Regolamento gdr JATULDAR

PG ed PNG

  • Si definiscono le due categorie di PG ed PNG.
    I PG (Personaggi Giocanti) sono le entità GdR create dai giocatori, sia che siano i loro protagonisti o i personaggi di contorno (la famiglia, l’amico di bevute ecc),
    I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono entità GdR create e gestite dallo Staff GdR.
  • Non è possibile interpretare o interagire con i PG di un altro giocatore senza l’esplicito consenso di quest’ultimo.
  • Non è possibile interpretare o interagire con un qualsiasi PNG senza l’esplicito consenso dello Staff GdR
  • Un PG deve essere di razza umana e nativo del Piano di [REDACTED]. Non saranno accettate altre razze quali elfi, nani o draghi.
  • Un PG deve essere di base un normale membro della sua specie. Non saranno accettati PG con strani poteri derivati da mutazioni genetiche o volontà divine.
  • I PG hanno conoscenze coerenti al loro background e all’ambientazione. Non saranno accettati PG che misteriosamente capiscono la struttura del Multiverso e la fisica quantistica.
  • I PG non dispongono normalmente di magia o capacità arcane di alcun tipo. Non saranno accettati maghi, ■■■■■manti, stregoni o affini. Gli incantamenti delle armi, armature e utensili sono traducibili come tecniche di forgiatura e manipolazione dei metalli volte al conferimento di proprietà speciali all’oggetto.
  • PG creati con il puro scopo di ‘trollare’ o di causare fastidio agli altri giocatori e allo Staff Gdr saranno cancellati dalla storia e annullati, ed il giocatore che gli ha creati potrà subire punizioni amministrative fino al Ban.
  • Lo Staff GdR si riserva di agire in maniera straordinaria nel caso in cui un PG o determinate azioni da lui compiute siano incompatibili con la lore o lo spirito delle Linee Guida e del Regolamento GdR. Tali azioni straordinarie verranno successivamente convertite in nuove regole o linee guida.
  • Si consiglia di fare riferimento alle Linee Guida GdR per suggerimenti e consigli su come creare un PG.

Tecnologia e Scienza

  • Il livello tecnologico di partenza è definito dalle linee guida e dalla wiki. Non è possibile creare oggetti o avere conoscenze incoerenti a tale livello.
  • Ogni tipo di sviluppo tecnologico sostanziale deve essere precedentemente approvato dallo Staff GdR. Non è possibile scrivere un GdR in cui si scoprono i laser e pretendere sia approvato.
    Fare riferimento alle linee guida per alcuni spunti su come impostare un GdR di avanzamento tecnologico.
  • La Fisica del Piano è fissa e immutabile. Replica quella della realtà. Non è possibile creare tecnologia o che vada a violarla.

Regolamento sui nomi città e creazioni nomi

  • E’ caldamente suggerito l’utilizzo di nomi originale.
  • E’ vietato utilizzare qualunque nome copiato da qualunque altra opera, in special modo libri e videogiochi. E’ possibile trarre ispirazione da nomi fittizi o reali esistenti.
  • E’ vietato utilizzare l’Inglese ed è fortemente sconsigliato l’utilizzo di altre lingue, Italiano escluso.
  • Lo Staff GdR giudicherà in maniera inappellabile se un nome è sufficientemente originale per essere utilizzato e si riserva di vietare l’uso di nomi ritenuti controversi/offensivi/inadeguati.

Narrazione

  • Sono accettati stili di GdR più disparati, sia normali testi narrativi che poesie. Finchè il testo è comprensibile va bene.
  • E’ possibile scrivere testi in denai ma deve essere presente la traduzione completa.
  • Testi GdR creati al puro scopo di ‘trollare’, fare powerplaying, o causare unicamente fastidio agli altri giocatori saranno cancellati e i loro autori puniti.
  • Fare riferimento alle linee guida per consigli su come scrivere correttamente vari tipi di GdR.

Lore

  • Le uniche lingue di partenza del server sono il il Basso Spesiano e il Denai (o Alto Spesiano). Non saranno accettate ulteriori lingue.
  • Il Basso Spesiano è una linguaggio demotico derivante dal Denai. Esso corrisponde alla lingua che veniva parlata nella vita di tutti i giorni dalla popolazione Spesiana. In GdR OFF corrisponde all’Italiano.
  • Il Denai (chiamato anche Alto Spesiano) è una lingua parlata dai Superni e dalla cultura Spesiana e considerata lingua sacra, colta e lirica. Essa corrisponde alla lingua parlata dalle caste sacerdotali e aristocratiche di Spes in occasione di cerimonie ufficiali e per la stesura di testi scritti. Potete consultare la relativa pagina wiki per maggiori informazioni.
  • Possono essere creati dialetti se questi non differiscono eccessivamente dalle lingue originali: Denai o del Basso Spesiano, purchè la traduzione sia completa (Che si traduce nel creare un vocabolario con una logica dietro tale che sia possibile nominare tutti gli elementi presenti in Minecraft e formulare brevi frasi di senso compiuto).
    Lo staff GdR deve esplicitamente approvare questi dialetti prima che vengano usati o inseriti in wiki.
  • Ogni città e giocatore possono fare riferimento a culture reali o fittizie e trarne ispirazione, fintanto che non diventi un chiaro caso di plagio. Fare riferimento alle linee guida GdR per suggerimenti su come adattare i propri spunti a [REDACTED] nella narrazione.

Diplomazia

  • A prescindere dai caratteri delle singole città o capi di stato, la diplomazia è una cosa seria e si pretende quindi assoluta serietà nei relativi testi. Testi dal tono chiaramente inadatto alla diplomazia saranno cancellati.
    Fare riferimento alla relativa sezione delle linee guida per consigli e spunti.
  • Se non è scritto ufficialmente, non esiste. Non è possibile creare accordi o simili senza ufficializzarli tramite forum e wiki, salvo veto dello staff GdR.
    Se si vuole fare un ‘piano segreto’ tra entità nazionali è possibile contattare privatamente lo staff gdr.
  • Per avviare una guerra è necessario un casus belli VALIDO approvato dallo Staff GdR.
    Esempi di casus belli validi sono reperibili nella relativa sezione delle linee guida.
  • Ogni città/nazione deve indicare chiaramente i suoi rappresentanti diplomatici.
  • Le azioni diplomatiche ufficiali si possono effettuare solo tra nazioni\città ed organizzazioni esistenti.
  • Le città e nazioni sono libere di effettuare altri tipi di accordi “non ufficiali” che non richiedando la regolamentazione da parte dello staff GdR (es: accordi commerciali, di scambio tecnologico, o altro tipo)
  • Ogni causus belli dev’essere approvato dal Master GdR ed ha una validità di 30 giorni.

Master GdR

  • Si definisce la figura del Master GdR (attualmente Goldr31), il cui compito è valutare la produzione GdR di città ed utenti e distribuire premi nel caso di racconti di particolare levatura.
  • Il Master GdR ha il compito di visionare ogni due settimane la produzione GdR delle varie città, e di conseguenza può dare svariati bonus in base ai meriti di tale GdR.
    Va notato che i premi sono strettamente legati alla qualità globale del gdr, non alla quantità. Per consigli fare riferimento alla sezione del gdr cittadino delle Linee Guida.
  • Il Master GdR ha autorità insindacabile su eventuali premi e punizioni legati al GdR. Se ci sono lamentele od obiezioni, è possibile scrivere un messaggio privato allo staff gdr (In caso di reclamo, il Master GDR non prenderà parte alla valutazione del caso).
  • Esempi di Malus: Penalità sul mantenimento, disattivazione obbiettivi ed effetti da parti terze eventuali. Impossibilità di compiere determinate mosse diplomatiche, ecc…

Wiki

  • La Wiki raccoglie tutta la produzione GdR ufficiale del server, e quindi va mantenuta ordinata e pulita. Chiunque danneggi o vandalizzi di proposito la Wiki sarà punito di conseguenza.
  • E’ compito delle singole città e utenti mantenere aggiornate le relative pagine wiki. Eventuali ritardi nell’aggiornamento saranno segnalati ed eventualmente puniti, nel caso di reiterazione del problema.
  • Documentazione GdR ufficiale (accordi diplomatici, scoperte scientifiche, edifici importanti, ecc) nel momento in cui diventa di dominio pubblico va inserita in wiki e le pagine delle entità affette vanno aggiornate di conseguenza. La mancata esecuzione di quanto scritto sopra può essere sanzionato con un intervento negativo del Master GDR.

Linee Guida GdR

Le linee guida non sono vincolanti e contengono spunti e suggerimenti per una buona produzione GdR

Creazione PG

  • La creazione del proprio PG dovrebbe essere il punto di partenza della storia GdR di un giocatore, in quanto rappresenterà il suo avatar all’interno della narrazione.
  • Un PG ha sempre bisogno di un buon background. Da dove arriva? Cos’ha fatto prima di essere così? Più un PG ha un background definito, più è facile da caratterizzare e ruolare.
  • Nessuno è perfetto! Fare PG che sono la perfezione incarnata di rado crea personaggi interessanti; lascia un paio di difetti, possono anche essere ottimi spunti per delle interazioni.
  • La coerenza prima di tutto. Il PG nasce, cresce ed interagisce con il mondo di gioco: compiere azioni poco coerenti con gli ultimi avvenimenti può risultare strano e fastidioso.
  • L’originalità paga sempre. E’ bello ispirarsi a grandiosi personaggi già esistenti, però non bisogna fare un copia incolla. Piuttosto prendi solo alcuni aspetti dello stile o del carattere ed adattali all’ambientazione di [REDACTED]

Creazione Testo GdR

  • La prima regola di un testo GdR ben fatto è avere uno scopo ben preciso quando lo si scrive: vuoi riportare una vicenda, narrare una storia buffa o far piangere i lettori? Prima di scrivere, pensa sempre bene a cosa vuoi fare e che sentimenti vuoi evocare.
  • Trova un tuo stile. Non tutti sono portati a scrivere e tenere interessanti i racconti da 6 pagine. Non forzarti a usare stili comuni solo perché sembrano migliori, trova il tuo! Magari una poesia rende molto meglio il concetto che volevi dare, non aver paura di sperimentare.

Creazione Tecnologia

  • Prima di proporre un avanzamento tecnologico chiediti una cosa: Questa tecnologia può essere coerentemente scoperta adesso?
    Inventare i microchip prima di scoprire il bronzo non è esattamente realistico.
  • Attenzione al meta! Molte tecnologie e scoperte scientifiche che noi potremmo dare per scontate non lo sono per culture meno avanzate. Mettiti nei panni di una persona nel server e pensa a come può vedere lei il progresso tecnologico.
  • Le scoperte richiedono tempo. E’ molto molto difficile che lo staff GdR approvi un avanzamento tecnologico con un solo GdR. Scrivine più di uno, spiegando tutto il percorso che ti ha portato alla scoperta.

Creazione Dialetti

  • Non è possibile che cose complicate come i dialetti spuntino di punto in bianco senza un motivo. Per fare un buon dialetto, pensa a come e dove è nato. Magari nel porto di una città, tramite il contatto con molti mercanti di molte regioni diverse si è formato un dialetto particolare.
  • Come per gli avanzamenti scientifici, non basta un solo GdR per creare un dialetto. Scrivi il percorso, magari pure di studio, che ha portato alla formazione di questo dialetto.

Creazione GdR di Fondazione o Avanzamento

  • La Fondazione è l’evento più importante per una città, e come tale richiede un GdR appropriato. Spiega da dove arriva il gruppo di persone che formerà il nucleo cittadino, per che motivo sono li e cosa vogliono fare.
  • Il meta è il vostro nemico. Bisogna avere un motivo valido di fondazione a livello GdR. Non necessariamente deve essere un racconto epico, ma deve per lo meno avere un filo logico stabile. Per esempio, scrivere che questo gruppo di persone si incontra in una locanda e decide il giorno dopo di fondare assieme non è un buon GdR.

Guerra

  • Lo stile di una narrativa di guerra è importante e si può scegliere liberamente se rendere il racconto una storia di gesta eroiche e sacrifici oppure uno scempio di depravazione umana. Scegli lo stile che più si avvicina alla tua visione e attieniti ad esso.
  • Il casus belli è importantissimo per una guerra, e questo deve essere un GdR senza difetti.
    Per prima cosa deve rappresentare un evento abbastanza grave da giustificare una guerra, cioè la mobilitazione dei soldati, lo spostamento a un’economia bellica, ecc. Non si può certo scatenare un conflitto aperto solo perchè un cittadino ha rubato le carote di qualcuno.
    Si può invece fare se le razzie ai campi vanno avanti da anni e l’intera economia sta crollando sotto il peso di queste villane azioni.
  • Per le Guerre Lampo, che rappresentano scaramucce di confine/spedizioni punitive, senza un dispiego rilevante di truppe, i requisiti GDR per il causus belli sono meno stringenti.
  • Il GdR di chiusura della guerra è ovviamente compito dei vincitori, che possono rappresentare come vogliono la loro vittoria e la sconfitta degli altri.
    Va tuttavia notato che questi GdR devono essere coerenti con gli effetti in game di tale vittoria/sconfitta. Non si può descrivere la distruzione di tutta la città e il sistematico sterminio di ogni cittadino se poi l’insediamento è ancora lì.
    Si può piuttosto descrivere come ci sia stata una razzia o l’uccisione di chi aveva alzato una spada contro i conquistatori.
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