[RISOLTO] Dubbi su Sword of Vengeance

Nell'ultima missione ho trovato una Sword of Vengeance. che nel manuale ha questa descrizione:

Spoiler
<div class="ipsSpoiler_contents">
	<p>
		SWORD OF VENGEANCE
	</p>

<p>
		<em>Weapon (any sword), uncommon (requires attunemet)</em>

You gain a +1 bonus to attack and damage rolls made with this magic weapon.
	</p>

<p>
		<strong>Curse.</strong> This sword is cursed and possessed by a vengeful spirit. Becoming attuned to it extends the curse to you. As long as you remain cursed, you are unwilling to part with the sword, keeping it on your person at all times. While attuned to this weapon, you have disadvantage on attack rolls made with weapons other than this one. In addition, while the sword is on your person, you must succeed on a DC 15 Wisdom saving throw whenever you take damage in combat. On a failed save you must attack the creature that damaged you until you drop to 0 hit points or it does, or until you can't reach the creature to make a melee attack against it.
	</p>

<p>
		You can break the curse in the usual ways. Alternatively, casting banishment on the sword forces the vengeful spirit to leave it. The sword then becomes a +1 weapon with no other properties. 
	</p>
</div>

Mentre Llair l'ha descritta come: "This Sword of Vengeance has a smooth flowing design and an inlay of blue semi-precious stone, and psychically encourages acts of Good"

• Quale delle due ho trovato?

Nel caso fosse la prima:

• Quando riesco a rendermi conto che la spada è maledetta? Dopo aver fatto l'attunement o dopo che non passo il tiro salvezza durante un combattimento?
  • Lo svantaggio con tutte le altre armi conta anche con gli unarmed strikes del monaco?

3 ore fa, rirehoji dice:
<div class="ipsQuote_contents">
	<ul><li>
			Quando riesco a rendermi conto che la spada è maledetta? Dopo aver fatto l'attunement o dopo che non passo il tiro salvezza durante un combattimento?
		</li>
		<li>
			Lo svantaggio con tutte le altre armi conta anche con gli unarmed strikes del monaco? 
		</li>
	</ul></div>

La spada che hai trovato è esattamente come quella del manuale, l'unica differenza è che è posseduta da uno spirito della Bontà quindi i suoi effetti si applicano solo se usata per colpire creature di allineamento Malvagio, e la spada tenderà a impedirti di colpire qualsiasi creatura di allineamento non-malvagio (neutrali compresi)

Per accorgerti della maledizione devi averla analizzata con un prova di arcana (cd 15) o in alternativa averla impugnata almeno per 1 giorno.

Gli unarmed strikes non contano nello svantaggio, ma avrai la tendenza a non usarli in favore della spada. 

16 minuti fa, LlairKhev dice:
<div class="ipsQuote_contents">
	<p>
		La spada che hai trovato è esattamente come quella del manuale, l'unica differenza è che è posseduta da uno spirito della Bontà quindi i suoi effetti si applicano solo se usata per colpire creature di allineamento Malvagio, e la spada tenderà a impedirti di colpire qualsiasi creatura di allineamento non-malvagio (neutrali compresi)

Per accorgerti della maledizione devi averla analizzata con un prova di arcana (cd 15) o in alternativa averla impugnata almeno per 1 giorno.

Gli unarmed strikes non contano nello svantaggio, ma avrai la tendenza a non usarli in favore della spada. 
	</p>
</div>

Ok, gli ultimi dubbi che mi sono venuti sono questi

• Quando parli di effetti intendi lo svantaggio con le altre armi o anche il +1 a tiri per colpire e danno?
  • Nel caso io o uno dei miei alleati venisse attaccato/minacciato da creature non malvagie, la spada mi impedirebbe lo stesso di rispondere?
  • Nelle regole delle rune c'è scritto che non possono essere applicate a oggetti incantati, significa che non posso applicarle sulla spada oppure la regola era per evitare che qualcuno mettesse più rune sulla stessa arma?
  • Entrambi
  • Sì, in ogni caso potrai difenderlo lo stesso, attaccando con svantaggio, o non sarebbe maledetta.
  • Non possono essere applicate sugli oggetti incantati, spada compresa.

Ultime domande allora, lo prometto :asd:

• Esiste qualcuno/qualche negozio a Tyrin che lancia incantesimi a pagamento? Quanto costerebbe uno di livello 3 (nello specifico remove curse)
  • Applicando una runa (per es di fuoco) il danno sarebbe 1d10 o 1d10+forza/dex?

EDIT: ho ricevuto le risposte in altri canali

• Per ora no, l'unico modo è comprare una pergamena e trovare qualcuno capace di leggerla
  • Solo 1d10, niente modificatori