Salve gente,
Ieri è uscito nelle sale italiane l'ultimo film del celebre maestro d'animazione Hayao Miyazaki: "Si alza il vento", che sono andato a vedere al cinema e che mi è piaciuto molto, il film tratta la storia del progettista giapponese di aeroplani Jirō Horikoshi, che ha progettato alcuni importanti aerei come lo Zero.
E visto che su questo forum non esisteva, ho deciso di creare un topic dove parlare dello studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, che si è da poco (purtroppo) ritirato.
Lo studio ghibli ha negli anni sfornato un sacco di capolavori, tra i più famosi ricordiamo:
- Laputa: Il castello nel cielo
- Il castello errante di Howl
- Il mio vicino Totoro
- La città incantata
- Ponyo sulla scogliera
- Porco rosso
- La principessa Mononoke
Questi sono principalmente i film più famosi, ma c'è ne sono altri, come Arietty, Kiki: consegne a domicilio, I sospiri del mio cuore, Pompoko e Nausicaa e la valle del vento...
Miyazaki ha anche collaborato per delle famose serie anime, come: Lupin 3, Heidi, Anna dai capelli rossi e molte altre.
Non c'è dubbio che lo studio ghibli sia principalmente famoso per i film di Hayao Miyazaki, ma dovete sapere che anche il figlio, Goro Miyazaki, ha fatto alcuni film, di livello secondo me è inferiore a quelli del padre, ma comunque belli, come: La collina dei papaveri e I racconti di Terramare.
Come avrete quindi notato io sono un appassionato, e a casa io e la mia famiglia abbiamo comprato quasi tutti i film dello studio ghibli usciti in italia.
E voi, conoscevate questi film?
Che cosa ne pensate?