Problema redstone

PREFAZIONE

Gentile @mod-alinox

Si vuole porre all’attenzione dello staff alcuni problemi relativi al funzionamento stesso dei sistemi di circuiti “vanilla” ovvero redstone, comparator, pistoni, observer ecc… che minano l’integrità di qualsivoglia progetto normalmente possible in minecraft vanilla.

PROBLEMA

Il primo problema riguarda principalmente il funzionamento stesso della redstone & company, in quanto, qualsivoglia circuito che funzione in singleplayer (e in altri server) non funziona come dovrebbe senza una spiegazione logica (che come spiegherò dopo, penso sia dovuto a una configurazione di sponge).

Partiamo da un semplice pistone, che presenta una serie di comportamenti bizzarri e senza una logica apparente.

Un qualsiasi impulso che si interrompe dopo un certo lasso di tempo, porta il pistone a comportarsi nei seguenti modi:

• Il ritrarsi improvvisamente anche se l’impulso non si è ancora interrotto
  • Al momento del ritrarsi, il pistone rimane retratto senza un motivo apparente
  • Quando si ritrae, di espande di nuovo velocemente per poi retrarsi immediatamente.

Questo problematica è analoga in maniera differente per tutto il comparto redstone.

LA POSSIBILE SOLUZIONE

Dopo diverse ricerche ho riscontrato una config di ottimizzazione di sponge che modifica l’algoritmo di aggiornamento della redstone, di cui sono segnalate diverse problematiche.

Sarebbe possibile verificare se la suddetta configurazione è attiva ed eventualmente fare dei test per verificare se la sua disattivazione comporti dei problemi a livello delle performance del server e in caso contrario disattivarla, permettendoci di costruire delle farm che sono possibil in Vanilla

Qui di seguito lascio il link della suddetta config soprannominata “Panda redstone

Link

https://docs.spongepowered.org/stable/en/server/management/performance-tweaks.html

2 Mi Piace

Ho già aperto un ticket in merito e da quel che so era già noto da prima.

Sinceramente non credo sia imputabile a Sponge perchè abbiamo un server test parallelo al server principale così da poterci loggare con il client di FW e li non ci sono comportamenti strani da parte della redstone.

La config di cui parli tu ha qualche issue sul GitHub di Sponge, ma sono tutti relativi all’update order e quindi sono di natura completamente diversa da quelli con cui abbiamo a che fare noi sul server. Immagino che comunque tentar non nuocia.

Verificherò se la configurazione può portare qualche sollievo, se attiva.

Ciao, ho verificato ora, panda redstone non è attivo.