Incertezze riguardo il futuro del server

Alla luce di tutto ciò che è venuto fuori stasera riguardo quello che è accaduto all’apertura del server mi trovo profondamente deluso dallo staff di Forgotten world.
Non solo c’è stata la presenza di chi ha cheatato subito grazie ad un anticheat estremamente bucabile, ma inoltre ci sono persone che hanno sfruttato il rollback per raddoppiare la quantità di zenar accumulabili tramite la vendita di ores e quest che son state rese disponibili due volte. Inoltre, non son stati resettati i conti correnti dei soggetti in questione, andando ad aumentare ulteriormente il distacco tra chi aveva loggato in mattinata e chi, invece, fin da subito aveva avuto l’occasione di giocare.
Tutto ciò ovviamente non è stato reso noto da parte dello staff, un po’ perché non erano a conoscenza di alcuni fatti (cheat) o un po’ per comodità.
Il tutto è culminato con una votazione fatta democraticamente sulla piattaforma Discourse che ovviamente non ha compreso la totalità dei player ed inoltre la maggior parte di essi non erano a conoscenza di questi fatti.
Alla luce di ciò mi sento profondamente preso in giro da parte dello staff, che non vuole resettare nonostante ormai le cose si sappiano. In questo modo stanno favorendo una fetta di utenza, a discapito di un’altra molto grossa, il tutto per comodità.
Vi invito a rivedere un attimo la situazione perché rischiate seriamente di rimanere in 4 gatti.
Dovreste essere la giustizia all’interno del server ma così vi comportate come tutt’altro.

A malincuore

JollyX

20 Mi Piace

(messaggio eliminato dall’autore, verrà automaticamente cancellato in 24 ore se non segnalato)

Rispondo (per lo meno per la parte in cui mi sento tirato in causa) sperando di non creare flame, ma una discussione il più pacata possibile (nonostante voi, invece, ci abbiate insultato e diffamato senza avere prove):

Lo staff questa sera ha potuto verificare che nessuno dei nostri concittadini ha rifatto in alcun modo le quest dopo il rollback: chi è loggato prima, si è tenuto, praticamente, solo i soldi (andandoci a perdere gli item col rollback).
Ciò comporta al fatto che noi, quei 90k farmati (in diversi modi), li avevamo già prima del rollback, e 90k son rimasti, senza aumentare, nè diminuire.

Sul forum si è tenuta una votazione, se una volontà è emersa più dell’altra, vuol dire che più persone ritenevano giusto continuare invece di ricominciare, perchè anche ignare di eventuali falle che si sono poi presentate. Non rispettare ora la maggioranza porterebbe a problemi più grossi delle falle stesse, soprattutto visti gli avanzamenti fatti questa sera da diverse fazioni.
Se uno non ha votato vuol dire che non è attivo nel forum, quindi è un utente che molto probabilmente totalizzerà un numero totali di ore di gioco nettamente inferiore a chi invece segue il forum molto più attivamente.

In più, e concludo, vorrei segnalare che gli utenti lo sapevano di questo metodo di cheating, già nella mattina stessa o nel pomeriggio, gli stessi utenti che in serata, a fine sondaggio, sono andati a segnalarlo solo per tornaconto personale, per cambiare le sorti del sondaggio stesso, questo è un comportamento davvero tossico e nocivo, perchè, almeno per quanto riguarda il nostro gruppo, ogni minima sorta di bug o exploit lo abbiamo prontamente segnalato (ci sono persone che hanno pure controllato il file java delle mod per trovarli), senza aspettare una situazione favorevole, e senza ricevere nessun compenso, nè materiale, nè venendo adulati come “salvatori del server”.
Minecraft è un gioco a chi farma di più (vuoi uccidendo altri che hanno farmato o farmare in prima persona), fatto sta che pretendere che tutti tutti i player inizino nello stesso istante è davvero impossibile, per il server e per questioni di organizzazione, sapendo anche che lo staff aveva annunciato che il server sarebbe stato aperto in un’ora qualsiasi per evitare lag e crash in apertura.

1 Mi Piace

Anche io personalmente trovo scorretto quello che è successo ieri. Il rollback che ha fregato tutti per favorirne un paio è stata veramente una mossa repentina e poco intelligente per le stesse ragioni che hai dato tu, ma lo staff si è personalmente scusato per questo disguido. Quello che però mi ha portato a votare a favore del lasciare il server così com’è è il tempo trascorso sul server: man, è solo un giorno di gioco. Quello che loro hanno guadagnato con la bravata di oggi, è esattamente un giorno di gioco, gli è stata Regalata la minata di un giorno. E allora?
Adesso potrai dire “eh ma così hanno giocato il doppio di noi e quindi hanno il doppio del vantaggio”, man, tra una settimana loro avranno giocato 8 giorni e noi 7, capisci che alla lunga il vantaggio va ad essere rimangiato.
Tu dici che il loro è un vantaggio enorme ma guarda che quella minata l’hanno fatta in un botto di persone eh, fai che sono 9 persone ad aver guadagnato quei 90k, sono 10k a testa in 2 giorni, non è un considerevole bonus.
Quindi ti consiglio prima di diventare toxic di valutare un po’ la situazione oggettivamente, se per ogni vantaggio dato a qualcuno rispetto a te tu ti metti a piangere allora ti consiglio di non uscire mai di casa perché là fuori piangerai tanto. Manda giù e fai il maturo, è un gioco

Edit: specifichiamo, non voglio insultare o fare toxic, è l’ultimo degli intenti, sto cercando solo di spiegare il punto di vista dell’altra metà dei votanti

3 Mi Piace

Comunque non so te ma ieri io ho votato su un sondaggio sul forum, ed è inutile dire che “gli admin non hanno avvisato” perché il forum è l’unico modo che hanno di contattarci

Dovevano scriverlo anche su TikTok

4 Mi Piace

Bravo qwerty, non ti conosco ma sei l’unica persona con un minimo di cervello e non un bimbo lamentoso come gli altri ( e parliamo di persone che hanno dai 22 ai 35 anni…).

Qualcuno è stato avvantaggiato dal rollback e qualcuno no, e guardando il risultato del sondaggio dubito siano solo i modernisti.
E quindi?

Stiamo parlando in totale di 4/5 ore di vantaggio, 8 ore.
E quindi?

Lo sapete che servono 3/4 ore ad un gruppo per fare 90k vero?

Lo sapete che tra 7 giorni saremo già tutti maxati con i kit definitivi vero?

5 Mi Piace

Non dubito assolutamente che ci siano tantissime persone non soddisfatte, ieri pomeriggio io ero tra quelli che incazzato diceva di resettare. Preso però un po’ di tempo per elaborarla davvero non ne vale la pena. Alla fine con reset o senza i gruppi numerosi saranno i primi a fondare rispetto a quelli più piccoli, ma alla fine della favola, come dice aris, saremo tutti maxati a picchiarci in ogni caso

Belle parole, il problema è che anche io ho fatto una minata bella grossa, dalla quale dovevo trarci un guadagno. Loro sono riusciti a vendere, io no.

Cosa di cui a stretto rigore non puoi certo dolerti, dato che le possibilità sono state date ugualmente a tutti

Molte situazioni sono state gestite male.
Probabilmente la fretta di aprire per dar svago a molta gente bloccata in casa non ha aiutato, da lì è stata una valanga.
Del “cheating” non ho idea di cosa sia successo o se è successo, ma finché si parla di 90k che si potevano farmare tranquillamente in quegli orari di gioco, pazienza.
Cambia se poi quelle persone sono tutte in prot4 a “gioire” su chi ancora gira in pelle :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Mettiamo caso che io ieri abbia scavato 4 stack di ferro con un altro ragazzo che ne ha scavati altri 4 (ci abbiamo messo 2 ore tutti e due) Entrambi abbiamo sciolto quello che abbiamo scavato, lui ha venduto tutto il ferro ma io non ho venduto per un motivo o per un altro. La differenza è che lui grazie a quello che ha scavato ha avuto un guadagno. Lui ha speso tempo, ma anche io ho speso tempo. Però lui ci ha guadagnato io l’ho semplicemente preso in da ass. Ricordati: avevamo la stessa quantità di ferro scavata nello stesso tempo.

2 Mi Piace

Come suggerito da precedenti post il “vantaggio” di qualche ora si diluisce con il tempo. Vantaggio opinabile tra l’altro, visto che hanno semplicemente giocato prima.

Non vorrei aprire ulteriori questioni, ormai siamo tutti settati sulla stessa linea e perdere tempo a discuterne qui è solo perdere altro tempo in game.

Specifico anche qui, come ovunque ormai, che non sono stati utilizzati hack in quella fascia di orario. Rimango tuttavia in attesa di prove tangibili contrarie se ce ne fossero.

Allego altre riflessioni simili con risposte

Ako

1 Mi Piace

Il punto è che mentre chi dopo il rollback ha ancora i soldi mira evitare un danno (il reset, che comporterebbe la perdita dei soldi), chi non ha convertito in denaro i minerali vuole ottenere, rispetto a lui e alla situazione successiva al reset, un vantaggio, cioè eliminare la sperequazione che ne è conseguita per cause imputabili né all’uno né all’altro. E un principio di giustizia di applicazione millenaria è che in queste situazioni prevalga chi vuole evitare un danno (perdita delle ore giocate) su chi vuole ottenere sostanzialmente un vantaggio (ripristino delle condizioni iniziali).

Edit: repostato dopo cancellazione per errore

1 Mi Piace

Io sono per la prima non per la seconda. Ho tenuto quei minerali perché sarei andato a venderli successivamente, non per bellezza.

Quoto. Buon pomeriggio

Vi comunico che abbiamo ampliato il sistema di backup anche all’economia, quindi se dovessero esserci ulteriori rollback (che non mi auguro) questi avverranno anche all’economia per evitare che questo problema riaccada.

Ci si becca in game ragazzi

1 Mi Piace

E lo capisco benissimo. Il problema sorge per due ragioni: 1) che le posizioni dell’uno e dell’altro vanno bilanciate avendo riguardo alla situazione successiva al rollback (cioè quando c’è chi ha tot in conto, e chi non ha nulla), non a quella anteriore (che era chiaramente la stessa per l’uno e l’altro, se non per il fatto che l’uno ha convertito in denaro i minerali e l’altro no); 2) che, ferma restando la non imputabilità dell’evento rollback ad alcuno dei due, non è escluso che chi non ha convertito i minerali in denaro sia esente da colpa.

Questo non è per polemizzare, ma semplicemente perché la questione è interessante sul piano della risoluzione di conflitti di interessi sostanziali.

Una domanda, che colpa avrebbero le persone che non convertono i lingotti in monete?

Se riteniamo che il rollback fosse un evento imprevedibile, in linea teorica nessuna. Se invece pensiamo che avrebbero potuto prevederlo, saranno chiaramente in colpa. E ciò chiaramente dipende dallo standard di diligenza che assumiamo debba avere il giocatore medio.