Progetto Amagami (Nuova era?) e status server

Cari utenti,

l’ultima volta ci siamo lasciati parlando di Alinox e di come gestiremo la sua chiusura alla fine del mese di giugno, descrivendovi i problemi che aveva e ha.

Questo post, come potete leggere anche dal titolo, parlerà invece del progetto Amagami, nome in codice per il futuro server Towny.

Vogliano condividere con voi utenti qualche novita’ e speriamo che possano esaltarvi come hanno fatto per noi staff!

PROGETTO AMAGAMI

VERSIONE E BASE

Prima di potervi comunicare la versione e la piattaforma base che utilizzeremo è giusto spiegarvi, in nome della trasparenza, il perché siamo arrivati a questa decisione:

i server minecraft per poter vedere le loro potenzialità e i punti di forza maggiorati hanno bisogno di un “programma” di base che gestisca i plugin ed eventualmente le mod.

Nello scenario attuale le due scelte valide e legali sono solo due: Spigot e Sponge.

Sponge: utilizzato su Karaldur e piu’ di recente su Alinox è un progetto con un certo numero di anni alle spalle che supporta sia le mod sia i propri plugin. Al momento è aggiornato alla versione 1.12.2.

Spigot: erede “spirituale” di bukkit è un progetto di molteplici anni (contando anche bukkit) che supporta soltanto i suoi plugin (tra cui quelli più famosi che tutti amiamo, ad esempio il towny). Al momento è aggiornato alla versione 1.15.2 ma è in corso di sviluppo la versione 1.16 (grazie alle snapshot).

A causa delle problematiche riscontrate con Sponge, riassumibili con la mancanza di un plugin apposito per la gestione delle città e con un settore tecnico, seppur composto da validissime persone, molto limitato di numero, si è deciso dopo un’importante discussione di sviluppare il progetto Amagami su Spigot.

Questa scelta, seppur rimuove la possibilità di avere le “mod”, permette di avere una maggiore scelta e di poter contare su plugin sviluppati da anni che offrono degli strumenti decisamente più avanzati.

La rimozione delle mod permette di contare, almeno sulla carta, su prestazioni migliorate, grazie alla “scomparsa” dei blocchi moddati e basandosi quindi sui blocchi e gli item del minecraft vanilla.

Ovviamente condurremo dei test per verificare che i plugin scelti non portino rallentamenti.

La versione di minecraft su cui stiamo lavorando è la 1.15.2 ma è notizia di alcuni giorni fa che uscirà il 23 giugno la 1.16.

La nostra previsione è che Spigot, vedendo anche i lavori piuttosto celeri degli sviluppatori, rilascerà una versione già funzionante e, perciò, bisognerà aspettare soltanto che i plugin che utilizzeremo vengano aggiornati.

Siamo quindi fiduciosi che riusciremo ad aprire in 1.16.

Il server ovviamente sarà Towny e abbiamo in serbo delle sorprese che, nel corso del tempo vi riveleremo.

STATUS SERVER

Visto e considerato che è assente al momento una qualsivoglia indicazione dei server aperti e degli utenti presenti abbiamo creato una pagina apposita che permetterà di visualizzare i server online e l’utenza presente al loro interno raggiungibile a questo link:

https://status.forgottenworld.it/

Rilasciamo il link alla repository su Github in linea con la politica open-source che stiamo adottando.

(https://github.com/ForgottenWorld/FWServiceStatusWebUI )

Inoltre vi rilasciamo il link all’api e vi forniamo gli elenchi degli Endpoints:

Repo: https://github.com/ForgottenWorld/fwapi

Endpoints:

https://fwapi.forgottenworld.it/servers

https://fwapi.forgottenworld.it/serben/{name}

inoltre stiamo predisponendo un bot di telegram ufficiale di FW che vi aggiornerà in maniera semplice dello status dei diversi server di Forgotten World!

Spoiler

Cosa stai guardando?

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Sicuro?

Spoiler

Non te lo consiglio

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Se insisti

Spoiler

https://youtu.be/kXajVWjjXhw

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Riepilogo

Quale dei due?
@goldr31

https://it.wikipedia.org/wiki/Amagami_SS

https://it.wikipedia.org/wiki/Amagami

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Tutte e due :heartpulse:

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Dite 1.16?

Peró è un’ottima versione per i nuovi eventi, tipo salto in alto

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Si, apriremo con la 1.16 se ciò sarà possibile con Spigot.
1.15.2 nel caso Spigot e i plugin non fossero pronti.
Sul pvp, visto l’ingresso in gioco della Netherite lo staff farà le sue opportune valutazioni.
Inoltre dal video mi pare di vedere che sembra essere una ripresa delle snapshot dedicate ai test sul combattimento.

Sì, abbiamo testato il pvp 1.16 e da quel che si può vedere con un hit rischio di spedirti da Amagami ad Alinox

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Faremo gli opportuni test. Ma non apriremo con versioni al di sotto della 1.15.2.

Quello non è il pvp 1.16.

Avete testato i Combat Tests: versioni con delle modifiche al pvp basate sulla (inizialmente) 1.14 e (ora) 1.15.

Quelle modifiche al pvp NON fanno parte della 1.16 e non c’è alcuna informazione riguardo la release in cui verranno integrate.

Il pvp 1.16 non è cambiato rispetto a 1.12, 1.13, etc.

EDIT:
Per Bax e chiunque volesse proporre il pvp 1.8: conviene che fate un topic a parte o si rischia di finire off topic.

Ma fare il pvp 1.8izzato, senza delay tra una hit e l’altra?

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Se n’è già parlato un sacco con tutti i pro e contro del caso in un altro topic

Con la netherite cambia tutto perchè l’armatura ha knockback resistance quindi bisogna rifare i test, poi ancora non è nemmeno uscita la versione ufficiale della 1.16 quindi non si sa come la finalizzeranno

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Dopo aver letto questa cosa, mi è passata la voglia di rispondere sul resto. Abbiamo fatto un topic espondendo pro e contro di ogni singola versione, addirittura auspicando che la 1.8 non venga presa in considerazione.

Con la netherite si creerebbe un bel problema, dato che il nether è limitato e verrebbe bucherellato ovunque. Knock resistance? Mah

?
Non era rivolto a te, ma a Bax. Avrei dovuto separare i topic, ammetto di essere stato ambiguo, sorry.

Basta renderlo più grosso e resettarlo più spesso, non vedo problemi non risolvibili in questo caso.
Per la knockback resistance che ti devo dire, non ne so molto nemmeno io ma sicuramente cambiano le cose, non va non presa in considerazione come cosa

@goldr31 per cortesia non mi scrivere faremo degli opportuni test se non avete un singolo staffer che ne sappia qualcosa, ed anche i pvptester han fallito per alinox, quindi sai chi chiamare, chiedo a tutti di non parlare di pvp se non avete fatto test ed avete 0 esperienza, grazie.

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essendo 4 pezzi per un lingotto, 5 lingotti per un set completo + spada son 20 pezzi di netherite per persona… Ci sarà da resettare ogni due per tre

Ah ok, no problem

Sono d’accordo sul primo caso, sperando che nel caso facciano così.
Sulla knock resistance c’era anche quest’era, nessuno mi sembra l’abbia mai applicata (giustamente direi)

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Niente vi esclude al momento giusto di candidarvi staffer quando apriremo le candidature :slight_smile: al momento dalle volontà lette in passato mancavano persone che si definiscono esperti che volevano anche candidarsi.

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Lo sai che io non posso candidarmi, al massimo sarò un collaboratore di giustizia