Salve,
Scrivo questo post per proporre una mod che cambierebbe totalmente il modo di interagire tra giocatori sul server, rendendo FW unico nel suo genere: la Gliby’s Voice Chat.
E’ un pò lungo ma vi chiedo di leggerlo tutto per capire al meglio.
Premessa
Questa è una proposta, non intendo scatenare un polverone, però se il server la regge, perchè non inserirla.
Ho testato questa mod sul server privato della mia città (2GB di Ram e una CPU che fa schifo), in cui sono presenti le mod principali del launcher (potrete vederle aprendo il link sotto e cliccando su “plugins”).
Dopo averne testato il funzionamento (sembra non avere nessun problema evidente), ho svolto un timings di 3 minuti per verificare l’impatto della mod sul server, e questo è il risultato:
Aikar's Timings ViewerCome si può notare, l’impatto (anche se eravamo solo in 2) è stato minimo, con solo lo 0,01% dei tick occupati tra tutti gli elementi del server.
Purtroppo non ho la possibilità per verificare la mod con tanta utenza.
Ma cos’è la Gliby’s Voice Chat?
La mod è una simpatica e fantastica aggiunta ai server Minecraft: rende disponibile la chat vocale anche sul gioco.
Come funziona?
Tramite questa mod potrai comunicare con tutti gli utenti all’interno di un determinato raggio di distanza (64 blocchi di default, ma configurabile dai file della mod).
Si parla tramite push to talk, ed è l’unica opzione utilizzabile (forse meglio così).
Inoltre, nella mod è implementata la funzione di fadeout della voce (anche questa disattivabile) per cui più un giocatore è lontano da te, più sentirai bassa la sua voce, come nella realtà!
Ovviamente, questo fino a quando il giocatore non sarà uscito dal raggio in cui tu potrai sentirlo.
Per vedere chi sta parlando, basta guardare in alto a destra dello schermo, apparirà un’icona con la faccia e il nick del giocatore che ha il microfono attivo in quel momento.
Personalizzazione
Guarda gli screen più in basso per capire meglio.
Le opzioni sono utili e fondamentali.
Dopo aver settato le impostazioni del microfono in una schermata che si presenta la prima volta che loggate (potete scegliere quale dispositivo di input utilizzare, e addiriturra potenziare il volume fino a +5db), avrete fatto e sarete pronti per utilizzare la mod!
Aprendo la schermata delle opzioni (con il tasto per il punto), potremo regolare il volume di tutti i giocatori che sentiamo, potenziare il volume del nostro microfono, testarlo o modificare il device di input.
Inoltre, c’è la possibilità per i più esperti di accedere ad opzioni di decoding audio più avanzate.
Puoi addirittura mutare i giocatori che ti danno fastidio, semplicemente inserendo il loro nome in una comoda schermata.
Come potrebbe essere applicata sul server?
La mod, seppur semplice, suggerisce un’infinità di utilizzi:
- Sostituire TeamSpeak per i gruppi di gioco (anche se è più scomoda)
- Creare un’atmosfera fantastica per gli eventi del gioco:
immaginatevi a svolgere un’asta per un materiale molto raro, e poter parlare direttamente sul gioco, o prendendo come esempio il Gala che ci sarà a breve, poter parlare con le persone presenti in una determinata stanza del posto, senza sentire coloro che parlano in giardino, nella tavola da pranzo, ecc.
Alcuni screen della mod
Allego alcuni screen fatti direttamente sul mio server, in modo da farvi capire meglio come funziona.
Setup Iniziale
Schermata delle Opzioni e del mute dei player
Visualizzazione sullo schermo
Sarà fattibile a livello di prestazioni?
Sarà stabile?
Sarà buggata?
Dal mio server non sembra, però a me mancano un sacco di fattori che potrebbero influenzare l’andamento della mod su ForgottenWorld (modpack più leggero, molti meno utenti).