[Sondaggio] Che homepage preferite per il forum?

Salve Forgottiani,
Oggi lo staff è qui per chiedere la vostra preferenza sull’homepage del forum.

Come avrete visto, Discourse ha un homepage in cui sono segnalati tutti i post recenti. Alcuni di voi però si sono lamentati trovando la pagina confusionaria e richiedendo una home più simile ai classici forum.

Già attualmente è possibile vedere le categorie ordinate in modo più classico, andando sulla sezione “Categorie”, perciò siamo qui per chiedervi se preferireste vedere questa sezione in homepage.

Cosa vorreste vedere in homepage?

• La scheda delle discussioni recenti
  • La scheda delle categorie

0 votanti

Il sondaggio verrà chiuso mercoledì 25-03.

Nota: è già possibile cambiare l’homepage che viene visualizzata andando sulle opzioni del vostro profilo e sul menù “Interfaccia”. Quindi in ogni caso potrete cambiare l’homepage se non foste soddisfatti dal risultato del sondaggio.

Data la mia costanza nel leggere argomenti, preferisco vederli per il più recente.
Alla fine in ogni caso mi comprendo su che sezione sono.

Anche perché chiunque può cambiare la propria home andando nelle impostazioni del profilo.

Comunque era stato scelto di mettere i topic più recenti in home per dare un senso di dinamicità di e di attività al forum. Comprendo però che possa essere un po’ dispersivo per alcuni.

3 Mi Piace

Per il mio autismo organizzativo preferisco averle già sottoforma di categorie. Per un nuovo utente, inoltre, non è immediato, all’inizio sarebbe disorientato.

2 Mi Piace

Per impostarlo perennemente bisogna andare su profilo personale, impostazioni e interfaccia

2 Mi Piace

Certo, ma secondo me l’interfaccia deve essere subito userfriendly, appena entri. Il mio è un discorso per i nuovi utenti, che si trovano la prima volta a navigare nel forum.

@SirVecchio sì, come ho scritto anche nel topic iniziale è possibile farlo.

Vogliamo solo capire cosa preferisce la maggior parte dell’utenza, ma in ogni caso, sarà possibile cambiare la visualizzazione se scontenti del risultato.

Sisi, era per aiutare chi non sapeva dove trovare questa impostazione

1 Mi Piace

E fare tutti e due?
Come per Sponge?

1 Mi Piace

Inizialmente la sezione categorie si presentava così, ma trovavamo ridonante la cosa dato che c’erano tutti i topic recenti sia lì che nella scheda apposita “recenti”.
Perciò abbiamo fatto in modo che in quella sezione venissero mostrati i topic recenti in base alle categorie, così da dare un diverso sistema di lettura.
Alla fine il passaggio da una scheda all’altra è molto veloce, personalmente non credo sia il caso di utilzzare quel modello.

Devo ammettere però che, seppur categoria è comodo, anche i topic recenti non sono male, si può vedere al massimo se creare una quarta opzione e avere tutte e due le cose assieme per chi, come me, cerca le cose insieme.
Sempre se si può fare.
Se è complicato, inutile, non considerato prioritario ho comunque votato categoria!

Perché solitamente i Forum non funzionano così? Navighi per categoria e all’interno delle categorie le discussioni più recenti salgono sopra le altre. Almeno io così so.
L’interfaccia ora come ora crea un po’ di confusione appena si entra, una volta che uno ci prende la mano diventa più facile da gestire, si scoprono le varie funzioni e via dicendo.
Di default lascerei l’opzione categorie per tutti, poi a scelta con il comando apposito si potranno vedere tutte le discussioni recenti senza distinzione di categoria

1 Mi Piace

Ecco, questo cambia tutto, sinceramente basta questa informazione per far cambiare idea a molti.

1 Mi Piace

E questo effetto sicuramente lo ha! Infatti con i recenti subito (o i non letti facilmente visualizzabili) le discussioni a cui ho potuto rispondere in fretta sono aumentate.
Ci sono pro e contro di tutti, per questo proponevo tutti e due assieme, ma, comunque, qualsiasi cambiamento predefinito potrà essere cambiato dal singolo utente senza troppi problemi.

2 Mi Piace

Io preferirei vederli per categorie così e molto più ordinato e si può decidere cosa si vuol vedere

1 Mi Piace

Halo, @trust_level_0 :hugs:

Il Sondaggio è terminato.

La scheda di default sarà d’ora in avanti quella delle categorie.

Sarà comunque possibile cambiare la scheda visualizzata dalle impostazioni del vostro profilo forum.