L'inaugurazione

Una piccola folla si era radunata nella piazza sottostante la porta nord.

Igor Frenkòvìc, Commissario del CDROM, era al centro della piazza, dietro di lui il Presidente della repubblica di Thorvil.

“Signor Presidente”-Esordì Igor- "modernisti tutti, sono lieto di annunciarvi che, dopo quasi 2 mesi di incessante lavoro, i nostri operai, con il patrocinio della Presidenza cittadina e del CDROM, hanno concluso i lavori per il potenziamento del Portone nord della città. Questi hanno contribuito, malgrado le sporadiche incursioni fin sotto le nostre mura di alcuni contingenti Skeraki, poi respinti, ad incrementare la protezione della nostra città rischiando anche la loro vita. E continueranno a farlo, per la città, per la causa modernista, PER-OGNUNO-DI-NOI! Quest’opera è vessillo del loro sforzo, della volontà di difendersi! I membri dell’armata rossa stanno pagando con il sangue la nostra sicurezza!

I nostri ingegneri e i nostri scienziati lavorano per migliorare le nostre tecnologie, i nostri agricoltori per sfamare i nostri figli! Ognuno fa il possibile, è vero, ma ora mi rivolgo a voi, cittadini che non vi sentite limitati dalla vostra mansione, a voi che secondo coscienza ritenete di poter fare di più per il modernismo. L’orso Modernista è uscito dal suo letargo, ma anche il più forte animale selvatico non può lottare al meglio se i suoi muscoli non sono al massimo della forma! Come può un guerriero dare efficacemente un colpo di spada se il suo braccio è intorpidito? Come possiamo sperare di sopravvivere a questa guerra, se ognuno non fa il possibile?

Per chiunque volesse fare di più nelle piazze cittadine saranno istituiti punti di raccolta in cui potete donare ciò che ritenete possa essere utile, dall’oro per finanziare la nostra resistenza, ai diamanti per le armature e le spade dei nostri soldati, alla polvere da sparo e alla sabbia per alimentare i cannoni delle nostre navi che fronteggiano i pirati nel loro ambiente.

Il modernismo è riuscito a durare nei secoli perché la collettività tutta contribuisce nella crisi per risollevarsi nella modernità! È giunto il momento di seguire questa gloriosa tradizione! Per noi, per la nostra amata città, per i nostri cari!"

Un applauso si levò dalla folla, segno che il discorso di Igor era penetrato nei cuori della gente.

*Inaugurazione

Good job Frenk

*Inaugurazione

quando tieni il dito sul tasto quella frazione di secondo in più che fa partire l'impulso per la nuova lettera senza farci caso xD

Corretto

Thorvil can into mura