[RISOLTO] Dubbio forma animale Orso

Come da titolo mi è sorto un dubbio sulla natura della forma animale dell'orso, probabilmente è un dubbio assurdo risolvibile con un "il mettersi su due zampe è un azione gratuita", ma visto che mi è venuto lo sottopongo a qualcuno di più esperto.

Ed ecco il dubbio: In natura l'orso cammina su quattro zampe, ma per minacciare o nella lotta si solleva su due ed usa gli arti anteriori per afferrare. Quindi, se voglio fare un grapple, soprattutto contro una creatura di taglia uguale o maggiore della mia, credo sia indispensabile sollevarmi in piedi. Questa azione consumerebbe metà del movimento come se dovessi alzarmi da prono?

Ed in caso affermativo, come si relaziona la posizione a quattro zampe con gli altri aspetti della posizione prona di un PG:

Attaccando in posizione di quadrupedia avrei lo svantaggio?

Un attacco che mi metta prono, quando cammino sulle quattro zampe, sarebbe inefficace in quanto già considerato prono?

La cosa avrebbe senso anche con i vantaggi in attacco: contro un orso a quattro zampe il melee ha vantaggio rispetto alla posizione eretta, e l'inverso sarebbe plausibile per il range. Ma il problema più grosso sarebbe con la velocità di movimento, in quanto il malus andrebbe agli spostamenti in posizione eretta e la piena velocità alla posizione prona.

Se esistesse una differenza tra camminare a quattro zampe e alzarsi sulle due posteriori per sferrare un attacco la scheda dell'orso ne parlerebbe no? Il mio consiglio spassionato è: non poniamoci problemi che non sono necessari.

Ora, una riposta un po' più pertinente alla tua domanda: NON esiste differenza tra il camminare a quattro zampe e l'andare su due epr attaccare, se l'orso camminando fosse considerato prono sarebbe scritto, quindi non lo è. Se proprio vuoi puoi anche dire che tu non ti alzi mai sulle due zampe dietro mentre attacchi, se preferisci puoi dire che ti alzi sulle due zampe davanti e attacchi con quelle dietro...è solo una concetto visuale, non ha nessuna meccanica associata, puoi dormire sonni tranquilli.

Comprendimi, è brutto passare delle ore a lavorare davanti un pc. Ed a volte uno diventa filosofo pur di non darsi alla droga.

Ti comprendo, neanche io ho i soldi per la droga :adolfasd: