Regolamento OFF-GAME dei Cavalieri D'Alabastro

La Corporazione è un associazione extra-ambientazione che riunisce al suo interno cacciatori di taglie, cercatori di tesori, cartografi, guide esplorative, mercenari e qualsiasi altro mestiere possa rientrare nella figura dell'avventuriero. Questa corporazione funziona da tramite tra chi ha un problema e lo vuole vedere risolto e gli avventurieri stessi, prendendo il problema e trasformandolo in una missione.

Beh, perché me ne stai parlando?


E' molto semplice: c'è sempre chi vorrebbe giocare ma non vuole impegnarsi in una campagna o non ne ha il tempo sufficiente. Lo Staff di D&D ha pensato quindi di avviare il progetto della Corporazione per permettere a chiunque: giocatori navigati e alle prime armi, chi ha molto tempo libero e chi ne ha poco, esperti interpretatori e lanciatori di dado professionisti di passare qualche serata in compagnia di gente che condivide la propria passione per i GDR. Dopo questa piccola introduzione vi spiego in cosa consiste esattamente questa iniziativa.

REGOLAMENTO OFF-GAME

I - La Corporazione

La Corporazione altro non sarà che un sistema di quest che consentirà di evolvere e far crescere il proprio personaggio in base ai premi ottenuti dalle missioni a cui si partecipa; il forum di Forgotten World fungerà da bacheca della gilda, e chiunque voglia fare il master potrà pubblicare un topic contenente una missione (vedi Titolo III). Ogni quest sarà ambientata nel mondo indicato nella missione, pertanto non è importante che il background del proprio personaggio (fondamentale per poter giocare) sia coerente con una ambientazione specifica.Inizialmente la Corporazione utilizzerà unicamente il sistema di D&D Next (o 5e), ma contiamo, in futuro, quando avremo una buona base di giocatori, di ampliare i sistemi di gioco utilizzati.

II - Diventare un Avventuriero (Giocatori)

Per poter partecipare al progetto e giocare è necessario diventare un avventuriero. Farlo è molto semplice, tutto ciò che dovrete fare sarà creare un personaggio, per ora ne creerete uno di 1° livello seguendo le regole di D&amp;D Next ed utilizzando la serie standard di punteggi caratteristica (15, 14, 13, 12, 10 e 8, che trovate a p.13 del Manuale Base), l'equipaggiamento a vostra disposizione sarà quello indicato nella classe da voi scelta, più 50 monete d'oro da spendere in beni a vostro piacimento; Potrete utilizzare tutti i manuali ufficiali, ma non sono ammessi la variante umana e gli Unearthed Arcana. Una volta che avrete compilato la vostra scheda personaggio dovrete solamente aprire un topic nella apposita sezione e inserire li la vostra scheda, in modo che i master possano sempre averla sott'occhio (non è raro che i DM facciano dei tiri segreti, in quel caso avranno bisogno di consultare la vostra scheda per vedere i risultati); una volta fatto ciò dovrete creare un background al vostro personaggio in modo che si adatti all'ambientazione e metterlo in calce alla vostra scheda personaggio (inseritelo sotto spoiler se non volete che sia immediatamente visibile a tutti). Una volta che le vostre schede e i vostri background saranno stati archiviati sarete degli avventurieri a tutti gli effetti e potrete partecipare alla missioni. Esse si svolgeranno su Teamspeak con il supporto del sito Roll20.net (<a href="https://app.roll20.net/join/2052079/ClNCZw" rel="external nofollow">https://app.roll20.net/join/2052079/ClNCZw</a>), ergo il software TS e un account su Roll20.net sono necessari per partecipare.

II.1 - Level-Up

All'atto del Level-Up, il giocatore deve modificare la scheda del personaggio in maniera conforme a quanto presente nel materiale ufficiale D&amp;D 5e (Manuale del Giocatore in primis). Il numero di HP guadagnati dal personaggio in seguito al Level-Up è pari al DV (Dado Vita) diviso 2 più 1, a cui si somma il modificatore di costituzione (vedere tabella I).

II.2 - Compravendita Oggetti

E' possibile gestire la compravendita di oggetti comuni nel proprio topic della scheda, in quanto essi sono appunto facilmente reperibili. Utilizzare incantesimi quali "Trova Famiglio" è altresì possibile. Gli oggetti sono acquistabili al prezzo standard descritto nel manuale del giocatore, e vengono considerati acquisiti all'atto del post: il player può modificare la scheda rimuovendo il costo in monete d'oro e aggiungendo gli oggetti immediatamente. I membri del CoTE si riservano il diritto di annullare acquisti impropri, nel qual caso la scheda verrà riportata allo stato originale.

Tabella I - HP/Livello

  • D6 - HP guadagnati: 4+Mod. Costituzione
  • D8 - HP guadagnati: 5+Mod. Costituzione
  • D10 - HP guadagnati: 6+Mod. Costituzione
  • D12 - HP guadagnati: 7+Mod. Costituzione

III - Diventare un Committente (Master)

Per poter partecipare al progetto e masterare è necessario diventare committenti. Farlo è molto semplice, tutto ciò che dovrete fare sarà aprire un ticket nella sezione Co.T.E., da qui avrete due scelte, usare una quest proposta da noi oppure crearne una vostra. Nel secondo caso la quest sarà valutata dallo staff D&amp;D che gli assegnerà una difficoltà e i punti esperienza che farà guadagnare ai giocatori, voi master, però, sarete liberi di assegnare punti esperienza aggiuntivi per quei giocatori che si mostrino particolarmente brillanti nell'interpretare il proprio personaggio. Una volta finita questa procedura nella Bacheca Missioni apparirà al vostra quest e non dovrete fare altro che attendere che qualcuno vi partecipi.


I Committenti otterranno dalla missione che gestiranno la stessa ricompensa in Forgotten Coin dei Partecipanti

IV - Partecipare alle Missioni

Nella Bacheca Missioni le quest si dividono in 5 categorie in base al grado di difficoltà; partendo dalla più facile e arrivando al grado più difficile esse sono:

APPRENDISTA - Requisito: Aver svolto una missione con successo

SCUDIERO - Requisito: Missioni completate 10

CAVALIERE - Requisito: Missioni completate 30

CAMPIONE - Requisito: Missioni completate 60

MAESTRO - Requisito: Missioni completate 100

Maggiore il grado di difficoltà di una missione migliore sarà la ricompensa e i punti esperienza guadagnati, non è da escludere che le missioni più difficili possano avere come ricompensa anche oggetti magici o Forgotten Coin. All'inizio voi potrete iscrivervi solo alle missioni da Apprendista, per accedere ai gradi successivi, dovrete aver completato almeno 15 missioni.

Per iscriversi ad una missione bisogna rispondere al topic di presentazione della missione con un "Tizio partecipa alla missione" o se lo desiderate con un intermezzo on-game che spieghi come vi sia stata assegnata la missione. Una volta che i partecipanti saranno sufficienti per far partire la missione questa verrà chiusa, quindi siate lesti!


In ogni caso non ci si può iscrivere a più di una missione contemporaneamente, tutti devono poter giocare, non siate egoisti.

IV.1 - Tempi di attesa tra le missioni

Le iscrizioni chiudono 2h prima di ogni missione; è possibile iscriversi ad una nuova missione solo dopo 12h dall'annullamento o termine della missione precedente. Non è possibile disiscriversi da una missione per 24h.

IV.2 - Concludere una Missione e Ritirare la Ricompensa

Ogni missione nel post di presentazione indicherà anche quale ricompensa sarà fornita ai giocatori per il suo completamento; dopo aver giocato la/e sera/te necessarie per completare una missione il DM vi darà la ricompensa pattuita che spetterà a voi dividervi nel modo che più ritenete opportuno. Oltre al mero denaro le missioni (che molto spesso comprendono l'uccisione di una o più creature pericolose) forniranno anche i preziosi punti esperienza necessari per permettere al vostro personaggio di salire di livello e diventare più potente. I punti esperienza sono pre-determinati per ogni missione, i master, però, saranno liberi di assegnare punti esperienza aggiuntivi per quei giocatori che si mostrino particolarmente brillanti nell'interpretare il proprio personaggio. 

In questo post potete vedere un esempio di come pubblicare la Vs Scheda per iscrivervi come avventuriero alla CDA.

Prima di iscrivervi come avventurieri vi chiediamo di leggere attentamente il regolamento.

<hr data-role="contentPageBreak" /></div>

Nome Giocatore: Celtius

Nome Personaggio: Adran Liadon

Classe e Professione: Druido

Razze e Descrizione Fisica: Elfo dei boschi, dalla corporatura snella ed agile, pelle bronzea; capelli lunghi ed arruffati di colore castano-ramato, a causa della lunga permanenza nei boschi il suo aspetto è piuttosto trasandato

Descrizione Caratteriale: Burbero e scontroso, diffidente con gli sconosciuti

Scheda: https://www.dropbox.com/s/riqdzkymw52hgav/Druido.pdf?dl=0

Biografia: Nato in un piccolo villaggio di elfi al margine della foresta è sempre stato attratto dal bosco, e già in giovanissima età passa molto del suo tempo ad esplorare i dintorni del villaggio. Poco più che bambino si smarrisce nella foresta e viene ritrovato dalla gente del villaggio in una radura, in compagnia di due cuccioli d’orso. I genitori prendendo questo fatto come segno di predilezione da parte degli dei della foresta lo affidano alla piccola comunità Druidica. I primi anni Adran li passa servendo nella comunità ed apprendendo le vie dei druidi, fino a che all’età di 60 anni incontra ad uno dei raduni uno dei druidi più schivi della congrega, che raramente si recava ai luoghi della comunità, preferendo vivere in solitudine nei recessi più profondi della foresta. Dopo averlo convinto ad accettarlo come discepolo Ardan passa i successivi 30 anni seguendo il druido, vivendo solo di ciò che la natura gli fornisce. Ritornato alla congrega gli viene affidato il compito di sorvegliare i confini della foresta e così passa altri 30 anni della sua vita in qualità di guardiano pronto a riportare ogni stranezza o pericolo agli anziani.

Fino a che un giorno, appollaiato su un albero, un luccichio lontano attira il suo sguardo: le lontane montagne sono sovrastate da pennacchi bianchi illuminati dal sole. Quella visione remota risveglia la curiosità tipica della sua razza e riporta alla mente vecchi racconti, ascoltati da druidi di passaggio provenienti da luoghi lontani, che parlano di oceani, distese sabbiose ed alti picchi coperti da nevi perenni. E sorge in lui il desiderio di vedere quei luoghi, di abbracciare la natura in ogni sua sfaccettatura e non solo in quello ormai familiare dei boschi.

Raccolte le sue poche cose prende congedo dagli anziani e si incammina alla scoperta del mondo, non molto tempo dopo la sua partenza in uno dei remoti villaggi di frontiera viene a conoscenza della corporazione dei Cavalieri di Alabastro, ritenendo che questo sia un ottimo modo per continuare a servire e preservare l'equilibrio naturale,ed allo stesso tempo viaggiare in luoghi lontani, decide di recarsi alla sede più vicina per arruolarsi.

Missioni svolte: 18/30

<hr data-role="contentPageBreak" /></div>

La scheda utilizzata in questo form è scaricabile qui: https://www.dragonslair.it/files/file/90-scheda-pg-dl-per-dd-5a-edizione-v101/

Se volete velocizzare la creazione della scheda vi consigliamo il sito: www.orcpub2.com

Per qualsiasi dubbio sulla creazione delle schede o sul regolamento potete contattare un membro qualsiasi dello Staff della CDA, ovvero il Co.T.E.

@LlairKhev @Zaubenor @Leotred @Impesio @Giank56 @TheDOC

Riporto anche qui, la mini-guida alla compilazione della Scheda PG

  1. Pensa al tipo di personaggio che vuoi interpretare... è un possente guerriero, un abile ladro o un potente mago? Bene, ora che sai cosa vuoi interpretare puoi passare alla compilazione della scheda.
  2. Scegli la razza del tuo personaggio e segna sulla scheda tutte le sue caratteristiche. Se scegli una razza che ha delle sottorazze, devi anche scegliere obbligatoriamente una di queste.
  3. Scegli la formazione del tuo personaggio, la formazione o background, ti aiuta a ricreare una parte della storia passata del pg, oltre a fornirti degli interessanti bonus e una parte del tuo equipaggiamento. Segna tutte le caratteristiche della tua formazione sulla scheda.
  4. Scegli la classe, ora sei arrivato alla parte più succosa della creazione della scheda, la scelta della classe, la classe determina cosa sa fare il tuo personaggio, come combatte e come si approccia alle varie situazioni che si troverà ad affrontare.
    1. Prima di tutto devi assegnare i punteggi di caratteristica, le caratteristiche sono 6 (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma) ogni classe ha delle caratteristiche peculiari, ad esempio la caratteristica più importante per un guerriero che combatte con uno spadone è la Forza, quindi assegnerà a questa il punteggio caratteristica più alto. I punteggi a tua disposizione nella progressione standard sono 15, 14, 13, 12, 10 e 8, assegna i punteggi alle caratteristiche e poi sommaci i modificatori razziali che ti sei segnato nel passo 2.
    2. Calcola i punti ferita del personaggio, ogni classe ha un dado vita che determina i suoi PF, un guerriero a come dado vita un D10, quindi sulla scheda segnera (al primo livello) 10+COS punti ferita.
    3. Scrivi sulla scheda il Tuo Bonus Competenza, al primo livello è +2.
    4. Trascrivi tutte le competenze della tua classe e ogni tratto speciale che ti conferisce.
    5. Scegli l'equipaggiamento da quello a disposizione della classe e scrivilo sulla scheda.
  5. Compra l'equipaggiamento aggiuntivo, la CDA ti mette a disposizione 60 monete d'oro in più per acquistare dell'equipaggiamento aggiuntivo. Armi, Armature, Kit o altro a tua discrezione.
  6. Ora la tua scheda è quasi al completo devi solo scegliere un Nome per il tuo Personaggio e assegnargli un allineamento, la formazione, la razza e la classe scelte ti danno suggerimenti sul tipo di allineamento più adatto.
  7. La tua scheda è finita, complimenti! Ora che possiedi tutti i dati per il tuo PG puoi pubblicare la scheda ed entrare anche tu a far parte della Corporazione dei Cavalieri D'Alabastro.

In data 22 Marzo 2017 si aggiungono i seguenti corollari al regolamento OFF-GAME della corporazione:

Articolo II.1

All'atto del Level-Up, il giocatore deve modificare la scheda del personaggio in maniera conforme a quanto presente nel materiale ufficiale D&D 5e (Manuale del Giocatore in primis). Il numero di HP guadagnati dal personaggio in seguito al Level-Up è pari al DV (Dado Vita) diviso 2 più 1, a cui si somma il modificatore di costituzione (vedere tabella I).

Articolo II.2

E' possibile gestire la compravendita di oggetti comuni nel proprio topic della scheda, in quanto essi sono appunto facilmente reperibili. Utilizzare incantesimi quali "Trova Famiglio" è altresì possibile. Gli oggetti sono acquistabili al prezzo standard descritto nel manuale del giocatore, e vengono considerati acquisiti all'atto del post contenente la dicitura dell'acquisto: il player può modificare la scheda rimuovendo il costo in monete d'oro e aggiungendo gli oggetti immediatamente. I membri del CoTE si riservano il diritto di annullare acquisti impropri, nel qual caso la scheda verrà riportata allo stato originale.

Tabella I

  • D6 - HP guadagnati: 4+Mod. Costituzione
  • D8 - HP guadagnati: 5+Mod. Costituzione
  • D10 - HP guadagnati: 6+Mod. Costituzione
  • D12 - HP guadagnati: 7+Mod. Costituzione

I cambiamenti nel regolamento sono validi ed hanno effetto a partire dalle ore 22:00 del 22 marzo 2017.

Viene aggiunto al regolamento la postilla IV.1 al paragrafo IV

Non è possibile iscriversi alla successiva missione della Corporazione se prima non è passata almeno 1 ora dalla fine della missione precedente.

Questa modifica avrà decorrenza da questo momento in poi.

Modificato articolo IV.1 come segue:

IV.1 - Tempi di attesa tra le missioni

Le iscrizioni chiudono 2h prima di ogni missione; è possibile iscriversi ad una nuova missione solo dopo 12h dall’annullamento o termine della missione precedente. Non è possibile disiscriversi da una missione per 24h.

Modifica all'Articolo 3 - [...] I Committenti otterranno dalla missione che gestiranno la stessa ricompensa in Forgotten Coin dei Partecipanti

Modifica all'articolo: IV - Partecipare alle Missioni

[...]

APPRENDISTA - Requisito: Aver svolto una missione con successo.

[...]

Aggiungiamo @Obyroll e @VinDeagle tra i Master a cui potete chiedere info e aiuto sulla creazione del Vs personaggio.