Messaggio di stima per Potterberry

Non ci conosciamo, (in realtà ci siamo incrociati nel progetto che stavo portando avanti qualche anno fa, fu Giangi a metterci in contatto) ma a quanto ho capito se non fosse stato per te oggi nessuno di noi si sarebbe ritrovato qui ad aspettare l’apertura del Server. E’ per questo che ci tenevo a farti arrivare i miei ringraziamenti per tutto il lavoro che hai svolto e per il tempo che hai dedicato a questo progetto.
Grazie a te dopo anni io e mia moglie possiamo rigiocare al nostro gioco preferito.

Immagino il tuo stato d’animo, conosco benissimo quello che si prova a vedersi bruciare di colpo mesi di lavoro.
Sappi che sono in tanti gli utenti che la pensano come me, quindi non pensare che il tuo lavoro sia passato inosservato.

Non voglio lagnarti troppo, chiudo nella speranza che a mente fredda tu possa ritornare sulla tua decisione (conscio che non sia infondata), avvolte le esperienze più belle sono segnate da ostacoli e compromessi difficili da superare.

A presto

ps: doveva essere un messaggio privato, ma prima di inviarlo ho pensato di renderlo pubblico così che anche altri possano ringraziarti

19 Mi Piace

Prima di prendere parte, io controllerei bene come sono andate le cose. Conoscendo Potterberry…

3 Mi Piace

Oh no, not again.

Riepilogo

https://media2.giphy.com/media/l4q8cJzGdR9J8w3hS/giphy.gif

Aggiungo i ringraziamenti per aver praticamente costruito spes (insieme a @Madhok ), per essere stato l’unico staffer (oltre @Aphrodite2430 a suo tempo) a testare il towny, per essere rimasto fino alle 5 di mattina a sistemare i config a giorni dell’apertura, per aver partecipato constantemente alle riunioni settimanali nonostante siamo tutti volontari e per aver interagito con l’utenza nonostante nulla di tutto ciò fosse compito del supervisore builder.

PS: si, ho controllato bene come sono andate le cose, conoscendo Potterberry :)

EDIT: Ad oggi mi sento di dire che Potterberry è stato uno degli elementi fondamentali dello staff, perciò senza di lui Alinox non avrebbe aperto. (con tutto il rispetto verso le altre tre/quattro persone che ci hanno lavorato)

EDIT2: quasi dimenticavo: potty era uno staffer che non si nascondeva dietro a “fw è un servizio offerto in maniera gratuita” per giustificare il pressapochismo con cui venivano fatte determinate cose.

11 Mi Piace

Non conosco benissimo le dinamiche che hanno portato a questa sua decisione, ma è veramente un peccato. Ho lavorato con lui da Ottobre (circa) e mi sono trovato subito bene, sia come stile che come persona, mi sembra doveroso almeno ringraziarlo per tutto il lavoro svolto fin ora.

7 Mi Piace

Io non ho mai avuto modo di interagire direttamente con Potterberry prima del dicembre passato, dopo essere entrato nello staff. Non ho avuto pregiudizi né ptsd dovuti a reminiscenze del Potterberry utente.

Nonostante ricoprissimo ruoli profondamente diversi, ad oggi è una delle poche persone con cui ho lavorato volentieri nel corso della mia permanenza e che ho visto impegnarsi di più per il server.

Mi unisco ai ringraziamenti. Non gli auguro di ritornare sulle sue decisioni. Il vero augurio è che questa community possa migliorare perché situazioni del genere non debbano capitare ancora. Buona fortuna, my friend.

PS: Conoscendo Potterberry, I guess.

7 Mi Piace

Da quando sono tornato, (circa 2 settimane), l’unico staffer presente e disponibile per aiuto e chiarimenti sia sul forum che sul ts è stato potterberry. Inoltre credo sia lampante a tutti che prima del suo approdo il progetto alinox fosse in alto mare. È evidente l’impulso che da solo ha dato nell’impresa di far nascere un server. Ma è anche vero che un server di questa portata non poteva essere creato con gli sforzi di una sola persona, che oltretutto doveva essere solo un builder. Infatti ai primi test sono sorte criticità clamorose come l’assenza di un anticheat e un pvp assolutamente sbilanciato. Da esterno sembra che lo staff abbia abbandonato potterberry e gli altri 2 poveretti che lavorano al server, ma i nodi vengono al pettine e credo che oggi pomeriggio gran parte dell’utenza si sia fatta un’opinione piuttosto chiara della situazione.

Dispiace.

8 Mi Piace

Grazie Capitano, l’uniko in gradoh di kapirci veramnt.

:(

rega, seri? è un abbandono, capita, un botto di ex-staffer se ne sono andati dopo aver avuto problemi con lo staff, e noi utenti di sicuro non abbiamo abbastanza elementi per giudicare chi realmente ha ragione, capisco trollare e ci sta ma ad una certa ba, chill.

Ringrazio a nome di tutto lo staff per i ringraziamenti.
Immagino che sulla giornata di oggi siano state spese molte parole, tuttavia ci terrei ad aggiungerne un paio:

  • Potterberry non è stato cacciato dallo staff, ha voluto di sua volontà uscirne dopo aver discusso con buona parte del corpo staff compresi tutti gli admin. Qualsiasi sia la reale motivazione della sua uscita di scena, non può sicuramente essere la motivazione della discussione, che trova il suo fulcro in un suo errore, non accettato come tale. Niente che un normale confronto tra persone non avrebbe potuto dipanare.

  • Sono sorpreso del fatto che a lui sia attribuito completamente il merito del parto di Alinox. Non fraintendetemi, ha fatto un lavoro ottimo costruendo quasi completamente Spes e testando molte meccaniche: in Alinox ha sicuramente inserito molto tempo, impegno, creatività arrivando anche a scalare in parte la gerarchia di FW, fino a Supervisore Builder. Ad oggi tuttavia non mi sento di dire che senza di lui Alinox non avrebbe aperto: mi spiace, ma è un insulto a tutti coloro che ci hanno lavorato (e che anche in questo momento ci stanno lavorando).

  • Sono deluso e amareggiato dalla decisione presa da Potterberry, per diversi motivi. Triste perchè non si può non riconoscergli il lavoro e l’impegno di questi mesi, sarebbe sicuramente stato un ottimo elemento nel corpo staff di Alinox. Amareggiato perchè non accetto che si possa ritirare tanto facilmente l’impegno e la parola data, per motivazioni tanto labili. Come ad altri prima di lui che hanno mollato, lasciando in sospeso lavori di cui si erano presi carico, non posso non esprimere la mia delusione.

Sono contento che molti di voi lo stiano ringraziando e sono altrettanto sicuro che ad altrettanti tanti siano giunte notizie e storie diverse sulla giornata di oggi, vere o non vere che siano: la scelta di Potterberry ha sicuramente influito sull’organizzazione dei lavori interni ad Alinox, tuttavia Alinox, per fortuna, non è solo Potterberry.

Grazie dell’aiuto Potty, avrei davvero preferito andasse diversamente, anche se non condividi la mia forma mentis.

Ako

18 Mi Piace

Certamente Alinox non è Potterberry, ma Alinox non siete neanche voi Admin o staff. Alinox siamo noi, player. Oggi ho parlato molto, con molte persone nel Teamspeak, proprio riguardo a questa situazione, di tutto ciò che è accaduto, e sinceramente l’unica cosa che è emersa fuori, a mio malgrado, è che Potterberry è stato l’unico ad interessarsi a chi compone veramente Alinox (i player).
E’ stato lui a chiedere le nostre opinioni e a farci sapere, che comunque, sarebbe andato tutto bene, tranquillizzandoci su quello che in realtà è un server incompleto, chiedendoci una mano nel momento del bisogno per riuscire comunque a risolvere problemi che si sarebbero dovuti risolvere mesi prima (cosa che non spettava a lui dato che era un builder da quanto ho capito).

Purtroppo queste doti e caratteristiche non le ho viste nei moderatori ed admin in canale teamspeak stasera, dove invece ho visto un continuo “scarico barili” di colpe verso l’uno o l’altro.

Detto ciò ringrazio comunque Potter per tutto quello che ha fatto, e se il mio gruppo continuerà a giocare è solo grazie a lui.

22 Mi Piace

Sono passati tanti anni dalla prima volta che ho joinato il server. Ho conosciuto tante persone, mod, supervisori e admins. Spesso, e non so se questo era voluto, ci siamo trovati ( io e tanti altri palyer ) a dover risolvere problemi da noi stessi. Quando questo non era possibile ci siamo letteralmente svenati per far si che, uno dei mod o admin, ci dessero una mano a sistemare qualsiasi problema. Ma una cosa che non mi è piaciuta oggi è Il modo in cui è stata gestita la situazione, e credo di parlare a voce di alcuni di noi, elencando alcuni punti:

  • Forum : quasi paradossalmente, tutto questo si sarebbe potuto evitare se il forum fosse stato pre-impostato su " categorie ". Invece lasciandolo così, che i messaggi recenti siano i primi ad essere visualizzati, crea solo casino, e praticamente tutti si trovano a dover nuotare nel " pantano " del forum. Ma ciò che mi ha lasciato un attimo sbalordito è stato sentire la risposta di uno degli admin dire " eh vabbè se lo possono cambiare loro stessi " . Tu che sei un admin o mod, dovresti essere il primo a dare un prodotto migliore alla tua utenza , altrimenti la tua carica la puoi sventolare in faccia a tua nonna, che avrà la stessa validità;

  • Discussione su Ts: Ora questa è un argomento molto più difficile da dover analizzare con le pinze ed oggettivamente. Da entrambe le parti ci sono stati degli errori, e penso che in primis Potter non avrebbe dovuto esporsi come ha fatto davanti tutti noi player, ma si sarebbe dovuto limitare a riprenderci usando la sua carica e poi basta. Dall’altra parte Adegheiz e gli altri mod e admin hanno sbagliato, allo stesso modo, a dar contro Potter davanti a tutti noi player.
    Ora parlando secondo un mio ragionamento, se Potter ha reagito così avrà avuto le sue ragioni, ma la cosa che più mi spinge a credere alla sua versione, ossia, che la maggior parte di voi non ha fatto granchè in tutto questo tempo, rispetto a quanto si sia programmato, è dato dal fatto che durante la discussione, per quanto fosse accesa, nessuno degli altri admin abbia avuto la prontezza di rispondere con fatti, ma solo con " SCUSE ", come < eh ma abbiamo fatto anche noi… eh ma anche io ho fatto quello… > mentre Potter elencava tutto ciò che si è dovuto buttare in spalla durante questi mesi, senza dimenticarci che i player sono stati tirati in causa per testare il pvp OGGI, a due giorni dall’apertura;

  • Apertura nuovo server : Abbiamo aspettato quasi 2 anni per questo server, e vedere che a due giorni dall’apertura non ci fosse impostato un " anti-hack ", non fossero stati controllati e bilanciati gli aspetti del lato pvp, per quanto riguarda armor, armi e tutto ciò che si collega a quell’aspetto, lasciando che siano i player durante l’era a testarli. Mod, caricate e rimosse tante di quelle volte che solo dio lo sa, alleggerite, nerfate, rimosse, modificate e poi rimesse con " e vabbè se quello è sbilanciato basta mettere qualcosa sbilanciato dall’altra parte per far si che il problema non persista ", cosa abbastanza senza senso. Perchè come esempio potrei buttarvi qua sul tavolo un drago a stage 4 con 1500 di vita, ora mi spiegate con quale arma lo devo buttare giù e quante persone mi servono per abbatterlo. Perchè siamo realisti, quanto siete pronti a vedere un’era che andrà avanti a draghi che bruciano e non muoiono mai?

  • Presenza di Akonitasi : Qui si entra più nel personale per quanto mi riguarda. Parlo per me stesso, e @Akonitas, scusami se te lo dico, ma la tua presenza è paragonabile a quella di un superno. Praticamente INESISTENTE. E non voglio che questo sia letto e recepito come un insulto ma, da uno che gestisce ed è a capo di Forgotten da così tanti anni, mi sarei aspettato di vedere la tua presenza a prendere in mano le redini della situazione, da capo quale dovresti essere, e far si che fosse sistemato tutto nel migliore dei modi. Cosa che invece non è successo. E questo un pò mi rattrista, perchè veramente, io nemmeno ricordo che suono abbia la tua voce;

  • Player giocanti : Noi, e parlo a nome della mia città e dei miei cittadini, prenderemo parte all’apertura del server perchè purtroppo noi ci teniamo, e per noi Forgotten è più di un server di Minecraft. Possiamo definirla un pò " casa nostra " , dove abbiamo conosciuto tante persone negli anni e creato belle cose. Ma non asptettatevi il nostro appoggio e supporto quando voi in primis non siete di aiuto a noi. Giocheremo, si, ma alle nostre condizioni.

Buona serata

PS: Grazie di tutto @Potterberry. Devo ammettere che tempo fa mi stavi relativamente antipatico, ma poi parlando e stando insieme ti ho rivalutato come persona e ti meriti davvero di meglio. Spero di vederti presto con noi, tra i player che ti sono sempre vicini e che sempre ti supporteranno. A presto

9 Mi Piace

In tutto questo è divertente vedere l’arroganza di certa gente quando parla di un servizio offerto in maniera gratuita. Non so’ se finirò prima i sacchetti per il vomito o prima i popcorns.

8 Mi Piace

Ti ringrazio di questo commento molto interessante, senza flame, e sopratutto inerente al post.

12 Mi Piace

Perdonami Sclero, oggi abbiamo parlato della questione dei draghi e da novizio della mod posso convidere le tue preoccupazioni, non l’ho praticamente mai vista, ma confido che durante i test e durante la fase di stesura del server sia stato preso in considerazione ciò.

Volevo risponderti agli ultimi 2 punti, sul primo mi permetto di spezzare una lancia a favore di @Akonitas perchè lo conosco ormai da molti anni, conosco i lavori che fa, che gli portano via molto tempo, ma ti posso assicurare che se non si palesa su TeamSpeak non vuol dire che non è presente.
Lui anche quando non poteva essere presente ha sempre seguito dietro le quinte tutti i progetti, ancora quando anni fa eravamo noi due gli Admin.
Effettivamente in game e su TeamSpeak vedevate solo me, ma lui si è sempre interessato ed ha sempre seguito tutto.
Questa questione purtroppo è molto personale e non credo che debba essere tirata in causa.
Perchè ancora questa sera ero con Aco ad aiutarlo a testare alcune cose, ma ancora una volta è l’esempio lampante che sta lavorando dietro le quinte, senza sbandierare ai 4 venti quello che fa.

L’ultimo punto perdonami ma mi preoccupa abbastanza cito testualmente “Ma non asptettatevi il nostro appoggio e supporto quando voi in primis non siete di aiuto a noi. Giocheremo, si, ma alle nostre condizioni”.
Perdonami ma questo atteggiamento non credo porterà nulla a nessuno, cosa significa che giocherete alle vostre condizioni? Ribellione contro lo staff? Sfrutterete Bug o Glitch per avvantaggiarvi in modo illecito? Farete battutine allo staff in chat? Sto ipotizzando i primi comportamenti che mi vengono in mente leggendo questa frase e non credo sia la cosa corretta, davvero questa affermazione non la capisco, perchè bene o male anche in 6 era ho passato molte ore con te in TeamSpeak a parlare del più e del meno, ma davvero qui sembra che inizierà un braccio di ferro infinito che non porterà a niente se non al male di Forgotten World, e se tu come molte persone qua dentro sono ritornate è perchè si sentono a casa, e gli fa piacere che la community vada bene.
Io stesso a distanza di 3 anni sono tornato a scrivere qui, a rientrare nel TeamSpeak, e tornerò a giocare la nuova era.

Spero di aver interpretato male quella frase, perchè non è mai bello vedere gli utenti e lo staff iniziare un braccio di ferro infinito, che non porterà mai a nulla.

Ultima cosa, mi trovo d’accordo con @Leotred, ricordiamoci sempre che è un servizio che viene offerto in maniera gratuita, lo staff non chiede un abbonamento mensile per poter giocare, quindi anche qui non vedo il bisogno di questo polverone qual’è l’ultimo punto.

Non mi esprimo sui primi punti e sulla questione Potterberry perchè non ne ho le conoscenze e dire una marea di castronerie, ma sugli ultimi due punti mi premeva dire la mia.

15 Mi Piace

Essendo una new entry e non conoscendoci,non potrei allungarmi col testo.
Grazie Potty :slight_smile:

Non attribuiamo colpe a chi (parzialmente) non ne ha.
Certo, il forum può essere migliorato, e su questo sono d’accordo con te.
Ma tutto questo non è successo a causa del sito disorganizzato.
Questo è successo perché qualche utente ha iniziato ad assumere atteggiamenti scorretti, e non sto parlando di un po’ di spam, flame e ironia.
Qualcuno ha pensato di potersi “elevare” al di sopra degli staffer, probabilmente in cerca di approvazione e notorietà, ignorando completamente i loro avvertimenti e i loro tentativi di sedare questa specie di “rivoluzione” del forum avvenuta negli ultimi giorni, andando avanti imperterrito, continuando anche se avvertito più volte, come per voler screditare gli staffer e dimostrare di essere superiore.

Quella (o quelle) persona/e sono le stesse che oggi su Teamspeak si lamentavano del fatto che il server fosse “fermo al 2005” (cito testuali parole), non rendendosi conto che sono loro i primi protagonisti di questa situazione.

La spiego brevemente
Come ho detto oggi su Ts, io sono nuovo, e conosco una miriade di persone e gruppi che hanno intenzione di giocare in questo server, tra cui alcuni che si devono ancora presentare.
La mia impressione iniziale è stata quella di un server diverso, che posso definire “per adulti” (passami il termine), con un po’ di serietà.
Ho ideato una città, radunato alcuni amici, comprato un server per costruire assieme e testare le mod, messo giù un progetto per realizzare una serie su YouTube e molto altro.
Negli ultimi giorni sono/siamo rimasti molto demoralizzati da questi avvenimenti improvvisi, che ci hanno fatto perdere un po’ di fiducia nel server, ma non negli staffer, li conosco poco e non posso sapere, ma bensì nei player (che come ha detto qualcuno in questo post sono il 90% del contenuto del server).
Questo sentimento comune ha rovinato di non poco l’Hype e la voglia di fare che si era creata tra le persone nuove, che ora mi scrivono in molti di non aver più molta voglia di impegnarsi come prima, e questa è una cosa che mi colpisce molto.
Questa, da quanto mi è sembrato di capire, era una grandissima occasione per portare veramente un sacco di gente nuova, rovinata da quegli stessi individui che si lamentano della “staticità” della community.

Non volevo arrivare a scrivere questo pubblicamente sul forum, anzi ne avrei voluto parlare con i diretti interessati su Ts, ma mi è sembrata l’occasione giusta.

Allego foto per dimostrare quello che intendo:

Sugli altri punti mi trovi d’accordo, eccetto su quelli su cui non mi posso esprimere (presenza dello staff e player giocanti).

3 Mi Piace

@Araton_10 non volermene, e sai che non intendevo sicuramente dire che abuso dei bug o mi metto contro lo staff. Ci sono solo state delle espressioni oggi sul ts che mi hanno spinto a non fidarmi più tanto degli admin. Una cosa che non accetto, e che sia tu che @Leotred difendete il fatto che sia gratis. Solo perchè è gratis non vuol dire che non posso lamentarmi e se dovessi farlo voi dovete accettarlo. Poi che ne siate d’accordo o no quello è un altro discorso, ma per favore non ditemi che non ho diritto di esprimermi perchè voi lo fate free. Non credo siano stati obbligati a farlo e purtroppo, come nella vita di tutti i giorni le critiche sono parte del quotidiano.

Per quanto riguarda Ako, mi dispiace che non sia potuto essere lì nel momento del bisogno e non metto in dubbio che non lavori per il server o che venga meno ai suoi doveri, solo ci sono ogni tanto delle priorità e credo che queste oggi siano state dare in primis una regolata al ts e secondo rassicurazioni ai player riguardo il server. A me che le persone mi dicano " ora " , < lo stiamo testando e sistemando > purtroppo infastidisce e basta… Non vogliatemene ma purtroppo non so fare la bella faccia e stare zitto. Dico sempre quello che penso, bello o brutto.

3 Mi Piace

Questa conversazione che è stata aperta con lo scopo di fare un apprezzamento, non roviniamola con il flame.

Condivido in pieno quello che ha scritto Akonitasi, è una sintesi razionale che esprime sia il nostro apprezzamento per il lavoro di Potty sia il rammarico nel vedere quanto, a volte, fatica “dosarsi” nei rapporti con altre persone.

I suoi meriti sono enormi, abbiamo un server che senza di lui sarebbe stato pesantemente diverso, ha portato con enorme impegno migliorie anche al di fuori del suo campo.

Dovete però tenere conto che quando si esprime in maniera efferata, anche con voi purtroppo, tende a portare le cose all’esagerazione. Un esempio è il fatto che sostiene che solo io e lui abbiamo lavorato all’Era. Non è vero. La realtà è che noi ci lavoravamo costantemente, ogni giorno, ma ciò non deve sminuire il contributo di coloro che partecipano al progetto senza poter stare ogni ora libera a lavorare.

Anche Ako, che è stato attaccato da ScleroMale (mi chiedo come pensi di sapere quanto lavora) in realtà nelle ultime settimane sta passando tutte le giornate online (grazie anche al famoso virus) ed è già stato game changing nel sistemare una grande varietà di cose fondamentali, senza le quali non so come avremmo fatto.

Poi il fatto che siamo stati abbandonati da tanti staffer lungo la via è vero, perchè anche senza alcun disagio la gente ha la tendenza a farsi carico di certe responsabilità e poi sparire, mi dispiace che Potty si sia aggiunto all’elenco, con la differenza che il suo lavoro è stato molto più produttivo.

Purtroppo dopo tutto questo pandemonio vedo difficile che la situazione si inverta, ma mi dispiace davvero che non sia stato possibile poter semplicemente lavorare assieme in modo sereno, perchè per come la vedo io bastava veramente poco.

6 Mi Piace

Provo a scrivere un’altra volta perchè magari non si afferra il concetto del mio messaggio. Il mio non voleva essre un messaggio d’attacco verso Ako, ma un monito per dire quanto si sia sentito il non esserci di Ako in questo momento. Non mi sono mai permesso di dire che Ako non fa nulla, ma solo che non è presente a livello di community. Quindi per favore, non cambiamo le carte in tavola e cerchiamo di attenerci alle parole che vengono scritte senza cadere in proprie interpretazioni. Perche questo è ciò che ho scritto per Ako nel mio messaggio :

Presenza di Akonitasi : Qui si entra più nel personale per quanto mi riguarda. Parlo per me stesso, e @Akonitas, scusami se te lo dico, ma la tua presenza è paragonabile a quella di un superno. Praticamente INESISTENTE. E non voglio che questo sia letto e recepito come un insulto ma, da uno che gestisce ed è a capo di Forgotten da così tanti anni, mi sarei aspettato di vedere la tua presenza a prendere in mano le redini della situazione, da capo quale dovresti essere, e far si che fosse sistemato tutto nel migliore dei modi. Cosa che invece non è successo. E questo un pò mi rattrista, perchè veramente, io nemmeno ricordo che suono abbia la tua voce;