I capolavori di Hayao Miyazaki e dello studio ghibli

Salve gente,

Ieri è uscito nelle sale italiane l'ultimo film del celebre maestro d'animazione Hayao Miyazaki: "Si alza il vento", che sono andato a vedere al cinema e che mi è piaciuto molto, il film tratta la storia del progettista giapponese di aeroplani Jirō Horikoshi, che ha progettato alcuni importanti aerei come lo Zero.

E visto che su questo forum non esisteva, ho deciso di creare un topic dove parlare dello studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, che si è da poco (purtroppo) ritirato.

Lo studio ghibli ha negli anni sfornato un sacco di capolavori, tra i più famosi ricordiamo:

• Laputa: Il castello nel cielo
  • Il castello errante di Howl
  • Il mio vicino Totoro
  • La città incantata
  • Ponyo sulla scogliera
  • Porco rosso
  • La principessa Mononoke

Questi sono principalmente i film più famosi, ma c'è ne sono altri, come Arietty, Kiki: consegne a domicilio, I sospiri del mio cuore, Pompoko e Nausicaa e la valle del vento...

Miyazaki ha anche collaborato per delle famose serie anime, come: Lupin 3, Heidi, Anna dai capelli rossi e molte altre.

Non c'è dubbio che lo studio ghibli sia principalmente famoso per i film di Hayao Miyazaki, ma dovete sapere che anche il figlio, Goro Miyazaki, ha fatto alcuni film, di livello secondo me è inferiore a quelli del padre, ma comunque belli, come: La collina dei papaveri e I racconti di Terramare.

Come avrete quindi notato io sono un appassionato, e a casa io e la mia famiglia abbiamo comprato quasi tutti i film dello studio ghibli usciti in italia.

E voi, conoscevate questi film?

Che cosa ne pensate?

Lo conosco da una vita, ma purtroppo ho solamente visto La città incantata e Il castello errante di Howl.

Io non sono per niente un fan della cinematografia animata giapponese. Ma i film di Myazaki sono diversi, ti lasciano dentro qualcosa. Li ho amati moltissimo entrambi.

Lo conosco da una vita, ma purtroppo ho solamente visto La città incantata e Il castello errante di Howl.

Io non sono per niente un fan della cinematografia animata giapponese. Ma i film di Myazaki sono diversi, ti lasciano dentro qualcosa. Li ho amati moltissimo entrambi.

Quei due sono i più belli penso, se ti sono piaciuti ti consiglio anche Laputa: il castello nel cielo e la principessa MonoNoke (che purtroppo non ho ancora visto, però il genere è quello)

Domani vado a vedere "Si alza il vento" al cinema *-*

Li ho visti tutti e sottolineo tutti.

Amore puro.

Mi manca solo quello appena uscito nelle sale.

Il mio preferito? Se la giocano la città incantata e Porco Rosso, ma anche gli altri non scherzano eh, ti lasciano tutti qualcosa dentro.