Stato dei lavori e apertura Server

Buongiorno cari utenti,

Questo post di aggiornamento che state leggendo servirà a spiegare cosa è accaduto negli ultimi mesi, cosa stiamo facendo in queste settimane e soprattutto a darvi una idea di quando aprirà il server.
Lanciamoci quindi in questo corposo aggiornamento.

Cosa sta succedendo?

E’ indubbio che, nelle ultime settimane i lavori abbiano subito un rallentamento; anche se fortunatamente non ci siamo mai fermati, questi avvenimenti hanno causato alcuni malumori.

Le cause di questi rallentamenti sono molteplici: alcuni membri dello staff hanno perso la voglia di proseguire con questo progetto, altri hanno visto il tempo disponibile diminuire, altri ancora hanno effettuato degli errori di valutazione sulle tempistiche di alcuni lavori ed io stesso per un breve periodo sono stato affetto da alcune problematiche personali e non ho potuto seguire con costanza lo svolgimento delle mansioni assegnate. In una riunione effettuata Mercoledì, che è risultata molto intensa ed è durata a lungo (più di due ore e mezza di sola discussione su ts), abbiamo avuto modo di prendere atto di questi problemi e discutere insieme su come risolverli.

Abbiamo preso coscienza che, sia a causa dei lavori rallentati, sia dal fatto che si sono aggiunti con il tempo numerosi altre mansioni di rifinitura che non sono state completate, lo stato dei lavori è ancora in fase abbastanza immatura rispetto a quanto preventivato.

Seppure quindi la maggior parte delle fondamenta su cui poggerà la prossima era sono ormai definite e pronte, numerosi altri lavori che per comodità abbiamo definito di “rifinitura” richiederanno ulteriore tempo e cura per poter offrire un server che sia adeguato alle aspettative e agli standard che ci siamo voluti dare e che vogliamo offrire all’utenza.

Prima di procedere oltre vorrei però parlarvi un attimo dello stato dei lavori e mostrarvi apertamente quali sono gli obiettivi già raggiunti e quelli che ci siamo prefissati.

Stato dei Lavori

Mappa

La mappa, di dimensioni 20.000 x 20.000 (paragonabile in questo a Karaldur) è terminata ed i nostri builder sono al momento impegnati nella creazione di tutte le costruzioni necessarie (vedi la sezione Spes ed Avamposti sotto). Abbiamo intenzione di presentarvela prossimamente in maniera più approfondita, così da darvi, dopo gli screen già mandati, una idea più chiara delle dimensioni e dei luoghi interessanti per creare una città. Speriamo che come noi possiate trovarla di vostro gradimento.

Spes e Avamposti

Le rovine di Spes sono pronte, ma è in corso la costruzione di altri 6 avamposti (uno per ogni etnia presentata nella lore) che fungeranno da punti per il teletrasporto come già avvenuto in passato. La loro disposizioni è ovviamente strategica per permettere di raggiungere velocemente le zone più distanti dallo spawn e rendere più navigabile la mappa.

Anche di questi avamposti vi faremo avere notizia e qualche spoiler durante l’attesa.

Plugin

Come ben saprete, sono in sviluppo da parte dello staff numerosi plugin. Alcuni di essi sono già pronti o in fase di testing:

  1. EasyRanking: Uno dei principali plugin e colonna portante della nuova era. Un sistema di classifiche costruito su misura con un’accattivante interfaccia grafica Web su cui sono raccolte tutte le classifiche con i relativi punteggi e podi. Queste classifiche forniranno numerosi premi e verranno per la maggior parte resettate mensilmente, fornendo una sfida continua e senza fine! L’interfaccia Web è stata pensata per poter adattarsi a qualsiasi schermo, fornendo un’esperienza sempre piacevole indipendentemente dal device.
    Link al progetto (Plugin): GitHub - ForgottenWorld/EasyRanking: A simple and lightweight plugin for custom Ranking Systems
    Link al progetto (WEB GUI): GitHub - ForgottenWorld/EasyRankingWebUI: Web interface for EasyRanking leaderboards
    Link alla classifica web: https://ranking.forgottenworld.it/

  2. FW Fortress: Il ritorno dei Fortini, firmati ForgottenWorld! Le funzioni sono molto simili a quelle che molti di voi hanno già avuto modo di sperimentare in quinta era. Vari Fortini sparsi per la mappa, di proprietà delle città, saranno contesi tramite battaglie all’ultimo sangue e conquiste territoriali. Il sistema di combattimento e la struttura dei fortini è stata studiata al fine di evitare exploit e rendere la conquista una sfida davvero tosta!
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWFortress: Plugin made for ForgottenWorld that adds conquerable fortresses

  3. Bounties: Veniamo ora ad una chicca molto interessante per chi adora fare PvP. Durante quest’era verranno introdotte le taglie, proprio come nel vecchio Far West! Uccidendo i tuoi nemici politici potrai ottenere una cospicua taglia sulla tua testa! Il sistema sarà completamente integrato nel sistema a classifiche di EasyRanking e le tre taglie più alte di Jatuldar verranno premiate mensilmente!
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/Bounties: Bounty plugin for Spigot 1.16.1

  4. FWTradingCards: Un sistema di carte collezionabili, con mazzi, album e tutto quello che vi aspettereste, con tanto di immagini custom, tirature limitate ed edizioni speciali. Gotta Catch’em All
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWTradingCards: Adaptation of xPTradingCards for the ForgottenWorld project

  5. Fwchatcontroll: Sistema di controllo semiautomatico della chat, utile alla moderazione. Permetterà allo staff di gestire caps, parolacce, spam, flood ai quali sarà integrato un sistema custom di Warn che ci permetteranno di calcolare automaticamente la recidività per singolo utente.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWChatControl: Lightweight chat control plugin

  6. FwBlocker: Un altro plugin di utilità per lo Staff che permette di bloccare oggetti, pozioni e enchant in modo da bilanciare il game e renderlo equo per tutti.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWBlocker: Plugin made for ForgottenWorld with the purpose of blocking specific items, potions and enchants

  7. FwParty: Il nostro sistema di party pensato con la semplicità in mente. Fornirà anche un party chat in cui potersi scrivere con i propri compagni. Inoltre, i nick saranno colorati e contornati da una scoreboard intuitiva per tracciare lo stato del Party.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWParties: Spigot party plugin by ForgottenWorld

  8. FwThomas: Plugin molto semplice il cui obiettivo è dare un pizzico di diversità ai cart base di Minecraft, rendendoli dei razzi a propulsione! Super divertente e super buggato! Ringraziamo il trenino Thomas per l’ispirazione.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWThomas: SpigotMC plugin for increasing the maximum speed of minecarts

Spoiler
  1. FWEzCannon: Una grande novità sul server di Forgotten. Ci saranno dei cannoni un po’ speciali nella prossima era, customizzabili per poter sparare con più potenza, con inclinazione diversa o con effetti unici e devastanti! Verranno impiegati per le guerre, per renderle ancora più emozionanti.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWezCannon: Plugin made for ForgottenWorld that adds powerful cannons

  2. HumanStratego Il tanto amato! Il tanto odiato! Il tanto discusso! E’ lui! E’ lo Human Stratego! Direi che non necessita di presentazioni.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FwHumanStratego

Altri plugin invece, purtroppo, sono ancora in fase di sviluppo, o perché più complessi o perché iniziati successivamente:

  1. Obiettivi: Ritornano gli obiettivi cittadini con l’ottava era. Sblocca i vari rami del complesso albero degli obiettivi e ottieni numerosi benefici per la tua città. Ambisci a diventare una provincia modello!
    Stato dei lavori: Il plugin è in fase di sviluppo ancora, dovrà passare prima attraverso i test e poi verranno definiti tutti gli obiettivi, servirà dunque ancora del tempo.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWObbiettivi: SpigotMC plugin for creating and managing town goals using the Towny plugin.

  2. Dungeon: Una delle novità più grandi di quest’era, insieme a EasyRanking. Si è deciso di valorizzare tanto il reparto PvE, che era sempre rimasto un po’ nascosto o poco sviluppato le ere precedenti. Abbiamo sviluppato da 0 un sistema di Dungeon come in un vero MMORPG. Avventurati all’interno di enormi Dungeon costruiti interamente a mano dal nostro reparto Building e pensati per fornire una lunga e emozionante avventura nel percorso verso il Boss Finale. Abbiamo previsto anche un sistema di sblocco Dungeon, ma non ne parliamo subito, ogni cosa a suo tempo :wink:
    Stato dei lavori: Il plugin è completo lato sviluppo. Essendo un plugin estremamente complesso richiede del tempo anche per settare un Dungeon e vogliamo assicurarci che funzioni tutto alla perfezione prima di ritenerlo concluso.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWDungeons: PaperMC plugin for creating dungeons.

  3. Fw War: Un progetto molto ambizioso, volto alla gestione completa e automatica della guerra. Questo plugin è stato pensato per velocizzare il processo di creazione della guerra che in tutte le ere è sempre stato terribilmente lungo e dispendioso. E’ in grado di gestire tutti i tipi di guerra, da quella lampo a quella d’assedio. E’ stato inoltre fatta per la prima volta un’integrazione completa con il Forum, infatti le guerre verranno “Importate” dalla dichiarazione sul Forum, figo no? Chiaramente quest’ultimo è un sistema nuovo e innovativo ed è una feature in Beta.
    Stato dei lavori: Il plugin è quasi completo a livello di sviluppo. E’ rimasto fermo diverso tempo in attesa del regolamento della guerra, che avrebbe definito le funzioni base del Plugin. Lo sviluppo riprenderà a breve.
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FwWar: Customized war system for Forgotten World server

  4. AuctionHouse: Un’altra grande novità. Torna il mercato internazionale! Eh si, potrete mettere in vendita i vostri oggetti, che andranno su un’interfaccia web sviluppata anche questa da noi. Il sistema è pensato per concedere questa possibilità solo in alcuni punti della mappa e in altri modi legati agli obiettivi cittadini.
    Stato dei lavori: Il plugin e l’interfaccia Web stanno andando a pari passo, al momento lo sviluppo è sospeso per terminare gli altri plugin.
    Link al progetto (Plugin): GitHub - ForgottenWorld/FwAuctionHouse: An Auction House plugin for forgottenworld server
    Link al progetto (REST API): GitHub - ForgottenWorld/AuctionHouseAPI: API for Jatuldar Auction House
    Link al progetto (Web Interface): GitHub - ForgottenWorld/AuctionHouseWeb: Web front-end for ForgottenWorld's auction house plugin

  5. Banlog: Il Banlog dell’ottava era di ForgottenWorld.
    Stato dei lavori: Il plugin è completo, l’interfaccia web deve essere completata, ma manca poco
    Link al progetto (PLUGIN): GitHub - ForgottenWorld/FwBanlog: Banlog plugin for ForgottenWorld Paper MC
    Link al progetto (WEB GUI/Backend): GitHub - ForgottenWorld/BanlogWeb: A Symfony based Web Banlog for ForgottenWorld

  6. Cicero: Il Cicero! Il nostro traghettatore automatico che fornisce ai nuovi utenti un’ottimo punto di vista sulle varie città del nostro piano. Tornerà anche lui per facilitare l’ingresso dei nuovi giocatori.
    Stato dei lavori: Il plugin è finito, manca la fase di testing
    Link al progetto: GitHub - ForgottenWorld/FWCicero: Plugin for management from Town visits.

Test

I Test sono stati molteplici in questo periodo, soprattutto da parte di alcuni partecipanti, ma non sono ancora sufficienti.
Visti i lavori ancora in corso su certi plugin, e l’assenza recente di molti tester, dovremmo fare ancora parecchi test per scovare il maggior numero di problematiche possibile. Questo, non lo nascondiamo, è per noi uno dei compiti più assidui e importanti, specie una volta conclusi gli ultimi lavori del reparto programmazione.
Ci avvaloreremo ancora una volta del contributo dei nostri tester i quali, con molta probabilità, vedranno rimpolpare le loro fila da altri colleghi per aiutarli in questo difficile compito.
Più test, meno bug. Meno bug, più divertimento.

Dungeon

Abbiamo un dungeon già pronto e un altro in buono stato di completamento. La loro natura è diversa rispetto a quelli che qualcuno di voi ricorderà su Karaldur e la loro lunghezza e complessità è di molto superiore. Per questo motivo contiamo di aprire con uno o due di essi già disponibili al lancio ed almeno un altro pronto o in fase di completamento.

I mostri e le creature che popoleranno questi luoghi sono in fase di sviluppo e sono a buon punto per quanto riguarda il primo dei dungeon.

World Boss

È nostra intenzione inserire all’interno della mappa di gioco la possibilità di affrontare diversi mostri in alcune apposite arene o zone, similmente a come avveniva su Eseldur (per chi si ricorda). Abbiamo molti prototipi in testing ma le arene sono ancora da fare.

Fortini

Abbiamo intenzione di implementare un sistema di fortini similmente a come avveniva su Eseldur, con alcuni accorgimenti per fare in modo che funzionino in maniera più equilibrata rispetto a quanto è già successo in quinta era. Mentre il plugin relativo è ad una buona fase di sviluppo, la costruzione delle strutture necessiterà ulteriore tempo.

Lore e Wiki

La lore è già stata pubblicata, ma a breve arriveranno ulteriori espansioni ai contenuti. Inoltre siamo al lavoro per rinnovare la wiki e rendere più fruibile il materiale raccogliendolo in un solo posto.

Come vogliamo procedere

Alla luce di queste valutazioni, siamo giunti alla conclusione che sia meglio rimandare l’apertura.

Dopo aver discusso a lungo su una possibile data e facendo attenzione a non cadere vittime della fretta ed evitare di aprire in pieno periodo estivo, è stata presa la decisione di rimandare l’apertura a Settembre.

Questo rinvio, vista l’ormai imminente uscita della 1.17, oltre che concludere i lavori con maggiore precisione ci permettà di aggiornare all’ultima versione senza il rischio di rimanere bloccati con una release ormai non supportata.

Per ultimo, vorremmo avvisare che, un po’ per le mutate tempistiche relative al server, un po’ per concentrarci maggiormente sul lavoro, abbiamo deciso di rendere un po’ più radi gli aggiornamenti sui lavori invece che proseguire con la precedente scadenza settimanale (o quasi). Questo dovrebbe aiutarci a dedicare più tempo al lavoro e magari permettere di dare a chi attende delle informazioni più corpose ed interessanti.

Sperando di fare cosa gradita e promettendo il massimo impegno,

Lo Staff

17 Likes

Potete aprire il 28 dicembre che è il mio compleanno?

12 Likes

Vedo solo buone notizie, la maggioranza dei plugin sono estremamente interessanti e l’aver rimandato l’uscita in maniera tale da aggiornare all’ultima versione di MC permetterà a FW di essere, per la prima volta, al passo con la versione Vanilla. Direi che l’attesa è più che necessaria. Buon lavoro, mi piace il percorso che si sta prendendo.

Domanda: Come interagiranno la mappa appena conclusa e il nuovo cave update?

9 Likes

@ArisFinnerty

7 Likes

Al momento non è possibile la conversione della mappa al formato della 1.17, attendiamo i nuovi snapshot (o la versione definitiva) per vedere come si comporta l’eventuale conversione e capire cosa possiamo fare noi. Per ora quindi su questo versante purtroppo non possiamo dire niente perché ci mancano ancora gli strumenti e le informazioni necessarie, ma immagino che avremo modo in futuro di occuparci della questione e comunicare cosa faremo in merito.

Sicuramente però tutto quello che sarà generato casualmente lo sarà nel nuovo formato; questo include il Forgondur, Nether, ecc ecc.

In una nota personale

Nella peggiore delle ipotesi, anche se non riuscissimo o non potessimo convertire la mappa ci perdiamo si in spazio, ma potremmo guadagnarci in performance dentro le città. Immaginate quanto avrebbe fatto laggare ancora di più Thorvil con i sotterranei profondi il doppio :thinking:

  • Lo Staff si dissocia da questa dichiarazione
1 Like

Finalmente un comunicato chiaro e ben scritto!

Dite la verità, lo ha scritto Adegheiz? <3

1 Like

E’ firmato “Lo Staff” questa volta, perchè abbiamo contribuito tutti =)

2 Likes

Quindi , @Adegheiz non solo nn risponde lato GDR ma non rifà nemmeno la mappa per pigrizia.Io non ho parole.

8 Likes
Riepilogo

voglio sapere chi ha cliccato sul “pigrizia.io” di langa, uno è sicuro @BlindVI

1 Like
Riepilogo

Certe domande non dovrebbero venir poste

1 Like
Riepilogo

Metti caso che sia un nuovo agar.io, ho 15 minuti di gameplay innovativo.

7 Likes

ma settembre di quest’anno o del 2022 ?

Cmq davvero complimenti, avete non solo scazzato una community intera illudendo tutti sull’apertura, ma pure chi lavora con voi non vede neanche più il nesso di continuare un lavoro fallimentare come questo.
Tutte belle parole, bellissime premesse ma 6 mesi dopo tutta questa attesa vuol dire solo uccidere una community che già era allo stremo e in più censurate la gente per ogni minima stronzata uccidendo anche un forum che poteva essere un punto di ritrovo per questa community.

3 Likes

Ci spiace che ad alcuni giocatori possano essere arrivate, tramite fonti non ufficiale, idee sbagliate sul periodo di apertura, ma noi non abbiamo fatto nessun comunicato pubblico sulla faccenda apposta perché prevedevamo questa eventualità. Come già detto, siamo sicuri non ci saranno altri ritardi sulla data, altrimenti non l’avremmo annunciata.

Non voglio fare la fine del tacchino induttivista, ma nonostante tutte le nefandezze ed errori con cui siamo giornalmente accusati, a torto o ragione, siete ancora qui nonostante tutto. Qualcosa mi dice che sarete ancora qui tra 6 mesi e vi vedremo sul server all’apertura per fare lo stesso lavoro a prescindere dalla qualità generale del prodotto, quindi personalmente non sono troppo preoccupato. È sempre utile avere delle critiche.

Censuriamo solamente contenuto offensivo e volgare, perché riteniamo che la community debba avere degli standard minimi e perché lasciando fare si era passato completamente il segno. Se volete produrre quel tipo di contenuto, 4chan è il posto più adatto. Lo so bene visto mi ci diverto un sacco sopra.

OT

Basato

30 rock hello GIF

ecco cristo io avevo provato ad avvertirlo

2 Likes

Quanti siete? Cosa portate ? 2 fiorini

https://www.ovhcloud.com/it/bare-metal/game/prices/

https://www.spigotmc.org/

https://www.spigotmc.org/resources/towny-advanced.72694/

Ora che ti ho linkato tutto il necessario potresti aprire il tuo Towny GDR il mese prossimo plz? Abbiamo voglia di giocare.

1 Like

Non è che voglio fa il Dio della situazione ma se veramente vorrei aprirlo ci metterei na 20ina di giorni evitando un mese di lavoro su delle ferrovie le quali non verranno usate but sono lolz non verrò preso sul serio, gg a forgotten che è passato un anno dalla chiusura dell ultima era ggwp e stanno 0 a 0

2 Likes

È un anno che te la tiri a riguardo, ma non ho ancora visto nulla. Almeno FW ha pubblicato una era ed i sorgenti dei plugin della prossima :sweat_smile:

Ho solo avuto 4 server da 2k utenti fissi giornalieri ma kkkkkkk

3 Likes

Ma non hai mai dovuto gestire un server da 20/30 utenti online in media.

È decisamente più difficile.

5 Likes