Guida ad Alinox

Questa guida è disponibile anche in wiki.

Guida ad Alinox

Benvenuto, giocatore!

Grazie a questa guida comprenderai le meccaniche peculiari del server Alinox. Vogliamo rivolgerci sia ai nuovi giocatori di Forgotten che a coloro che già hanno partecipato alla Storia giocando nei server passati. Quindi, a tutti quanti, attenzione!

Inizio

Per entrare in Alinox dovrete scaricare il launcher di Forgotten World QUI, eseguirlo e selezionare il pacchetto “Forgotten Alinox”. Nelle opzioni aumentate la RAM per avere almeno 4 GB. Meglio di più, ma senza raggiungere il massimo di RAM del vostro PC! Poi potrete loggarvi con le credenziali del vostro account ufficiale di Minecraft e quindi avviare!

Se avete problemi leggete quest’altra guida, o aprite un topic nella categoria Supporto.

All’interno del server vi ritroverete allo spawn, in una città protetta chiamata Spes.

Una delle cose più importanti che potete fare qui è vendere minerali nel Quartiere Commerciale per guadagnare la moneta del server, che in questo mondo si chiama “Zenar”. Essa esiste sia in forma fisica che come conto virtuale, intercambiabili tramite i comandi /ritira <numero> e /deposita.

Inoltre in questa città potrete iniziare diverse quest parlando con i PNG (Personaggi Non Giocanti) che popolano il luogo, e anche scegliere una Professione, ma di questo parleremo in seguito.

Allontanandovi dal centro abitato uscirete dalla zona protetta. State attenti perché da qui il server è PVP-ON, quindi i giocatori potranno colpirvi, tuttavia qui (in wild, dove la terra non è di nessuno) potrete iniziare il vostro gioco raccogliendo risorse e costruendo, assicuratevi solo di costruire ad almeno 500 blocchi di distanza da territorio di Spes o di altre città.

Ricordate che sul server è vietato il griefing, quindi la distruzione delle opere altrui è punita da regolamento, a meno che si spostino solo pochi blocchi e si rimettano a posto subito dopo.

Invece il furto è permesso, quindi chiunque può aprire una chest non protetta e prendersi il contenuto.

Per evitare i furti i giocatori si raccolgono nelle città, insediamenti creati e gestiti dagli utenti stessi, che vengono protetti dal plugin Metropolis. Quindi all’interno di una città non si può neanche rubare, e le case dei giocatori sono protette da parte del gioco stesso, non solo dal regolamento.

Se vuoi trovare una città alla quale unirti chiedi in chat, si trova sempre qualcuno pronto ad accoglierti! Potrai unirti a un gruppo subito oppure visitare diverse città prima di scegliere quella che preferisci.

Mostri e creature

In quest’Era la vita è difficile! Durante la notte, conviene rimanere al rifugio, perchè i mob vanilla sono stati potenziati e hanno acquisito alcune nuove abilità. Inoltre, sono presenti nuovi e feroci creature come draghi, cockatrici, serpenti marini, vermi giganti e molte, molte altre! Non è facile sconfiggere alcuni di loro, perciò conviene stare sempre all’erta.

Avamposti e Waystone

Nella mappa di Alinox, oltre alla città di Spes, esistono anche gli Avamposti. Questi sono 20 piccoli villaggi che vengono considerati parte di Spes e sono anch’essi protetti dal PVP. Sono posti a grande distanza gli uni dagli altri, sparsi per i vari continenti, e la loro funzione principale è quella di permettere il teletrasporto da un punto all’altro. Infatti ogni avamposto possiede un portale dimensionale collegato a una Waystone, una colonnina di roccia cosparsa di rune magiche, che si può utilizzare per fare in modo che il portale ti possa trasportare in uno degli altri avamposti collegati.

Per potersi teletrasportare ad un avamposto, però, ogni giocatore deve esserci stato almeno una volta e aver attivato la waystone lì presente, così “sbloccherà” l’indirizzo e potrà tornarci da qualsiasi altra waystone.

Esistono 5 avamposti che però non sono come tutti gli altri. Sono più grandi e considerati Avamposti Principali. I loro indirizzi sono già sbloccati per tutti i giocatori, quindi per loro è possibile recarvisi già dal primo accesso, raggiungendo una buona distanza da Spes senza dover fare viaggi esagerati.

GDR

Fare GDR (Gioco Di Ruolo) significa scrivere una propria storia ambientata sul server di Alinox e pubblicarla sul forum nella categoria Alinox GDR, oppure nella Wiki di Forgotten se il testo è in formato enciclopedico.

Tutti possono fare GDR se lo desiderano, da soli oppure insieme ad altri giocatori, tuttavia per poter ambientare le nostre avventure nello stesso mondo, e per poter interagire tra noi, è necessario che tutti seguano delle regole di base su ciò che si scrive e che si rispettino le idee altrui.

Ovviamente la cosa più importante è leggere l’Ambientazione del server, e per non fare errori sarebbe bene anche leggere la pagina wiki relativa alla Lore.

Forgondur e Nether

Sebbene il mondo principale di Alinox disponga dei minerali, esiste un “mondo mining” chiamato Forgondur, che è un luogo migliore dove ottenere risorse. Lì è permesso da regolamento il griefing del paesaggio, cioè la distruzione massiva del terreno, perchè la mappa di tanto in tanto viene cancellata e rifatta. Inoltre nel sottosuolo sono presenti più minerali, anche se la distribuzione varia di luogo in luogo (questo anche su Alinox) quindi talvolta non è percepibile con una singola minata, ma si tratta di una differenza statisticamente molto rilevante.

Per accedere a Forgondur bisogna recarsi a Spes, raggiungere la Piazza Forgondur tramite un Grifo Taxi (il sistema di trasporto rapido della città) e utilizzare il portale.

Anche il Nether ogni tanto viene resettato e si può raggiungere allo stesso modo, il suo portale è situato in Piazza Nether.

Stagioni e coltivazioni

Sul server Alinox ci sono le stagioni. Si susseguono 4 stagioni principali (primavera, estate, autunno e inverno) e 3 “fasi” per ogni stagione (inizio primavera, primavera intermedia e tarda primavera), per un totale di 12 sottostagioni.
I fattori che ne vengono influenzati sono il colore dell’erba e delle chiome; le precipitazioni, più frequenti in primavera e autunno e minori nelle altre; la neve e il ghiaccio, che durante l’inverno possono formarsi in alcuni biomi in cui solitamente non sono presenti; e le coltivazioni, che non crescono sempre, ma solo nelle stagioni giuste.

Ogni coltivazione ha le proprie preferenze, e a seconda dei casi potrebbero crescere sempre oppure in 3, 2 o 1 sola stagione. Al cambio di stagione la pianta si “ferma”, mantenendo però invariata la sua percentuale di maturazione, in vista della prossima stagione favorevole.
Inoltre le varie coltivazioni hanno anche una lista di biomi preferiti, nei quali maturano più in fretta, anche se possono comunque crescere anche negli altri.

Su Alinox ci sono tutte le coltivazioni e gli alberi da frutto di Pam’s Harvestcraft (oltre 80 semi e 40 sapling di alberi da frutto). Ottenere questa grandissima varietà di colture è una delle sfide della 7° Era. Nella mod classica è molto facile ottenerli, nel mondo vengono generati dei cespuglietti che li droppano se vengono rotti (variegati in base al bioma). Nel nostro server, quando ne rompi uno hai il 25% delle possibilità di trovare un seme, e abbiamo fatto in modo che questi semi non si moltiplichino tramite coltivazione. (esiste anche un metodo alternativo per ottenerli, cioè la professione del fattore)

Esempio: se trovo un seme di fragola, posso piantare una pianta di fragola che mi darà fragole per sempre. Tuttavia non darà altri semi, quindi se voglio una seconda pianta di fragole dovrò trovare un altro seme.

Comunque siamo sempre molto attenti a toccare meno possibile il vanilla, quindi le coltivazioni vanilla fuggono da questa regola. Quelle coltivazioni possono essere moltiplicate in modo classico ottenendo più semi tramite il raccolto.

In ogni caso, i valori dei cibi sono completamente riequilibrati quindi sarà molto utile fare incetta dei nuovi ingredienti per poter craftare i cibi migliori, inoltre esiste un “incentivo” molto importante che vi spingerà a cercare cibi sempre nuovi: ogni tipo di cibo mangiato viene registrato in una sorta di collezione, e più sono i cibi diversi che avete assaggiato in vita vostra, più vengono guadagnati “cuori gialli”, cioè un aumento permanente della vita massima del giocatore.

1hqVaiF

Professioni

Su Alinox è presente un sistema di Professioni.

Per cominciare è possibile recarsi dall’Alto Funzionario Mikan Jo per ottenere l’elenco dei Maestri presenti a Spes. Egli si trova nel primo edificio a destra della Torre dell’Orologio. Ognuno dei Maestri darà un ramo di quest per diventare Apprendista della relativa Professione, e ogni giocatore può diventare Apprendista per tutte quante contemporaneamente, facendo le quest di ognuna e sbloccando tutti i bonus di base.

Per ottenere la Professione a tutti gli effetti, cioè la Specializzazione, sarà invece necessario compiere una scelta che escluderà tutte le altre specializzazioni, e darà quindi i bonus corrispondenti.

Aree di interesse

Le 8 professioni sono divise nelle seguenti 4 aree di interesse, che al momento hanno l’unico scopo di categorizzarle (ci sono servite per rendere più semplice l’implementazione in game).

  • Economia - Minatore e Ingegnere
  • Agricoltura - Boscaiolo e Fattore
  • Cultura - Cuoco e Incantatore
  • Milizia - Fabbro e Dragonauta

Bonus di Apprendistato

Questi bonus si acquisiscono con le quest relative ai Maestri di professione. Ricordo che questi bonus sono sbloccabili tutti da chiunque, senza alcuna scelta.

Nota: se c’è scritto solo “vende x” o “compra x” o “crafta x” significa che chi non ha la relativa professione non è in grado di farlo. Inoltre si parla di marcanti PNG.

  • Apprendista Minatore - Compra cesello di chisel in ferro, diamante e Ichisel
  • Apprendista Ingegnere - Compra le shader di Immersive Engineering
  • Apprendista Boscaiolo - Compra i mobili di VariedCommodities
  • Apprendista Fattore - Compra uova di cavalli, lama, pappagalli e ocelot
  • Apprendista Cuoco - Compra sale
  • Apprendista Incantatore - Rimuove tutti gli incantesimi da armature di diamante, e armi, strumenti di diamante e di drago con durabilità massima, tramite npc.
  • Apprendista Fabbro - Ricicla un lingotto di materiale consumando in un crafting armi, strumenti e armature vanilla, anche consumate. Quattro nugget nel caso di pala e zappa.
  • Apprendista Dragonauta - Crafta armi e strumenti di ossa di drago, armature per i draghi in ferro e può usare le ossa di drago come materiale della Tinkers Construct.

Bonus di Professione

Questi bonus si acquisiscono una volta che si sceglie la professione vera e propria (chiamata anche specializzazione). Solo una può essere selezionata.

Minatore

  • Può usare gli Hammer della Tinkers Construct, che permettono di minare molteplici blocchi contemporaneamente.
  • Vende i minerali a un prezzo maggiore (+12% circa).

Ingegnere

  • Compra le Blueprint per gli Elettrodi di Grafite di Immersive Engineering.
  • Crafta le Conveyors Belts, che permettono di creare gli Assembler.
  • Crafta Advanced Connectors e Connectors Upgrade di XNet.
  • Crafta Wireless Router di XNet.
  • Può usare i Crackhammer ottenendo polveri di minerali in quantità doppie, usabili anche per fare le Blend per le leghe.
  • Crafta Storage Upgrades IV e V di Storage Drawers
  • Crafta il Core Sampler Drill di Immersive

Boscaiolo

  • Può usare le Lumberaxe della Tinkers Construct, che permettono di abbattere tutto il tronco in un colpo solo, per quasi tutti i tipi di alberi.
  • Vende legno (ulteriore fonte di zenar).
  • Compra tutti i sapling (i frutti lime, mango, avocado e cinnamon si possono ottenere solo così).

Fattore

  • Può usare le Scythe della Tinkers Construct, che gli permettono di raccogliere più coltivazioni contemporaneamente.
  • Compra tutti i semi (i semi di soia, taro, kale, ananas e bellpepper si possono ottenere solo così).

Cuoco

  • Crafta cibi di categoria Large Meal (valore 9+).
  • Crafta cibi di categoria Feast (valore 12+), per i Feast sono necessari anche ingredienti ottenibili solo da Agricoltori o Boscaioli.

Incantatore

  • Quest ripetibile per ottenere libri mending e frost walker, e gli equivalenti della Tinkers Construct.
  • Compra pergamene per sbloccare le skill Luck of the sea, Alchemist e Enchanter.
  • Crafta e può usare i Bastoni magici e il mana di VariedCommodities. Facciamo presente però che non sono molto forti.
  • Compra il libro con l’incantesimo Infinite (riduce il costo dei Bastoni magici)
  • Può usare pozioni lingering.
  • Può craftare e usare la warpstone.
  • Quest ripetibile per ottenere le Bound Scroll e le Warp Scroll, pergamene di teletrasporto consumabili.

Fabbro

  • Può utilizzare parti in metallo per craftare armi e strumenti della Tinkers Construct.
  • Può utilizzare parti in metallo per craftare armature della Construct’s Armory.

Dragonauta

  • Quest ripetibile per ottenere uova di drago, che sono molto rare in wild.
  • Crafta armature di scaglie di drago.
  • Crafta le armature per i draghi in oro, argento e diamante.
  • Crafta i blocchi della Dragon Forge.
  • Crafta la spada di drago infuocata.

Per approfondire vedere l’Approfondimento sulle Professioni

Cambio di Professione

Rivolgendosi al Funzionario Reserio, in un edificio vicino a quello di Mikan Jo, è possibile abbandonare la propria professione per sceglierne una nuova.
Questo sistema però è molto costoso, non esiste per “provare” più professioni, ma per poter porre rimedio nel caso si pensi che la professione scelta sia stata un errore e si preferisca cambiare per adottare un diverso stile di gioco.

Città

Su Alinox i giocatori possono unirsi ad una città oppure fondarne una nuova.

Lo scopo di questo sistema è organizzare meglio il proprio gioco di gruppo e far nascere comunità riconosciute dagli altri giocatori. Inoltre appartenere a una città è fondamentale per far parte della Storia delle Ere del Jandùr, l’universo di Forgotten World.

Per fondare una città è necessario un gruppo di almeno 5 giocatori, tra i quali va nominato un sindaco (il capo). Inoltre bisogna pagare una somma in zenar. Per approfondire e conoscere le cifre precise, vedere il capitolo “Livello Città”.

Per rimanere viva, una città deve sempre avere almeno 5 membri (compreso il sindaco).

Livello Città

Le città hanno un livello.
Guadagnare il Livello 0 significa fondare la città, successivamente si può alzare il proprio livello cittadino spendendo una certa somma di zenar.

0 - Insediamento - richiesti 100’000 z

  • Fondazione (necessari anche 5 cittadini, compreso il sindaco)
  • Superficie massima di 1 chunk
  • Cittadini massimi: 30

1 - Villaggio - richiesti 300’000 z

  • Superficie massima di 50 chunk
  • Cittadini massimi: 50

2 - Cittadina - richiesti 450’000 z

  • Superficie massima di 100 chunk
  • 1 NPC decorativo
  • Cittadini massimi: 100

3 - Capoluogo - richiesti 600’000 z

  • Superficie massima di 200 chunk
  • Outpost massimi: 1
  • +1 NPC decorativo
  • 1 Enderchest

4 - Capitale - richiesti 750’000 z

  • Superficie massima di 400 chunk
  • Outpost massimi: 2
  • +2 NPC decorativi
  • 1 Bounty Board

5 - Metropoli - richiesti 1’000’000 z

  • Superficie massima di 1000 chunk
  • Outpost massimi: 3
  • +4 NPC decorativi
  • +1 Bounty Board
  • Tanti complimenti

Gli NPC decorativi vengono creati da uno staffer e posizionati dove richiesto entro i confini della città. Verranno applicati nome, titolo e skin forniti dalla città, ed è possibile fornire anche linee di dialogo.

Le Buonty Board sono quei blocchi presenti negli avamposti che permettono di ricevere missioni (o bounty) generate casualmente. Di tanto in tanto, le missioni scadono e se ne generano di nuove.

Altre informazioni su costi e sul plugin Metropolis si possono trovare in questa Guida.

Scheda Cittadina e Fondazione

Per fondare è quindi necessario disporre dei requisiti per il livello 0.
Oltre a questo, bisognerà presentare una Scheda Cittadina aprendo un topic in sezione Alinox.
Vediamo come compilarla. Oltre ai seguenti punti, è possibile aggiungerne altri, e aggiungere elementi come stemmi, bandiere, ecc.

Titolo del topic: Scheda Cittadina <nome città>

Nome città: il nome della città (originale, non preso da altre ambientazioni).
Coordinate: le tre coordinate di minecraft in cui si desidera fondare (devono esserci almeno 1000 blocchi di distanza tra questo punto e i confini di avamposti, Spes o grosse strutture eremite. Nel caso di altre città di giocatori, è necessaria una separazione di 2000 blocchi)
Governo: il tipo di governo in GDR (monarchia, oligarchia, democrazia, ecc)
Pagina Wiki: dopo la fondazione, bisognerà aggiungere qui il link della pagina wiki cittadina.
Presentazione: un paragrafo di testo da usare per descrivere la città, presentare le origini del proprio gruppo o dare altri dettagli.
Capo Città: specificare sia il nickname di minecraft che il nome GDR del personaggio.
Nota per i nuovi: spazio per dire qualcosa ai potenziali nuovi cittadini o per i criteri di selezione (ad esempio, se si vogliono solo accettare persone conosciute prima in game, è meglio scriverlo).
Screenshot: singola immagine della città, da prendere tassativamente sul server Alinox, non immagini dei progetti. Prima della fondazione utilizzare uno screen della zona in cui si vuole fondare.
Progetto: singolo screenshot dei progetti cittadini. Questa è una voce facoltativa, da rimuovere una volta che si dispone di uno screenshot soddisfacente preso su Alinox. In assenza di questo screen consigliamo di spiegare bene cosa si vuole realizzare nella presentazione.

Non appena avviene la fondazione in game, per essere riconosciuti ufficialmente bisognerà creare anche la pagina wiki della propria città.

La Scheda Cittadina va comunque tenuta sempre aggiornata.

Guerre

Le città possono dichiarare guerre le une alle altre.

Per farlo sono necessari:

  • Atmosfera ostile espressa tramite uno o più GDR, da almeno una settimana.
  • Un GDR di dichiarazione di guerra nei confronti di una o più città.
  • Pagamento di una quota di 10’000z come spese di guerra, dalla città (o alleanza) attaccante.

In seguito alla dichiarazione, altre città possono rispondere coinvolgendosi in aiuto di una delle due fazioni, che possono o meno accettare l’aiuto.

Successivamente verranno organizzati dallo staff uno o più eventi PVP nei quali i gruppi si affronteranno, e la fazione vincitrice riceverà un premio di valore superiore rispetto alla spesa iniziale.

Nel caso in cui una città attaccata decida di non rispondere/difendersi o combattere durante un evento, questa sarà considerata una resa ed essa dovrà pagare una cifra in zenar che verrà data all’attaccante (questa è l’unica eventualità in cui il difensore finisca col perdere degli zenar).

Un concetto importante, e volutamente poco realistico, è che più la vittoria sarà “combattuta” maggiori saranno i guadagni. Vedetela come una trasposizione monetaria del prestigio derivante dalla lotta.
Questo significa che se ci fossero ad esempio 5 città contro 1, la vittoria porterebbe a ben pochi guadagni, per questo è possibile rifiutare un aiuto in guerra. Contrariamente, se il combattimento è equilibrato, i guadagni saranno ben maggiori. Tuttavia, un combattimento in cui una fazione molto svantaggiata arrivasse alla vittoria, non produrrebbe un guadagno molto superiore a quello di una situazione equilibrata. Questo per evitare abusi e macchinazioni.

I dettagli sullo svolgimento di ogni guerra verranno sviluppati e comunicati di caso in caso, vorremmo comunque che queste attività venissero intraprese con spirito ludico, che sia per il PVP o per il GDR, e non con il semplice obiettivo del guadagno di zenar (è anche per questo che non abbiamo stabilito cifre fisse).

Conclusioni

Con questo siamo arrivati alla conclusione, per qualsiasi necessità contattateci aprendo un topic nella sezione Supporto.

Ricordiamo che prima di accedere, per tutti è necessario leggere il Regolamento del server.

Speriamo che potrete divertirvi su Forgotten Alinox!
Ci vediamo in game! :smiley:

9 Mi Piace