Google lancia Stadia: rivoluzione in ambiente Gaming?
Salve Forgottiani,
Come probabilmente molti di voi sapranno, dato lo scalpore che ha suscitato, Google ha presentato (2-3 giorni fa) la sua "console", muovendo i primi passi entrando con prepotenza in ambito gaming.
Stadia infatti potrebbe portare ad una rivoluzione: questo servizio (dato che non esiste una console fisica) promette di far girare i giochi in 4K HDR a 60 Fps su qualsiasi device (unica barriera, sarà la qualità dello schermo), con l'obiettivo per il futuro di arrivare a 8K e 120 Fps.
Quando si parla di "qualsiasi dispositivo" si intende proprio tutto: si potrà giocare un gioco tripla A su smartphone, tablet, ultrabook, smart tv, computer... potendo inoltre passare da un device all'altro molto rapidamente.
Per giocare si potrà utilizzare un Joystick creato da Google (unico hardware di questa console), ma anche i Joystick delle altre console, mouse e tastiera...
La console funzionerà ovviamente in cloud, e tutti i dati verranno elaborati dai server di Google, che sta realizzando grazie ad una partnership con AMD. Sarà possibile avviare un gioco semplicemente cliccando un link, per esempio dopo una pubblicità, sarà possibile cliccare su un bottone e in pochi secondi si sarà dentro una demo del gioco.
Google punta anche molto allo streaming: essendo le elaborazioni su server, gli streamer potranno fare le dirette senza occupare la propria banda, permettendo streaming a qualità elevate.
Video per chi volesse approfondire:
</div>
<div class="ipsSpoiler_contents">
<div class="ipsEmbeddedVideo">
<div>
<iframe allowfullscreen="true" frameborder="0" height="270" src="https://www.youtube.com/embed/95UTQv65vQY?feature=oembed" width="480"></iframe>
</div>
</div>
<p>
</p>
</div>
E voi, che ne pensate? Sarà davvero una rivoluzione?
MayuriK