Nuova Darkroom di Mainart (Istruzioni)

2013-01-10_01.02.40.png

La nuova Darkroom di Mainart sembrerebbe esser pronta. L'entrata si trova vicino la porta che attraversa le mura per andare sull'acquedotto.

Mentre le altre due Darkroom in città funzionano con il sistema "classico", cioè stanze buie con dei fiumi d'acqua che le attraversano che fanno convogliare i mob che vi ci spawnano in un punto preciso, questa differisce per un solo fattore: i fiumi d'acqua vengono generati da dei dispenser, quindi hanno la possibilità di essere accesi e spenti.

Cosa si guadagno nel accendere e spegnere i fiumi d'acqua? Siccome i mob in Minecraft non spawnano sopra o dentro l'acqua (ad eccezione degli Squid) i canali rappresentano tutto terreno non soggetto a spawn e togliendoli, (teoricamente) lo si migliora. Il criterio da utilizzare sarebbe quello di spegnere i fiumi, aspettare che spawni qualche mob e riaccenderli in modo che cadano tutti nello stesso punto (il picchiatoio, come lo chiama Migia :ahsi: ).

Tenendo però spenti i dispenser troppo a lungo diventa controproducente poichè (per quanto ne sappia) mob troppo vicini spawnano di rado, se non addirittura mai; se invece si tengono sempre accesi lo spazio spawnabile si riduce ad un 25%. Occorre quindi un bilanciamento fra le due cose, cioè attendere abbastanza tempo da far creare un certo numero di mob e poi accendere l'acqua giusto il tempo di farli cadere giù.

Per far accumulare i mob quindi è presente un sistema di circuiti che permette il pieno controllo dei dispenser, dando la possibilità sia di accendere e spegnere manualmente l'acqua, sia di accendere un circuito che mette in loop l'accensione e lo spegnimento in automatico ogni tot tempo, potendo accumulare i mob anche afk.

Per controllare questi circuiti abbiamo un "Pannello di Controllo" composto da leve e pulsanti che, ad un primo sguardo, potrebbe risultare complicato e per questo spiego tutto qui sotto.

2013-01-09_22.40.02.png

Il Pulsante Accensione Manuale attiva tutti i dispenser della darkroom accendendo l'acqua che trascina tutti i mob sul condotto principale dove vengono spinti ancora fino il picchiatoio. Per spegnere basta premerlo ancora una volta.

La leva Accensione Loop, se posizionata verso l'alto, attiva il circuito del loop (Rly? :fermosi: ) ma per attivare il ciclo vero e proprio si deve premere il pulsante subito a sinistra Starter Del Loop che invia il primo impulso al cicuito che poi inizia ad accendere e spegnere l'acqua nella Darkroom con intervallo di tempo ben definito.

Questo intervallo di tempo è dato da un sistema di 183 Repeater (enorme lo so ma non sono riuscito a fare di meglio senza ragnatele :sese: ). Ora: sulla carta il delay è di 73,2 secondi ma quando vado a cronometrarlo ci mette piu o meno un minuto e mezzo a completare un ciclo (con 20tps, almeno così /lag diceva). Questo però poco importa visto che i mob sono generati casualmente e quindi quanti mob sono nella Darkroom è sempre un'incognita.

Stavo inoltre pensando di togliere il pulsante Starter del Loop e di inserire questa funzione direttamente quando si attiva la leva e quindi il circuito di loop ma devo pensare ancora a come fare.

La Redstone Lamp Spia Acqua Accesa invece è semplicemente una spia luminosa che indica quando l'acqua nella Darkroom è accesa e quando è spenta, nulla di piu facile. :asd:

Ci sono altri due pulsanti nella stanza del picchiatoio che hanno già creato non poca confusione. Sono Acqua da Nord e Acqua da Sud. In realtà però il concetto è semplicissimo: ognuno accende e spegne un flusso d'acqua nel picchiatoio dalla parte opposta della posizione del pulsante.

L'ho inserito così da avere la possibilità di raccogliere i drop della darkroom sia se uno si posiziona da un lato della cabina, sia se si posiziona dall'altro lato.

La Darkroom vera e propria è larga 32x32 cioè 2 plot x 2 e non sembra spawnare piu mob delle altre due come tutti (penso) ci aspettavamo, anche se c'è da considerare che le altre sono 3 plot x 3 e tutte e 3 sono troppo vicine fra loro. Si sta pensando quindi di modificarne radicalmente il sistema e/o spostarlo. Ancora va fatto però un po' di rodaggio e di testing prima di pensare di cambiarne il funzionamento.

Qualsiasi suggerimento e/o aiuto è sempre ben accetto, soprattutto sulla teoria. :look:

Ultimo IMPORTANTE appunto.

C'è già un cartello che lo dice ma ripetere non fa mai male. Il cartello recita "SPEGNERE SEMPRE QUANDO VE NE ANDATE". Se accendete il Loop ricordatevi SEMPRE di spegnerlo se vi allontanate per evitare che si impalli qualche circuito o che si continui a far laggare chi passa vicino la Darkroom. Dai su, non è difficile tirare una levetta quando si va via ;) .

SEMPRE.

Bravo :)

e SEMPRE la lasciano accesa ... :nonono: e abbasta spegnetela!

Magari se anche l'altra la facciamo con lo stesso sistema ci mettiamo qualche accorgimento in piu...

Magari se anche l'altra la facciamo con lo stesso sistema ci mettiamo qualche accorgimento in piu...

Vorrei segnalare che nelle altre i mob muoiono per caduta :D

Proposta forse impraticabile: E se invece di fare una leva per l'accensione della farm si mettesse un bottone con ripetizione di segnale per aumentarne la durata? Lo si mette ad una decina di minuti, così da non dare troppo fastidio a chi skilla, però almeno non c'è il problema di quelli che la lsciano accesa.

Non saprei, le altre non so come sono dentro.

Proposta forse impraticabile: E se invece di fare una leva per l'accensione della farm si mettesse un bottone con ripetizione di segnale per aumentarne la durata? Lo si mette ad una decina di minuti, così da non dare troppo fastidio a chi skilla, però almeno non c'è il problema di quelli che la lsciano accesa.

Spiega cosa intendi con "bottone con ripetizione di segnale".

Veramente no, il sistema è fatto in modo che i mob prendano più danni possibili dal player, la caduta toglierebbe potenziali colpi..

A me è stato detto da gibb che in darkroom dei mob muoiono per caduta, mi riferisco alla due "vecchie" darkroom :D

Non so, un circuito che tenga accese le cascate per un certo periodo di tempo e poi le spenga...

A me è stato detto da gibb che in darkroom dei mob muoiono per caduta, mi riferisco alla due "vecchie" darkroom :D

Vecchie nel senso quelle della scorsa era, con heroes si skillava solo uccidendo il mob, quindi la caduta gli toglieva la maggior parte della vita, con mcmmo non ha senso togliere vita al mob con la caduta..

ho visto file di pistoni invertirsi con file di gravel, ho visto pistoni che escono da due parti del blocco, sconsiglio di utilizzare redstone in una mobfarm.. a me no che ci sia una persona che faccia manutenzione :fifi:

Vecchie nel senso quelle della scorsa era, con heroes si skillava solo uccidendo il mob, quindi la caduta gli toglieva la maggior parte della vita, con mcmmo non ha senso togliere vita al mob con la caduta..

no nel senso che nella prima mobfarm che abbiamo fatto, alcuni mob crepano per caduta nel canalone.

Non so, un circuito che tenga accese le cascate per un certo periodo di tempo e poi le spenga...

Già c'è solo che purtroppo il tempo è poco, circa un minuto e mezzo. Ma quindi non hai letto il post :asd:

Per la prossima però voglio studiarmi un sistema migliore di quello attuale per quanto riguarda il clocking.

Già c'è solo che purtroppo il tempo è poco, circa un minuto e mezzo. Ma quindi non hai letto il post :asd:

Per la prossima però voglio studiarmi un sistema migliore di quello attuale per quanto riguarda il clocking.

E non lo si può aumentare?

aspettate l aggiornamento di mc per la dark che si possono fare circuiti migliori, meno laggosi e meno ingombranti ;)

aspettate l aggiornamento di mc per la dark che si possono fare circuiti migliori, meno laggosi e meno ingombranti ]

Il che significa che dovrò rifare completamente il progetto del portone prima che lo si possa costruire, vero? :roll:

E non lo si può aumentare?

Se riuscissi a fare quello che ho in mente sì.

aspettate l aggiornamento di mc per la dark che si possono fare circuiti migliori, meno laggosi e meno ingombranti ]

Intendi la 1.4 o il Redstone Update?

si culo, faz ma sto save ancora ce lo devi passare? <.>

si *Kata ti vede*

si cpt_culo :rotfl::rotfl: