5 ore fa, Kolisch dice:
<div class="ipsQuote_contents">
<p>
Mh... sicuramente è una riflessione interessante, ma penso che paragonare le ideologie di FW a quelle reali sia un processo da evitare, assolutamente. Valga come esempio su tutte: per quanto il modernismo si rifaccia, graficamente e non, al comunismo, non è possibile in alcun modo paragonare le due ideologie, perchè intrinsecamente diverse. Anche <span><a contenteditable="false" data-ipshover="" data-ipshover-target="<___base_url___>/profile/152-stardel/?do=hovercard" data-mentionid="152" href="<___base_url___>/profile/152-stardel/" rel="">@Stardel</a> in tempi recenti, con il suo post, ha sottolineato questa cosa.</span>
</p>
<p>
<span>Inoltre, mettendole a confronto si rischiano spiacevoli incidenti: una semplice ideologia che viene dichiarato essere esplicitamente ispirata al nazimo... beh, provocherebbe non pochi guai. Tutti conosciamo persone che in questo server mostravano immagini fasciste non propriamente adatte alla community e spesso queste persone hanno subito richiami e provocato anche danni più rilevanti.</span>
</p>
<p>
<span>Quindi, per quanto possa essere interessante trovare i punti di contatto, metterle a confronto mi sembra una operazione oltremodo rischiosa</span>
</p>
</div>
Hai in parte ragione, di certo dire che il nuovo "Movimento Bello" si ispira a un mix di nazismo e suprematismo bianco non è il massimo, sopratutto per attirare gente che magari prende seriamente queste cose.
Però dopotutto stiamo semplicemente giocando, penso che se una persona voglia creare un partito totalitarista che si rifà al pensiero di un cubettoso Hitler non sia necessiariamente un naziskin o una possibile camicia bruna.
OFF TOPIC:
Spoiler
<div class="ipsSpoiler_contents">
<p>
Non per entrare nel cosa è corretto e cosa no, penso solo che la libertà nel gdr stia anche nel creare movimenti nazisti o di qualsivoglia "ideologia scomoda", mettiamola così.
</p>
<p>
Certo, questo non vuol dire scrivere "NAZISMO" sulla barra di ricerca e cercare su Wikipedia tutto ciò che serve.
</p>
<p>
Significa ideare dal principio un ideologia ispirata all'estrema destra e adattarla al nostro mondo.
</p>
<p>
Sarei il primo a scrivere "No." sotto un GDR che annuncia la nascita del "Partito Nazista di Forgotten World" con tanto di svastica come simbolo e uso del tedesco per i nomi delle idee.
</p>
<p>
Però apprezzerei un GDR che spiega la nascita di un partito che in GDR off si dichiara ispirato al nazionalsocialismo ma che in gdr propone anche idee prese per esempio da ideologie preesistenti come l'unionismo,ecc... perchè questo è far nascere un ideologia nel Gdr, o almeno secondo me.
</p>
<p>
Anche perchè... hey sarebbe figo.
</p>
<p>
Sarebbe sinceramente figo vedere gente che ruola come dittatore/"inserire traduzione "Guida" in denai, come possibile gerarca di un gruppo paramilitare, come scienziato al servizio unicamente della vittoria della propria nazione, ecc...
</p>
<p>
Certo poi sta al giocatore decidere o no di creare qualcosa del genere
</p>
<p>
magari ho solo frainteso il tuo messaggio, e ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo :3
</p>
<p>
ps.(comunque io ho capito fin dal principio che il modernismo non è comunismo XD)
</p>
</div>
Certo... sarebbe da evitare fare un copia incolla da wikipedia, cosa che fortunatamente nessuno fino ad adesso ha fatto.
Però possiamo trovare un compromesso, magari inserire semplicemente la dicitura "sinistra" "destra" con tutte le sfumature del caso.
Beh se invece dite che non si può fare modifico il titolo e lascio solo "Paragoni ideologici" e tolgo la proposta ![:) :)]()
Anche perché è un discorso interessante e potrebbe aiutare i neofiti del GDR a capire le ideologie.
MODIFICA DELL'ULTIMO MINUTO:
Mi è venuta in mente un'idea ancora più semplice di qualsiasi aggiunta alla wiki, possiamo mettere le varie ideologie su uno schema tipo questo:

O semplicemente in un template vuoto tipo:

ps. Grazie @Stardel per l'idea ![:asd: :asd:]()