sono un’utente storico di FW ma non voglio allungare la mia Casata da “x” era. Posso creare una nuova Casata?

Sì, puoi creare una nuova Casata.

Io ho una Casata che parte da X era. Le ere durano centinaia di anni. Devo mettere la biografia di ogni personaggio anche se non importante?

Non è obbligatorio mettere la biografia di ogni personaggio, ma, in questo caso, è necessario descrivere cosa è successo alla Casata negli anni in cui non vi era alcun esponente importante.
Ogni Era avrà bisogno comunque di un’esponente importante di cui fare la biografia.

Ogni persona “elite” deve creare una propria Casata?

No, è possibile che più persone condividano la stessa Casata ma, in questo caso, ogni persona deve creare una “famiglia” all’interno della Casata.

E’ necessario per godere del bonus di 20.000 zenar postare tutti i gdr delle casate entro il 30 novembre?

Sì.

I gdr delle Casate devono essere valutati prima del 30 novembre per essere validati per lo sconto?

No, non dovranno esserlo. I gdr verranno valutati dal primo dicembre.
I gdr delle Casate però postati dopo il 30 novembre non potranno più contare per avere lo sconto.

i gdr delle Casate devono essere condivisi sul forum?

Non è obbligatorio, potete mettere anche il solo link della pagina wiki (o delle pagine wiki) che avete creato.

Devo scrivere il gdr delle Casate in maniera “coerente” con la ottava era?

Non esistendo al momento la Lore no, non è necessario.

Ma quindi devo fare un personaggio con un evento rilevante per era che voglio trascorrere?

Sì, è esatto.
Non è necessario fare un approfondimento però immenso.

ma perché questa costrizione?

Questo perché avere una Casata che sparisce per ere intere poi avrebbe difficoltà a giustificare del fatto che, in Ottava Era diventi di nuovo importante.
Questo ha rilevanza per voi che mostrate fedeltà e che volete postare a novembre il gdr per avere lo sconto.
In futuro non ci sarà più lo sconto ma i requisiti saranno “minori”.

1 Like

Io però ad esempio la sesta era non l’ho giocata, sono obbligato anche in questo caso a fare la biografia di un membro del mio casato o posso “skippare” facendo semplicemente dei cenni molto vaghi.

L’obbligo c’è ma attenzione, rilevanza non significa aver solo vinto una guerra, averla persa, condotto una città, etc.
Come rilevanza intendiamo un fatto che, anche intimo (specie per gli utenti che non hanno giocato un’era) può essere da voi ritenuto importante.
Un tradimento familiare, un commercio proficuo o, ancora meglio, il matrimonio con un membro anche solo accennato di un’altra Casata (qui però serve il consenso di chi è proprietario dell’altra Casata).

comunque si possono anche perdere le tracce di una dinastia per un’era e poi ritrovarle nella successiva, negli alberi genealogici è così circa

Che idea carina… a mò di rinvenimento archeologico :heart:

Quindi non deve essere strettamente legato all’era persa, ma deve riferirsi all’era in questione?

Mettiamo caso il personaggio Tizio;

• Terza era inizia la sua casata
  • Quarta era la sua casata acquista importanza
  • Quinta era tutto normale
  • Sesta era inizia a decadere
  • Settima era (non fatta) basta dire che magari si è allontanato da solo per cercare fortuna
  • Ottava era cerca di riportare in auge il nome della casata

Una cosa del genere può andare, anche se in settima era non ha nulla di rilevante da segnalare vista la sua assenza agli eventi principali?

Esatto, serve però una breve biografia di quello che ritenete più importante in quell’era che, come è per la settima era, è quello che si è allontanato a cercare fortuna.

1 Like

In questo stato va già bene o deve essere più approfondita? Nello specifico mi riferisco ai personaggi presenti nell’ultima era che anche a causa della durata e del poco GDR che si è fatto non sono particolarmente approfonditi.

Non sarebbe male inoltre avere quantomeno una pagina di riferimento da usare come esempio per aver chiaro il formatting che si richiede.

La tua è un buon esempio.
Direi che può andare bene.
Per la settima era potresti lasciare una sola persona e, piuttosto, sostituire gli altri due con una breve descrizione di cosa fa la famiglia per quel che rimane, così in questo modo superi la problematica di cosa scrivere.
Per il resto va bene, potremmo adottarti come format!

Io ho semplicemente fatto un salto con i miei personaggi dalla Quarta alla Settima era, già 4/5 mesi fa, visto che la lore di Alinox permetteva di farlo (Si poteva arrivare sul piano da un qualsiasi portale).

I miei concittadini potrebbero usare semplicemente lo stesso pretesto, per giustificare l’assenza della loro casata in determinate ere?

Mi serve il link ma in linea di principio no, non sarà possibile.
Con famiglie cadette o con parenti rimasti soli è necessario descrivere almeno una persona per era e una breve descrizione di cosa è successo nelle ere in cui non sono stati famosi.

Si, ma io ad esempio ho ruolato il mio personaggio Letoriano ad Alinox, e l’ho usato per parte dell’Era, visto che era possibile. Il mio personaggio ha quindi influenzato eventi e ne ha preso parte.

Come giustifico eventuali parenti in altre ere, se i membri del mio casato, non vi possono aver fisicamente partecipato?

Ah, mi ero dimenticato il link: https://wikinew.forgottenworld.it/mc/Wilfire

“Il piano di Alinox si trova in prossimità del centro del Jandur. Qui avviene un fenomeno che prende il nome di anomalia temporale. In pratica chiunque può giungere da qualunque era passata e da qualunque piano conosciuto.”
Ah, vi propongo anche questo estrapolato

Edit di Tigi: ti ho unito i messaggi. Usa il pulsante edit la prossima volta per favore

1 Like

Io non ho una casata ma un personaggio misterioso che é presente in tutte le ere può valere?

Niente vieta che siano i suoi successori ad usare lo stesso nome…

Devi comunque descrivere cosa abbia fatto questo personaggio misterioso durante le varie ere

2 Likes

In questi specifici casi puoi scrivere (e sei autorizzato) a scrivere nei tuoi gdr che non tutti sono passati dalla quarta alla settima ma qualcuno della famiglia è rimasta nella quarta era e ha continuato la vita passando tutte le ere.

Per raccogliere i GDR va aperto un topic personale della città, così torna bene anche a voi tenerne traccia, oppure è preferibile fare comunque una pagina wiki anche se “scarna”?

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Problema wiki