Proposta: Rivedere il pacchetto Mod

Da quello che abbiamo potuto constatare nelle ultime due sere, il server, nonostante le sue prestazioni, non riesce a reggere un carico maggiore di 40/50 player senza iniziare a laggare, per poi stabilizzarsi a 7 TPS con 80 player (che rende il gioco vivibile ma non utilizzabile per PvP, Mining e Building).

Il problema più grande sembra essere causato dal caricamento di chunk e dai Mob, ma in primis dalla grande quantità di Mod presenti.
Come faceva notare qualche utente sul Teamspeak, i server di Minecraft non sono fatti per reggere 150 player e 100 mod contemporaneamente, ed a meno che non si abbia un budget simile a quello di Hypixel, sarà dura farlo girare a dei TPS che permettano di giocare con tranquillità (17 o più).

Inoltre, sempre da utenti delle altre ere, ho scoperto che i pacchetti delle scorse ere non superavano le 20/25 Mod, e riuscivano a reggere egregiamente.

Quello che propongo è quindi di rivedere il Modpack, riducendo al minimo le mod e mantenendo quelle necessarie per il gameplay.
Ho fatto una lista veloce di quello che si potrebbe tenere senza alterare troppo il gameplay: mi rendo conto che togliere certe mod causa molti problemi a livello di building e di generazione del mondo, però se vogliamo giocare tutti e bene, mi sembra l’unica soluzione plausibile.

Lista Mod
  • Immersive Engineering
  • Immersive Petroleum
  • Ice & Fire
  • Tinkers construct
  • Tinkers Armory
  • Custom NPCs (riducendo però al minimo gli NPC, lasciando solo quelli indispensabili)
  • Storage Drawers
  • Waystones
  • BetterQuesting e simili
  • Eventuali Mod per modificare Main Menù e HUD del player (CustomMenu, CustomBackgrounds ecc.)
  • Eventuali mod/api necessarie per far funzionare quelle elencate sopra

Ho fatto anche una lista delle mod che sono molto incisive per il gioco, ma che aggiungono pesantezza con la generazione del mondo e la quantità di blocchi/item aggiunti, che se caricati in tanti chunk potrebbero causare lag, e quindi consiglierei di togliere:

Lista Mod Opzionali
  • Pam’s Harvestcraft
  • Biomes O’ Plenty

Le altre mod possono essere considerate da togliersi.

4 Mi Piace

Ad essere sincero credo proprio che per rimuovere la Biomes O’ Plenty sia decisamente troppo tardi in quanto parte integrante della mappa.

5 Mi Piace

Ne sono consapevole, ed è per questo che l’ho inserita nelle mod opzionali, perchè comporterebbe la rigenerazione di Forgondur e la ricreazione della mappa di Alinox, che non sono proprio immediati, in particolare la seconda.

1 Mi Piace

Improponibile rifare la mappa con punti di interesse da capo, e non mi si venga a dire che con tool come worldedit o paritetici sia semplice

Tu stai mentendo brutalmente…Su Mirias c’erano molte piú mod c’erano molti player e il lag non si sentiva…stessa cosa per jet :slight_smile: Quindi non andar ad attribuire il lag al moddato.

2 Mi Piace

Questo è quello che mi hanno comunicato dei player che hanno giocato alle scorse ere, e mi sono basato su quello.

E io ti sto dicendo per conoscenza che il moddato non fa laggare :slight_smile:

1 Mi Piace

I consigli sono sempre ben accetti, ma come ha intuito @Esorcism fare una cosa del genere necessita un ragionamento molto ponderato. Come avete visto anche solo nel building sono stati usati tantissimi materiali di varie mod, eliminarne anche solo una implicherebbe la scomparsa di parti di numerosi edifici, per non parlare di quest e altri elementi del mondo di gioco che dipendono da numerose mod.
Dico questo per esperienza personale. Fare questo implicherebbe ritardare di molto l’apertura per la dovuta necessità di adattare la mappa al nuovo numero di mod.

2 Mi Piace

Per assicurarsi di questa cosa molti hanno proposto di provare a generare un server completamente vanilla (@Snake0014 triggered) (basta salvare i file del server da qualche altra parte e avviare un semplice server vanilla) e di far loggare 150 utenti e vedere se sorgono problemi.
Se tutto dovesse andare liscio, la pesantezza sarebbe sicuramente causata dalle mod.

Per quanto riguarda @Madhok, se il problema fosse dato dalle mod le soluzioni sono 3:

• Lasciare il modpack così com’è e limitare l’accesso dei player diminuendo gli slot
  • Modificare il modpack rendendolo decisamente più leggero
  • Trovare un riccone disposto ad investire in una macchina con 64GB di ram, SSD NvMe, CPU a 8 core e una performance di Single Thread elevata, e banda passante superiore a 1Gbps

Purtroppo non c’è altro da provare.

1 Mi Piace

Ho solo mostrato cosa implicherebbe l’eliminazione di alcune mod per spiegarvi che non è una scelta da prendere così su due piedi. :smile:
Tra le soluzioni che hai proposto questa sembra quella più semplice da intraprendere ma non è immediata, dovreste essere disposti ad aspettare un tempo x (da quantificare dopo aver rilevato i danni) prima di giocare.

3 Mi Piace

Sono stato invocato. Confermo che molta gente in ts era d’accordo con questa tesi, e penso che l’utenza possa capire il problema nel caso di necessità di rivedere la mappa, e aspettare anche qualche settimana o mese in più per poter giocare con poco lag e, se possibile, senza un limite così “eccessivo” di slot limitati.

Detto ciò, lascio la porta semi aperta se vorrete contattarmi :wink:

2 Mi Piace

Che poi non tutte le mod hanno lo stesso peso eh. La ice and fire é molto probabilmente la piú pesante ma non puó essere tolta a sto punto. Le uniche mod che possono essere tolte sarebbero quasi ininfluenti sulla performance del server.

1 Mi Piace

A mio parere, così a prima vista sembra un puro problema di macchina e bisognerebbe analizzare il carico di Threads sulla CPU per capire dove bisogna lavorare.

È già stato fatto ieri sera, e le cose che causano più lag sono risultate essere i mob (vanilla+mowzie’s Mobs+ice and fire) e il caricamento dei chunk (decisamente più pesante rispetto al vanilla data la presenza di biomes o’plenty e pam’s harvestcraft)

Caricamento di Chunk inteso come chunks esplorati per la prima volta o chunk mantenuti attivi in memoria? In entrambi i casi la causa va comunque ricondotta alla cattiva ottimizzazione delle mod che hai citato.

Che non è poi così diversa dalla macchina attuale :rofl:

i7 9700k
32gb ram
960gb nvme
1gbps unmetered

2 Mi Piace

edit: comunque modificare mod core del server ormai significherebbe buttare mesi e mesi di lavoro nel cesso

Se non è un problema di macchina a questo punto possono essere solo le mod

Ragazzi io capisco che vogliate aiutare lo staff e giocare il prima possibile sul server, però prima prima di scrivere delle affermazioni dandole per assolute consiglierei di fare un po’ di profiling del pacchetto. Scoprireste che molte cose che credete sono infondate.
Giusto per informazione, la biome o plenty è la mod più leggera di quelle che hai elencato. Cambia l’algoritmo di generazione dei chunk, nulla di più.
150 utenti erano gestibililissimi quando Minecraft era ancora in alpha, figuratevi ora (la terza era girava su mc 1.1 e poi 1.2 della beta)

Aggiungo che il test del vanilla è completamente inutile per una serie si motivi che non ho voglia di starvi a spiegare

6 Mi Piace

Io continuo a sostenere che una delle mod che arreca più fastidio al server è la maledettissa Custom npc’s che seppure utilissima è pesante a livello disumano. Già in altri servers hanno avuto problemi simili con questo tipo di mod.
Uno dei cambiamenti principali secondo me sarebbe da fare su questa mod.

p.s le chest fatte con la custom npc’s fossi in voi le toglierei e setterei un plugin per fare una cosa molto simile ma con le chest vanilla.