[RISOLTO] Chiarimenti mago e scuola e prezzi pergamene

Salve, sono indeciso quale scuola scegliere al secondo livello.

Ho soprattutto dubbi su una scuola in particolare, che vorrei capire come funziona (del resto influenza abbastanza tutta la progressione futura del PG) e se è possibile fare un piccolo reskin di una spell!

1) School of evocation: Ho poco chiaro come funziona la feature della scuola Evocation che si chiama "Empowered Evocation", come funziona su una spell con più attacchi (come ad esempio la spell Scorching Ray)?

2) School of evocation: Se scelgo un mago elementarista posso cambiare la scuola di un incantesimo cantrip che mi tocca prendere al livello 4 in "Evocation"? Parlo di "Acid Splash". In realtà è simile ad un altra alternativa che avrei preso per un mago elementaristà cioè il cantrip "Frostbite". Però il danno da gelo lo vedo molto male nel mio PG, ed in con Frostbite più mi secca dovere rallentare ogni volta il gioco per fare eseguire il tiro salvezza alla creatura al quale lancio un banalissimo cantrip (che noia!). Chiedo il reskin perchè vorrei che i cantrip restassero cose semplici. Sottolineo che parlo di semplice reskin della scuola della spell, non voglio assolutamente aumentare nessun dado di danno oppure cambiare il tipo di elemento (il danno da acido va benissimo al mio demone).

3) School of Enchantment: vedo che la feature di livello 14 conferisce la possibilità di fare dimenticare di essere stati affascinati con le spell di questa scuola; devo dedurre quindi che normalmente chi viene affascinato con una spell tipo "Charm Person" ricorda di essere stato affascinato?

4) quanto costa acquistare una pergamena con un incantesimo di livello 1 al negozio dei CdA? Vorrei saperlo per copiare la spell "Alarm" che acquisterò nel mio spellbook?

1) la cosa è "complicata" quindi cerchero di spiegarlo meglio che posso: Empowered evocation va ad aggiungersi ad un damage roll di un incantesimo (viene speciifcato nelle errata) quindi un incantesimo con più di un damage roll (come è scorching ray) beneficierà del danno aggiuntivo solo su una volta. La questione è invece diversa per incantesimi come magic missile che invece hanno più di una istanza di danno (multipli dardi) ma il danno è fisso, cioè ogni dardo fa lo stesso danno quindi in quel caso si può dire che empowered evocation si applica a ogni dardo.

Es: INT 16; scorching ray su 3 bersagli diversi; il primo subisce 2d6+3 mentre gli altri due solo 2d6.

Es: INT 16; magic missile su 3 bersagli; tiri 1d4+1+3(int) e quello è il danno di ogni missile.

2)Quello che stai chiedendo non è un reskin. Il reskin non è altro che cambiare la fluffa di una cosa lasciando la meccanica inalterata (anziché dei raggi di fuoco scorching ray può essere immaginato come dei globi di fuoco che volano verso i bersagli...magic missile può essere visto come delle piccole spade di forza...etc). Acid Splash è un cantrip della scuola conjuration è in quella scuola rimane. Se frostbite non ti piace puoi sempre prendere ray of frost oppure shocking grasp.

3) Hai detto bene, gli incantesimi di ammaliamento hanno una piccola righettina aggiuntiva che recita così: "When the spell ends, the creature knows it was charmed by you." (copiaincollato dall'incantesimo charm person).

4) Il costo di una pergamena di un incantesimo di primo livello, nei negozi della CDA è di 65 mo. Ti ricordo che oltre a questo prezzo poi dovrai anche spendere i soldi necessari per copiarla nel tuo libro.

Presto, quando verrà inaugurato il mercato della CDA avrete un prezzario completo di tutti questi beni un po' più particolari.

4 ore fa, Zaubenor dice:
<div class="ipsQuote_contents">
	<p>
		Se frostbite non ti piace puoi sempre prendere ray of frost oppure shocking grasp.
	</p>
</div>

Già ho shocking grasp, e come ti dicevo non voglio ghiaccio. L'ultima domanda se più avanti mi pentissi di avere preso un cantrip (vuoi per un consiglio, vuoi perchè magari non mi convince in gioco) voi permettete di scambiarlo (con uno esistente e senza quindi inventarsi nulla di nuovo)?

(PS: porca miseria, complimenti per la vasta conoscenza, sei stato chiarissimo! Grazie mille).

Faccio notare due cose che potrebbero tornare utili:

1) Nei nove livelli del Baator, il più profondo è l'inferno ghiacciato, esattamente come in quello Dantesco. Non capisco perchè un tiefling non dovrebbe avere per lore incantesimi di ghiaccio. Anzi, al contrario, dovrebbero essere espressione dell'apice del regno degli inferi.

2) Puoi sempre dire che per lore il Ray of Frost che lanci causa ustioni. Il freddo, come il caldo, causa ustioni come danno in real. Sempre di danno da freddo si tratta, ma se vuoi puoi ruolartelo come un effetto magico che ustioni il bersaglio a contatto.

EDIT: Mi ha fatto notare Leotred che l'ultimo livello è pieno di crepacci, in realtà è il penultimo quello congelato. Chiedo venia per il flutter della mia memoria. Inoltre anche il quinto livello è gelato. Le guardie principali dell'ottavo livello sono i Gelugon, o diavoli del gelo.

14 ore fa, TheDOC dice:
	<p>
		Faccio notare due cose che potrebbero tornare utili:
	</p>

<p>
		1) Nei nove livelli del Baator, il più profondo è l'inferno ghiacciato, esattamente come in quello Dantesco. Non capisco perchè un tiefling non dovrebbe avere per lore incantesimi di ghiaccio. Anzi, al contrario, dovrebbero essere espressione dell'apice del regno degli inferi.
	</p>

<p>
		2) Puoi sempre dire che per lore il Ray of Frost che lanci causa ustioni. Il freddo, come il caldo, causa ustioni come danno in real. Sempre di danno da freddo si tratta, ma se vuoi puoi ruolartelo come un effetto magico che ustioni il bersaglio a contatto.
	</p>

<p>
		EDIT: Mi ha fatto notare Leotred che l'ultimo livello è pieno di crepacci, in realtà è il penultimo quello congelato. Chiedo venia per il flutter della mia memoria. Inoltre anche il quinto livello è gelato. Le guardie principali dell'ottavo livello sono i Gelugon, o diavoli del gelo.
	</p>
</div>

Buono, questa è un poco la risposta che cercavo in termini di lore. Ottimi motivi da prendere in considerazione per non rinunciare a ray of frost.

Comunque se non mi dovesse piacere poi si può scambiare con un altro al prossimo passaggio di livello?

No, i cantrip sono fissi una volta scelti; neanche gli stregoni possono cambiarli, la loro feature di classe è circoscritta agli incantesimi.

Un' ora fa, Zaubenor dice:
	<p>
		No, i cantrip sono fissi una volta scelti; neanche gli stregoni possono cambiarli, la loro feature di classe è circoscritta agli incantesimi.
	</p>
</div>

Bene, in caso allora se sono troppo indeciso non scelgo nessun cantrip e li seleziono dopo che finisco una missione o al livello successivo! Ho un libro magico che mi permette di lanciare (massimo 25 usi) tutti i cantrip della lista del mago, ho così modo di provarli e dopo scegliere con consapevolezza e sicurezza! Grazie mille @TheDOC e @Zaubenor!