[GdR Ufficiale] Dove eravamo rimasti?

Introduzione alle culture di Alinox

Divoc fissava quello schema con fare bovino mentre il suo tutore, Sras, ticchettava nervosamente le dita sul tavolo.

“Va bene, riproviamo a ripetere assieme la prima metà del primo secolo nuova datazione.”

Sospirò l’insegnante, aprendo il pesante tomo di storia contemporanea e scorrendo rapidamente le pagine.

“Ma proprio dall’inizio?”

Protestò Divoc, asciugandosi la bocca con la manica.
Sras alzò gli occhi al cielo e si trattenne dal rispondere, del resto i genitori di quel studentello lo pagavano bene e se fosse riuscito ad insegnarli qualcosa magari avrebbe pure ottenuto un premio in denaro.

“Sì, dal’inizio.”

Rispose laconico il maestro, ora fissando l’alunno pluriripetente.

“Uuuh, sì bene, allora.
Nell’anno 1 i coloni Karalduriani attraversano il portale e iniziano ad esplorare i territori circostanti.
Si creano quindi i primi insediamenti di quella che diventerà la nuova Spes.
Nei mesi successivi vengono ritrovati dei cadaveri e serpeggia del sospetto tra i coloni.”

“Mmhmmh, continua pure.”

“Aumentano le segnalazioni di presenze sul piano, vengono costruite delle mura attorno a Spes e la Cattedrale di Uhle quando nell’anno 6 Spes viene saccheggiata dopo un attacco alternato dell’esercito di Novi Thoringrad e Lumen.”

“Un po’tanto semplificata ma è andata circa così, poi?

“Nel periodo d’anarchia che segue, un uomo prende sempre più influenza e…”

“Un momento.
Un uomo non si può sentire, chi è e come si chiama?”

“N-non lo ricordo.”

“Come non lo ricordi!?
Va bene, va bene, faremo una lezione solo su di lui ma ora finiamo questa.”

“Allora, dov’ero rimasto?
Ah sì! Beh, in poche parole nell’anno 9 fa la Rivoluzione di Skebis e diventa padrone assoluto.
La sua riforma più importante è la creazione di un Corpo di Sicurezza di Spes.”

“Questo lo ricordi, bene!
Poco mi importa della guerra che ha fatto contro Lumen e Novi Thoringrad, basta solo che ricordi la battaglia più importante e come si è concluso tale conflitto.”

“Ma la Professoressa Etsep aveva il padre nel Fronte Ipheano per la Libertà!
Vorrà assolutamente che io le racconti degli attentati contro il Protettore e della morte del Leader Opchip nel 15!”

“Stringi il discorso che sennò facciamo notte.”

“E sia.
In pratica la seconda guerra va male perché il Protettore è odiato dai suoi stessi cittadini e le ribellioni indeboliscono l’esercito.
Nella battaglia dei Colli Nerevari del 17 il Corpo di Sicurezza di Spes viene sconfitto, Spes viene assediata e infine razziata nel 18.
Nello stesso anno muore linciato il tiranno.”

“Molto bene, la parte relativa alla guerra la sai a menadito.
Ora riprendiamo con il Periodo delle Due Spes.”

“Nel 19 viene divisa Spes dalle due nazioni vincitrici e per demarcare al meglio tale divisione viene innalzato un muro.”

“Poco più di un recinto per pecore se davvero vuoi saperlo.”

“Vabbè, dicevo che questa divisione diventa un problema a seguito del contrabbando tra le due Spes.
Contrabbando promosso dai fochi i quali tenteranno di avvelenare nel 23 un generale Novithoringradiano così da scatenare la guerra con Lumen.
Questa crisi verrà risolta con l’allontanamento dei fochi dalla città e un’era di collaborazione tra le potenze.”

“Benissimo, ricordati che in quest’epoca il continuo flusso migratorio per Spes la rende la città più importante del piano anche se divisa.”

“Prendo nota.”

“Ultime due domande.
Perché è importante come data il 26?”

“Uuh… Nascita dell’Accademia delle Scienze a Spes e teorizzazione dell’Anomalia Temporale Multiplanare?”

“Corretto!
E la data del crollo del muro di Spes e conseguente riunificazione?”

“Anno 35!”

“Ottimo, per oggi ci fermiamo qui.
Mi raccomando però, in settimana ti preparerò una cronologia più approfondita e al prossimo incontro studieremo meglio la figura del Protettore.”

Concluse Sras, esausto ma soddisfatto.
Dopotutto questo Divoc aveva una buona memoria, bisognava solo coltivarla a dovere.

Carissimi utenti,
in questo GDR potete leggere cosa è accaduto tra l’arrivo dei primi coloni Spesiani su Alinox fino all’apertura effettiva del server.
Quindi vi annuncio che presto verrà creata la cronologia ufficiale dei primi anni di Alinox e verrà caricata sulla Wiki ufficiale.
Innanzitutto lo Staff GDR riporterà le date decise in precedenza quindi, in un secondo momento, ci potrete aiutare anche voi, inviandoci i vostri consigli su di una topic che andremo a creare.

8 Mi Piace

Off: mi sento male a leggere quanto scritto, tosse, febbre e Gola sa cos’altro.

semi-off: questo topic è soltanto per introdurre lo schemino e i consigli giusto?
Sono curioso di vedere come si coniugheranno i reduci di queste “città” con i progetti delle nuove.

1 Mi Piace

Questo topic serve per informarvi che stiamo lavorando alla cronologia wiki e a spiegare cosa accade tra l’arrivo sul piano dei primi karalduriani e l’anno di inizio GDR del server.
Ho deciso di usare questo metodo raccontato e schematizzato per avvicinare più persone possibili e non annoiare.
Come futuro Professore di Storia (pregate per me) parto sempre dal presupposto che la mia materia sia noiosa e difficile quindi l’uso di ogni strumento didattico per aiutare l’apprendimento è caldeggiato nei corsi preparatori all’insegnamento.
Grazie dell’interessamento, continueremo a cercare di mantenere un buon equilibrio tra profondità di trama e immediatezza di comprensione.

3 Mi Piace

OFF Da Laureando in Storia so esattamente cosa intendi, ti sono vicino.

Domandissima domandona, se ne era già accennato precedentemente ma preferirei avere una risposta ufficiale qui.

Se il mio Personaggio attraversa il portale in un Anno X insieme ad un sacco di altra gente, causa anomalie planari e temporali, potrebbe uscirne anni dopo rispetto tutti gli altri?

Così facendo evito di dare 35 anni sul groppone al mio povero Charles.

1 Mi Piace

Esatto, può uscire in ritardo di anni rispetto agli altri

3 Mi Piace

Forse mi sono perso qualcosa ma non ho ben capito da dove saltino fuori questa Novi Thoringrad e Lumen. Sono ad Alinox? Sono quelle della terza era che raidano tramite il Portale?

1 Mi Piace

Introduzione alle culture di Alinox

Colpa mia che non ho mostrato meglio questo link.
Novi Thoringrad e Lumen sono città del Piano di Alinox formate da umani provenienti dal Piano di Jagd che, attraversando il Portale, vengono diretti non si sa come su questo piano e non su quelli inizialmente previsti.

1 Mi Piace

Queste città saranno fisicamente presenti ad Alinox sotto forma di rovine?

1 Mi Piace

Saranno presenti su Alinox ma non mi spingo a svelare altro.

2 Mi Piace