Salve utenti di Forgotten!
Qualche giorno fa ho letto su un sito esterno di una nuova, rivoluzionaria ed economica stampante 3D, che per funzionare sfrutta la smartphone. (CLICCA QUI per vedere l'articolo)
Questo progetto, chiamato OLO, è stato creato da due italiani (Filippo Moroni e Pietro Gabriele) che hanno aperto una campagna su Kickstarter; questa è stata un successo, e dagli 80.000 dollari richiesti hanno superato il milione (due giorni fa era 800.000), e mancano ancora 24 giorni alla fine della campagna di finanziamento, quindi molto probabilmente salirà ancora.
Dico che questa stampante 3D è rivouzionaria perchè è la prima stampante economica e consumer (costerà solo 99 dollari, molto poco per una stampante 3D) che sfrutta uno smartphone per funzionare. In pratica utilizza il display dello smartphone e resine foto-sensensibili, un concetto più facile a dirsi che a farsi, consiglio di vedersi il video nell'articolo (che essendo su Dailymotion non ho potuto allegare) per capire come funzione esattamente.
Vi metto una GIF, altre gif (per chi fosse interessato) le trovate sul link della campagna kickstarter. (prima che vi spaventiate vorrei far notare che sopra allo smartphone viene messo un vetro, non ci si rovescia la resina direttamente sopra)
Spaccato che mostra cosa succede all'interno:
Che ne pensate? Secondo me è un'idea geniale, e sarei disposto a comprarla dato il prezzo, anche perchè funziona con Android, iOS e Windows Phone e con diverse dimensioni di telefoni. La stampante inoltre è piccola e portatile, e funzionando semplicemente a pile non necessita di alimentazione.
L'unica pecca è che non si potrà usare il cellulare mentre si stampa, e questa è una limitazione a parer mio.
MayuriK