Pixelmod Generation VS Reforged

Dal video caricato su Youtube e dalla presentazione del nuovo Server Pixelmon è emerso che la vostra scelta è ricaduta sulla Generation.

In queste settimane ho avuto modo di girare vari server così da non farmi trovare impreparato.

Ne avrò girati 5-6 e tutti utilizzavano la versione Reforged, questo vale anche per tutti gli altri presenti nelle varie liste server Pixelmon.

Questo fatto mi ha incuriosito e quindi sono andato a ricercare i motivi per cui i vari server scelgono sempre sistematicamente la Reforged, la risoposta: “La Generation fa LAGGARE”

Sinceramente la vostra scelta mi ha molto deluso, soprattutto dopo le sventure che avete avuto con Alinox.

Alcuni su telegram hanno scritto che la scelta si è resa necessaria per via dell’illegittimità della Reforged. La cosa mi è parsa subito molto strana, se fosse stato verò allora non si sarebbe spiegato perchè mai tutti i server adottano la Reforged e non la Generation.

Ho quindi fatto delle ricerche in merito e a meno di essere smentito non è emersa alcuna differenza tra i due Fork.

Ciao @JdiJack,
Ci fa piacere che ti sia interessato alla pixelmon e al nostro progetto.
Teniamo a precisare che abbiamo valutato anche noi e confrontato personalmente le due mod.
La reforged come hai detto non è “legale” in quanto è un progetto non autorizzato dalla nintendo, a differenza della generations.
Le due mod anche se molto simili per alcuni dettagli differiscono e dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di optare per la Generations, soprattutto per il fatto legalità.
Nel caso in cui la Nintendo o chi per lei decidesse di avviare azioni legali verso la reforged saremmo costretti a chiudere il server (come è già successo in passato: Chiusura precedente Pixelmon).
Il fattore lag dovrebbe essersi risolto già da alcuni update (sopratutto dall’ultima versione 8.0.0).
Per quanto riguarda il Gameplay crediamo che la Generations possa fornire più “spettacolo”.

Se hai altre domande non esitare a chieder, noi siamo sempre a disposione.
Saluti dallo staff :grin:

4 Mi Piace

Esatto @Gabbes ti ha risposto in maniera completa, io faccio una sintesi molto facile, la Pixelmon Reforged è una mod che è stata sviluppata da un gruppo di persone come gruppo di amici senza uno straccio di autorizzazione.

1 Mi Piace

Grazie per la risposta, effettivamente lato gameplay quello che affermi si evince in molti topic e discussioni che ho letto dalle mie ricerche.

L’aspetto riguardante la legalità dei due progetti invece, come ho scritto nel topic di apertura, non è mai emerso.

Saresti così gentile da mostrarmi dove si sostiene questo?

1 Mi Piace

Prima di partire con questo progetto sono stato settimane a cercare di contattare gli sviluppatori delle due versioni di mod, gli stessi sviluppatori della Reforged dicono di non avere rapporti con Nintendo e che non hanno autorizzazioni.
Gli sviluppatori di Generations e anche altri utenti come si può leggere su vari discord tematici, Nintendo e GameFreak sono a conoscenza del progetto Pixelmon Generations e lo hanno fatto continuare per via del modo in cui li sviluppatori si stanno comportando nei loro confronti.

rispondo anche a te chiedendo cortesemente dove sta scritto quanto affermate

Qui, lo ha specificato

Evidentemente mi sono espresso male, siccome sono giorni che cerco e da nessuna parte si evince quanto dichiarato dallo staff, la mia richiesta è di poter leggere con i miei occhi dove hanno appreso tali notizie

Beh, credo siano conversazioni private.
Non vorrei sembrare scontroso, ma se son quelle le decisioni, vanno rispettate

3 Mi Piace

Io ho scritto che sono deluso dalla decisione, ma rispetto la loro scelta. La mia intenzione era quella di conoscere le motivazioni che hanno portato lo staff a protendere verso una direzione e non verso l’altra.

Il problema si pone quando come motivazione mi viene detto che Reforged è illegale mentre Generation non lo sarebbe, quindi ho continuato la discussione chiedendo una fonte dalla quale si è appreso di cio.

Fino a prova contraria loro avrebbero solamente una conversazione privata con il team Reforged che confermerebbe l’illegalita di quel pacchetto (ma resta una conversazione privata e non un fatto), resta però aperta l’incognita verso Generation. Dove si evince che questa sia legale?

Esattamente qui

1 Mi Piace

Possiamo leggere anche noi comuni mortali? Ripeto sono giorni che cerco e non vi è da nessuna parte, fino a prova contraria per me son cavolate

Chiedi a loro, a me non interessa molto la versione che verrà adottata.

Quel che ti dico, è che se loro decidono di tenere queste conversazioni private, non è che puoi indire uno sciopero della fame, la porta è quella se non ti sta bene.

2 Mi Piace

Stai targiversando il senso di ogni risposta che sto scrivendo. Non voglio leggere conversazioni private, vorrei leggere fonti pubbliche dove si parla di ciò

Se la fonte è una conversazione privata, come pretendi che possa essere resa pubblica? Poi se in rete c’è altro non saprei

1 Mi Piace

Drummon qui stiamo parlando della Nintnedo non di un marchio qualsiasi. Se veramente la Generation fosse stata una mod “tollerata” ci sarebbero state vagonate di informazioni a riguardo sul web ed invece non sono riuscito a trovare nulla. Appunto per questo nel topic di apertura chiedevo di essere smentito

Non penso che devo dirti che la corrispondenza in quanto privata non può essere pubblicata senza il consenso delle due parti.
Ancora una volta mi rammarico di leggere una affermazione tale, poichè fai intendere che quanto detto sopra sono cavolate, hai collaborato con noi, sei stato staffer e sei stato nel gruppo telegram e sai come queste cose vengono gestite, con serietà.
Non voglio che parta la crociata Reforged vs Generations come una discussione sterile del tipo “estathe alla pesca vs estathe al limone”.

Fonti pubbliche non ce ne sono, sono io che ho contattato gli sviluppatori per avere delucidazioni, non voglio aprire un server che sono costretto a chiudere perchè la mod mi viene buttata giù.
Se in rete trovi altro non lo so ma noi, non fidandoci di quello che trovi in rete, abbiamo scritto direttamente agli sviluppatori che ci hanno confermato le nostre preoccupazioni da un lato e rassicurato dall’altro.

La scelta è stata questa con le motivazioni sopra citate, se a qualcuno non piace le generations, mi dispiace, ma per sicurezza nostra abbiamo adottato questa.

3 Mi Piace

Se leggi i messaggi sopra, c’è scritto che vi è un rapporto di collaborazione tra le due come confermato dagli sviluppatori (Generations) e che visto che i nuovi sviluppatori stanno affrontando la cosa con serietà e se gli viene posta una problematica la affrontano e cercano di risolverla insieme a differenza dei vecchi sviluppatori che hanno tirato dritto per la loro strada ignorando tutto e tutti.
Queste sono le decisioni che ci hanno fatto optare per la Generations, non credo ci sia null’altro da dire.

Sono stato trasparente, ma più di così non posso senza otterenere l’autorizzazione alla divulgazione della corrispondenza, pertanto mi fermo qui con le risposte sulla questione.

3 Mi Piace

Come già chiarito sopra non intendevo leggere le conversazioni private, ci mancherebbe.
Riguardo all’argomento staffer sai benissimo che non lo sono mai stato chiedi ad @Akonitas, comunque questo non centra assolutamente nulla con la mia perplessita. La mia intenzione non è portare avanti una crociata Generation vs Reforged, ma di conoscere le motivazioni che vi hanno portato a protendere verso una.

Molte risposte mi sono arrivate e vi ringrazio, resto perplesso comunque dal fatto che voi vi basiate su una conversazione privata.

Sinceramente apprezzo di più la risposta umile degli sviluppatori della Reforged che avrebbero ammesso di essere nell’irregolarità, rispetto a quelli della Generation (la loro mod sotto il punto di vista del copyright non cambia nulla rispetto alla Reforged) che assumono di essere in regola.

A maggior ragione se penso che quelli della Reforged non chiedono da nessuna parte donazioni mentre la Generation si, e non impementano nessuna vendita diretta di item/cosmetici/accessori che modificano anche meccaniche di gamplay (tutto vietato dall’EULA) che invece fanno quelli della Generation.

Inoltre spero che nelle vostre conversazioni “private” abbiate ricevuto l’autorizzazione a poter far scaricare direttamente dal vostro launcher la loro mod, un estratto tradotto in italiano delle loro policy di distrubuzione della mod:

Distribuzione La distribuzione di questa mod è consentita solo sul sito Web Mod PixelmonGenerations, tramite la nostra pagina di download. È severamente vietata la ridistribuzione in qualsiasi forma, che si tratti di modpack pubblico o privato, collegamento per il download alternativo, collegamento per il download diretto al software o download da qualsiasi posizione non definita da Pixelmon Mod tramite la pagina dei download. Il team amministrativo si riserva il diritto di definire la ridistribuzione a proprio piacimento. Il mancato o rifiuto di aderire a questo è una violazione dei diritti intellettuali della Mod PixelmonGenerations e sarà difeso con la rimozione dell’accesso alla mod al download, o in casi gravi o più grandi, può essere intrapresa un’azione legale.
fonte https://wiki.pixelmongenerations.com/index.php?title=Pixelmon_Generations:General_disclaimer

Si, prima di procedere abbiamo contatto loro anche per quello e c’è stata l’autorizzazione come possono confermare tutti gli Admin

4 Mi Piace