Al Presidente Thaddeus Lumdalvenès, Capo di Stato della Repubblica Presidenziale di Erloan.
E' con mio grande dolore, e parlo a nome di tutto il Concilio Tribale, che il primo atto ufficiale diplomatico tra le nostre nazioni sia dovuto a un tragico lutto.
Malok Aretu, druido del sentiero di Iphae, è spirato sotto i colpi delle lame dei vostri cittadini mentre svolgeva le sue funzioni di ambasciatore presso la città di Thortuga.
La sua salma è da poco rientrata in patria, accompagnata dalla sua piccola scorta personale, ancora scossa per l'improvviso assalto.
Chiediamo dunque immediate spiegazioni sull'accaduto e provvedimenti verso i vostri cittadini colpevoli.
Al Alto Druido del Culto del Fungo Luna Girt Axia,
anno 2968 d.F. III settimana di Falam, giorno di Kasbis
Siamo costernati nell'apprendere della vostra perdita, e consci degli attacchi che si sono svolti nella settimana a Thortuga. Come abbiamo detto loro, non abbiamo nessuna milizia nei loro territori, solo esploratori singoli che cercano di trovare la via più breve per eventuali ambasciate.
La nostra Repubblica è pacifica, un unione simbiotica di più gruppi di diverso credo e idee che tuttavia non sono esenti da gruppi anarchici ed estremisti. Purtroppo molti di questi hanno lasciato o sono stati cacciati dalla nostra Lethial, e non sappiamo cosa o come abbiano proseguito nei loro intenti.
Certo non ci troviamo responsabili per la vostra perdita, pur essendo consci che chi ha mosso il colpo possa appartenere o meno a quei vecchi gruppi che hanno lasciato la nostra nazione.
Sperando che questi attacchi non si ripetano nei vostri territori o in quelli di Thortuga, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti condannando questi eventi in modo totale.
Presidente della Repubblica Presidenziale di Erolan