Linee Guida GdR

Linee Guida per il GdR

  • Il testo GDR deve essere leggibile e comprensibile: Questo implica una scrittura con grammatica corretta e adeguatamente formattata, evitando messaggi telegrafici o che possano lasciare dubbi in chi legge.

  • La lingua da utilizzare nei testi GDR è esclusivamente l’Italiano. È possibile utilizzare neolingue previa autorizzazione dello Staff GDR e se correttamente contestualizzate all’ interno dell’ambientazione: Con una estensiva pagina in Wiki dove viene presentata la grammatica, la storia della lingua e con un dizionario di parole per lo meno basilare contenente in termini più comuni dell’ambientazione.

  • Nel GDR l’interazione fra personaggi di due o più players è inevitabile (ma soprattutto essenziale. Non si fa GDR da soli) Come questi personaggi interagiscono è da concordare fra le due parti prima di scrivere ogni tipo di testo. In ogni caso uccidere un player nel server NON equivale ad uccidere il suo personaggio in GDR.

  • Lo scopo del GDR è creare un’opera di fantasia originale, che sia contestualizzata all’interno dell’ambientazione o scenario provvisto dallo Staff in maniera DINAMICA (Quindi dovete sempre tenere a mente che al vostro GDR ci possono essere azioni e reazioni da altre parti facenti parte del gioco. Lo Staff disincentiva una tipologia di gioco statica, che non promuove uno scorrimento degli eventi fra personaggi giocanti) Sempre a riguardo del GDR è doveroso ricordare che la realtà del GDR è DIFFERENTE da quella reale, quindi ogni tipologia di conoscenza che il player è irrilevante alla riuscita di un buon GDR.

  • Riallacciandosi all’ultimo concetto del precedente punto lo Staff comunica che non è possibile portare concetti e/o ideologie esistenti IRL a sostegno di una causa GDR. Vale la regola generale “Prima lo scrivi in Forum, poi inizia ad esistere”.

  • Lo Staff si riserva il diritto di aggiungere punti a questa guida con azione retroattiva valida fino a due settimane per correggere errori o fare chiarezza su problematiche che impediscono un flusso di eventi costante.

  • La mancanza di osservazione delle seguenti linee guida può portare all’annullamento di testi GDR da parte dello Staff competente. Chiaramente lo Staff resta disponibile ad aiutare i players a trovare alternative al GDR invalidato.

  • In caso di pubblicazione di GdR discordanti lo staff GdR può intervenire per deliberare quale versione sia quella corretta. Tale scelta viene fatta per favorire lo svolgimento di eventi di ampio respiro.

  • Non è possibile fare riferimento a documenti (costituzioni, leggi, ecc…) o altro materiale nei rapporti diplomatici con le nazioni estere se questi non sono stati prima pubblicati e resi disponibili in una pagina wiki accessibile.

6 Likes