Un foglio, fra tanti, spiccava sulla scrivania. Sbucava leggermente fuori dalla pila, costringendo l’impiegato a fissarlo ogni manciata di secondi tanto era il disturbo che ciò gli arrecava. Una, due, cinque, dieci, forse anche venti occhiatacce a quel foglio che sembrava non voler rientrare al suo posto.
“Al diavolo, tocca a te!” Pensò fra sè l’impiegato, prendendo il foglio e ponendolo sulla scrivania pronto ad analizzare questa nuova pratica.
Era una delle tante, una come tante altre, stampate in blocchi da mille, duemila fogli identici. Erano tutte identiche Bolle per compilare ordini, il modello più classico che si poteva trovare.
PARMAREJON INC.
Bolla per Ordine Regolare
Il Sottoscritto Kuràm Far per conto di Edilizia Far richiede :
Ordine di n. 512 quintali di materiale/i Lega d’acciaio in consegna presso Cor.
Dato ordine è da considerarsi indicativo e non vincolante. Parmarèjon Inc. ed i suoi dipendenti non si assumono alcuna responsabilità in caso di smarrimento del carico o mancata consegna di questo.
Questo documento viene consegnato in duplice copia, una affidata al committente e da restituire ad ordine consegnato.
Nephèlai, 14/08/84
Firma del Committente
Kuram Far
“Oh santo cielo! Ma è un ordine immenso!”
Esclamò a gran voce l’impiegato, arrotolando velocemente l’ordine ed infilandolo dentro un contenitore cilindrico e spedendolo via alla zona produzione tramite un sistema di posta idraulica.
Il contenitore partì veloce lungo il complesso sistema di tubi, arrivando pochi attimi dopo ad un operaio impiegato nei grandi stabilimenti siderurgici poco distanti. Immediatamente la macchina industriale si mosse, i forni si accesero, le presse presero ad azionarsi, i lingotti a fuoriuscire, gli ordini ad essere soddisfatti.
Insomma, una giornata come tante presso la Parmarèjon Inc. di Nephèlai.