Scelta: Discord o ts3?

Cari utenti,
il sondaggio semplice ma importante ci serve definire quale mezzo di comunicazione FW vuole adottare.
Al momento stiamo utilizzando ts3 in quanto, ai tempi dell’adozione, avevamo (e abbiamo) una licenza specifica per avere slot aumentati, era l’indiscutibile re dei social gaming e offriva poca latenza.
Al giorno d’oggi, però, TS3 offre poche funzionalità, rimane sul “groppone” sulle nostre macchine e non è più frequentato come un tempo, con Discord ormai a fare da padrone.
Vi chiediamo quindi un orientamento di massima per capire se anche voi foste d’accordi per trasferirci definitivamente oppure no su Discord.

  • Discord
  • Ts3

0 votanti

2 Likes

C’è da considerare che difficilmente un server Discord di un Towny avrà canali cittadini popolati, perché è assai probabile che ogni città si faccia il proprio Discord anche per evitare problemi di moderazione con lo staff ed eventuali contenuti poco consoni.

Sono due servizi abbastanza distinti con in comune unicamente il fornire canali Voip. Migrare completamente a Discord significa comunque uccidere il voip per come è stato usato fino ad oggi da Forgotten World.

C’è anche da dire che il lentissimo sviluppo di TeamSpeak 5 e come TeamSpeak USA sta modificando pian piano le licenze di uso e come cominci a forzarne l’applicazione non renderebbe comunque semplice mantenere un servizio aperto come adesso. (Aka stanno finendo i soldi, quindi per spremere più licenze cominciano a dare problemi a chi da canali “gratis” ed ha una licenza NPL o Sponsorship).

3 Likes

Ts è meglio ma se non volete spese extra usate quel programma maledetto

1 Like

Come tu dici che è difficile che un server Discord di un Towny avrà dei canali cittadini popolati, così è per TS le piattaforme sono di comunicazione quindi questo di per sè non potrà mai essere un problema enorme.

Discord è perfetto per gestire community, vedi i canali testuali che su TS non esistono. Ti faccio un esempio, mettiamo che esista il canale con scritto “regolamento” e basterebbe fare 2 click per visualizzarlo invece che andare ogni volta sul sito, ovviamente questo è semplicemente un esempio.
Ed esisterebbe molta più interazione tra i player/città avendo tutto su un’unica piattaforma.
Bisogna semplicemente saperlo gestire bene Discord, con i vari ruoli etc…

Secondo me Discord è nettamente superiore a TS in tutti i campi tranne che per la qualità audio.

2 Likes

Quello che intende Barrnet credo sia che su Discord si tende a non fare dei canali “permeabili” come su TS, ma piuttosto si fanno dei server appositi per la singola città (per questioni di “segretezza”, di moderazione - nel tuo server cittadino non hai le regole di un server pubblico - eccetera); da questo punto di vista, TS è in generale più “socievole”. Un esempio su tutti: consente di “tirare dentro” una persona a un canale chiuso per il tempo di una conversazione e poi avere un canale privato per il resto del tempo (accessibile tramite password), mentre su Discord (almeno che io sappia) questa possibilità non esiste/è più difficilmente realizzabile (c’è la possibilità di avere canali audio regolati da password? C’è la possibilità di spostare temporaneamente una persona in un canale audio chiuso per parlarle senza che poi abbia accesso permanente allo stesso?). TS ha dei vantaggi (come ne ha anche Discord), non è in netta inferiorità.
Eventualmente magari si potrebbe considerare l’opzione di passare a una licenza meno costosa/gratuita, anche magari riducendo i posti, visto come già su coff coff Alinox coff coff TS non veniva usato moltissimo?

È possibile avere su discord canali audio regolati da password o addirittura da ruoli, proprio come ts.
Spostarla in canale in cui normalmente non ha accesso? Si è possibile.

Non essendo comunque stata raggiunta una chiara maggioranza il passaggio a Discord non verrà fatto.
Chiudo il sondaggio.

1 Like