[OFF] Giusto una pignoleria sulla diplomazia

Ciao a tutti, sto notando che in quest’era la diplomazia è più attiva che mai. Questa cosa non può che farmi piacere ma noto anche che questa viene fatta in maniera (a mio parere) sbagliata.

In particolare vedo che le missive vengono inviate con dei botta e risposta come se fossero degli SMS o dei discorsi faccia a faccia e questo, sempre a mio modesto parere, è un modo abbastanza “sciatto” di fare diplomazia.
Quando scrivete una missiva dovete immaginare il vostro personaggio o ambasciatore che prende penna e calamaio (o una macchina da scrivere) e compila accuratamente un foglio su carta intestata che poi spedisce all’ambasciata di un’altra nazione, tutto questo non è un processo per niente snello in quanto deve necessariamente seguire un iter amministrativo che, per quanto possa essere rapido, richiede comunque tempo e risorse. Vedere una missiva con giusto due frasi di perculate è decisamente irrealistico.

Con questo non voglio dire che non devono esserci i botta e risposta in ambasciata, anzi, ma invece di farli tramite missive, organizzatevi un secondo in off e magari organizzate un concilio, una riunione o anche una rissa al bar narrando l’incontro tra i vostri personaggi in maniera diretta e narrata, piuttosto che utilizzando l’abusata missiva.

Vi lascio anche un piccolo pezzo di storia di Forgotten World (quando ancora non si chiamava così) come esempio sperando possa aiutarvi.

16 Likes
OT

spaco botilia

3 Likes