[Proposta Mod] Gliby's Voice Chat

S4k9lzu

Salve,
Scrivo questo post per proporre una mod che cambierebbe totalmente il modo di interagire tra giocatori sul server, rendendo FW unico nel suo genere: la Gliby’s Voice Chat.
E’ un pò lungo ma vi chiedo di leggerlo tutto per capire al meglio.

Premessa

Questa è una proposta, non intendo scatenare un polverone, però se il server la regge, perchè non inserirla.

Ho testato questa mod sul server privato della mia città (2GB di Ram e una CPU che fa schifo), in cui sono presenti le mod principali del launcher (potrete vederle aprendo il link sotto e cliccando su “plugins”).
Dopo averne testato il funzionamento (sembra non avere nessun problema evidente), ho svolto un timings di 3 minuti per verificare l’impatto della mod sul server, e questo è il risultato:
https://timings.aikar.co/?id=f9823dcddc924f649af985fdfa029b69#timings

Come si può notare, l’impatto (anche se eravamo solo in 2) è stato minimo, con solo lo 0,01% dei tick occupati tra tutti gli elementi del server.
Purtroppo non ho la possibilità per verificare la mod con tanta utenza.


Ma cos’è la Gliby’s Voice Chat?

La mod è una simpatica e fantastica aggiunta ai server Minecraft: rende disponibile la chat vocale anche sul gioco.


Come funziona?

Tramite questa mod potrai comunicare con tutti gli utenti all’interno di un determinato raggio di distanza (64 blocchi di default, ma configurabile dai file della mod).
Si parla tramite push to talk, ed è l’unica opzione utilizzabile (forse meglio così).
Inoltre, nella mod è implementata la funzione di fadeout della voce (anche questa disattivabile) per cui più un giocatore è lontano da te, più sentirai bassa la sua voce, come nella realtà!
Ovviamente, questo fino a quando il giocatore non sarà uscito dal raggio in cui tu potrai sentirlo.
Per vedere chi sta parlando, basta guardare in alto a destra dello schermo, apparirà un’icona con la faccia e il nick del giocatore che ha il microfono attivo in quel momento.


Personalizzazione

Guarda gli screen più in basso per capire meglio.

Le opzioni sono utili e fondamentali.
Dopo aver settato le impostazioni del microfono in una schermata che si presenta la prima volta che loggate (potete scegliere quale dispositivo di input utilizzare, e addiriturra potenziare il volume fino a +5db), avrete fatto e sarete pronti per utilizzare la mod!
Aprendo la schermata delle opzioni (con il tasto per il punto), potremo regolare il volume di tutti i giocatori che sentiamo, potenziare il volume del nostro microfono, testarlo o modificare il device di input.
Inoltre, c’è la possibilità per i più esperti di accedere ad opzioni di decoding audio più avanzate.
Puoi addirittura mutare i giocatori che ti danno fastidio, semplicemente inserendo il loro nome in una comoda schermata.


Come potrebbe essere applicata sul server?

La mod, seppur semplice, suggerisce un’infinità di utilizzi:

  • Sostituire TeamSpeak per i gruppi di gioco (anche se è più scomoda)
  • Creare un’atmosfera fantastica per gli eventi del gioco:
    immaginatevi a svolgere un’asta per un materiale molto raro, e poter parlare direttamente sul gioco, o prendendo come esempio il Gala che ci sarà a breve, poter parlare con le persone presenti in una determinata stanza del posto, senza sentire coloro che parlano in giardino, nella tavola da pranzo, ecc.

Alcuni screen della mod

Allego alcuni screen fatti direttamente sul mio server, in modo da farvi capire meglio come funziona.

Setup Iniziale

Screenshot_77
Screenshot_1 Screenshot_2
Screenshot_3

Schermata delle Opzioni e del mute dei player


Visualizzazione sullo schermo


Sarà fattibile a livello di prestazioni?
Sarà stabile?
Sarà buggata?
Dal mio server non sembra, però a me mancano un sacco di fattori che potrebbero influenzare l’andamento della mod su ForgottenWorld (modpack più leggero, molti meno utenti).

10 Mi Piace

C’è ts.
Perché avere la chat vocale?
inoltre come facciamo a moderarla noi staff?

1 Mi Piace

immaginatevi a svolgere un’asta per un materiale molto raro, e poter parlare direttamente sul gioco, o prendendo come esempio il Gala che ci sarà a breve, poter parlare con le persone presenti in una determinata stanza del posto, senza sentire coloro che parlano in giardino, nella tavola da pranzo, ecc
Per una questione di comodità e di immersione nel gioco.

Svolgere su Ts un evento di portata elevata risulterebbe in un ammasso di persone che si parlano sopra, togliendo tutta l’atmosfera che si cerca di creare tramite l’evento GDR (che ha proprio lo scopo di far sembrare ai giocatori di essere “immersi” nel gioco).
Se non ha un impatto elevato sulle prestazioni del server, non vedo perché aggiungerla.

Per quanto riguarda la moderazione, essendo paragonabile alla chat locale e solo chi ti è attorno ti può sentire, non ci sarebbe bisogno di moderazione, se non negli eventi con tanti utenti.
Utilizzare insulti o un linguaggio scurrile comporterebbe al kick/mute/ban esattamente come se fosse in chat testuale

Su ts il creatore del canale a dir la verità può impostare alcuni permessi permettendo di non avere casino o di limitarlo.
Comunque attendo valutazione da parte di admin

La mod è interessante, ma se si decidesse di restare solo su TS, la cosa si può risolvere facilmente creando canali diversi per ogni “stanza” del luogo dove c’è l’evento.

TS non è assolutamente comparabile ad una chat vocale locale, chiunque abbia giocato a Rust/dayz converra con me sul fatto che rende gli scambi fra player molto più interessanti.

Se io incontro un nuovo player nel wild di certo non andrò a cercarlo su ts mentre se c’è una chat vocale locale inizierò a parlarci volentieri

edit: per la moderazione, allo stesso modo in cui non è moderata la /t chat non serve moderare una chat locale, se la mod permette di mutare le persone questo basta e avanza

6 Mi Piace

Si, e infatti penso fosse quello che volesse fare Phirez, però sarai d’accordo con me che la cosa è di una scomodità impressionante, dovendo cambiare stanza ogni volta che ti muovi anche nel gioco.
Comunque si, la mod ovvierebbe a questo problema e sarebbe un’ottima aggiunta, bisogna solo verificarne la fattibilità

1 Mi Piace

Verissimo, soprattutto mi piacerebbe suonare il mio pianoforte e urlare

4 Mi Piace

Immagina passare per caso nella zona in cui ti trovi, e sentire in lontananza un tizio che urla mentre suona il pianoforte.
Si raggiungerebbero livelli simili ai giochi horror

4 Mi Piace

Per la moderazione invece?

da quando le chat locali devono essere moderate?

2 Mi Piace

Certo, non si potrebbe controllare i posti come Spes a meno che non ci sia qualcuno fisso lì, ma non mi sembra un problema eccessivamente invadente tanto da indurre a rinunciare ad una svolta simile.
Inoltre ogni utente ha la possibilità di scegliere chi mutare.

E poi fidati, nessuno ha il coraggio di insultare/rivolgersi ad altri vocalmente allo stesso modo con cui lo farebbe in chat testuale

Ho i miei dubbi; e parlo da giocatore che viene da cs e roba parecchio tossica, eppure sarei estremamente felice di vedere un simile svolgimento :wink:

Fantastico, non vedo L’ora di sentire gli ear rape anche in minecraft.

Comunque misurare l’impatto di questa mod dentro un server con pochi utenti non ha molto senso. È palese che l’impatto sul networking dipende da quanta gente sta parlando, mentre l’impatto sul processo del server dipende invece su quante volte il server dovrà calcolare le collisioni dei raggi della chat vocale per ogni utente online.

Ammetto che sarei la prima a poter gioire dell’introduzione di una simile mod. Immagino già le varie interazioni tra i player con relative dinamiche.
Tuttavia e purtroppo, ritengo che, visti gli attuali e già, ahimè, gravi problemi cui verte Alinox, non sia implementabile.
Mi riservo però di valutazioni tecniche più appropriate da chi di dovere.
L’opinione di Milu in casistiche come queste, vale tanto come quelle di una cuoca che si metta a parlare di motori :'D
Comunque vada, ti ringrazio anche solo della proposta :kiss:

6 Mi Piace

Grazie Miluna, con il tuo splendente e lungimirante giudizio che fornisci, illumini coi i più genuini raggi della ragione ogni mente qui presente, in questo determinato luogo e momento storici; di conseguenza, grazie Miluna, ancora una volta, per questa bellissima risposta, anche se ebbi avuto l’opportunità di poter immaginare le conseguenze da essa scaturite precedentemente al nostro fortuito incontro, mi è ora stata conferita l’opportunità di analizzarla sotto l’ottica della nostra amicizia, il che renderà ciò un espediente attraverso il quale ti ricorderò ogni volta. Grazie per essere mia amica.

4 Mi Piace

Infatti, fanno ben peggio a voce

1 Mi Piace

Finalmente si porta il flame ad un livello superiore

1 Mi Piace

Personalmente carinissima idea!..
Ma se andasse ad intaccare sulle prestazioni, mi accontenterei di una /lc local chat

Also...

me sto ad immaginà i raid con questa mod… oh Lord…! :laughing: /mute all

4 Mi Piace

Hola, non è implementabile la mod ecco i motivi:

  • Come si può vedere dalla pagina CurseForge è aggiornata alla versione 1.8 di Minecraft.

  • Il server è già pesante di suo, se andiamo ad installare pure un VOIP integrato che deve necessariamente syncare con il server per tenere attiva la playerlist per permetterne il mute ad esempio, andrebbe a gravare davvero troppo su un server che già fa fatica di suo

Nel tuo server magari viste le poche persone non ha questo impatto, ma con molte persone andremmo ad appesantire troppo.

Da qui poi lo staff non potrebbe intervenire in quanto a moderazione.

2 Mi Piace