Su Forgondur e le sue criticità

In questo post vorrei riportare qualche punto critico del Forgondur, al di fuori del bug della generazione degli ore, che ho riscontrato in un paio d’ore di mining e che anche altri utenti hanno riportato senza che, secondo me, vi sia stata data l’attenzione dovuta.
Premetto che, almeno dove ho cominciato a scavare, mi trovavo sicuramente in una zona non affetta dal bug.

1. Ferro e carbone
    Devo dire che ieri sera sono rimasto molto colpito quando, una volta arrivato ad altezza 11 e aver scavato una decina di blocchi in avanti, mi sono trovato davanti ad una enorme vena di diamanti, tra i 25 e i 30. Dopo il primo attimo di stupore mi sono però reso conto che il piccone di bronzo si era rotto mentre scendevo e che con me avevo solo picconi in pietra e pertanto quei diamanti sarebbero rimasti lì dove li avevo trovati. Ho dunque incominciato a scavare altri tunnel per cercare del ferro ma dopo 4 picconi consumati non ce n’era neanche l’ombra.
    Stamattina sono tornato in quel punto e memore di quanto era successo ho conservato il piccone in bronzo e sono sceso utilizzando quelli in pietra, mi sono preso i diamanti e ho potuto scavare con più facilità e meno preoccupazione.
    Dopo aver consumato il primo piccone di diamante avevo trovato una singola e molto piccola vena di ferro ma neanche un pezzo di carbone.
    Questi dovrebbero essere i materiali più abbondanti e, come è ben evidenziato nella figura seguente, dovrebbero essere molto presenti all’altezza a cui mi trovavo.
Riepilogo

A questo punto io mi chiedo dove fossero questi minerali perché ritengo non sia concepibile sperare di trovare i diamanti prima che ti si rompa l’unico piccone in grado di raccoglierli come pure non posso arrivare in miniera con due stack di legna perché uno devo usarlo per farci il carbone e l’altro per gli innumerevoli picconi in pietra. Sottolineo nuovamente che mi trovavo in dei chunk buoni dove abbondavano diamanti e copper per cui il bug non era il problema.

1. Caverne monocromatiche
    Sempre nei paraggi di quei diamanti ho anche provato a esplorare qualche caverna e mio malgrado ho scoperto che si tratta di enormi antri completamente grigi. Caverne che nel Vanilla sarebbero state costellate di minerali qui non ne presentavano neanche uno. Nelle due ore in cui ho scavato nessuna delle grotte esplorate mostrava minerali di alcun tipo fatta eccezione per quelle gemme verdi che si trovano in blocchi singoli.
    Questo comportamento è voluto? Se sì per quale ragione? Da quanto si era detto avevo immaginato che si sarebbe potuto abbandonare il tunnel mining per visitare caverne molto più soddisfacenti di quanto non lo fossero prima e invece mi sono trovato a non degnarmi neanche di esplorare le ultime che ho trovato perché sapevo sarebbe stato solo un rischio e uno spreco di torce.

2. Distribuzione del bug
    Fatta eccezione per quella fortuna iniziale devo dire che nel complesso non è che la scavata sia andata granché bene. Oltre i 25 diamanti trovati all’inizio nelle due ore successive ne ho raccolti altri tre e 28 diamanti in due ore mi sembra un po’ poco. A questo si aggiunge la penuria anche di altri materiali come redstone e lapis, tralasciando sempre quel punto iniziale che sembrava la caverna di Aladino.
    Dire “vi invitiamo a minare in zone in cui avete già trovato ore” è un po’ come dire a una persona triste di non essere triste. Come faccio ad accorgermi se sono uscito dalla zona buona se è stato anche cambiato il modo in cui si generano gli ore? Potrebbe essere l’una o l’altra cosa ma per chi scava questo si traduce comunque in un nulla di fatto e un enorme spreco di tempo.
    Io credo che arrivati a questo punto si renda necessario fornire dei dati analoghi a quelli della figura precedente presi da un mondo in cui sapete che gli ore si siano generati correttamente.
    Analizzare una zona di quanti più chunk possibile ed evidenziare dove si possa trovare cosa e in quante quantità in modo tale che se vado a minare e non rientro in quei dati posso accorgermi di trovarmi in una zona difettosa.
    A questo punto è inutile dire che sono cose da scoprire sul server e a mio parere lo era anche prima che venissero evidenziati questi problemi in quanto se la distribuzione è la stessa ma cambiano solo alcuni parametri non ci sarà un maggior intrattenimento ma solo un periodo piuttosto inutile in cui capire quali siano quelli nuovi e ricominciare a fare esattamente quello che si faceva prima.
    Inoltre mi chiedo in che modo sia diffuso questo bug. Ci sono chunk sparsi completamente vuoti in maniera analoga a come sono sparsi gli slime chunk oppure sono intere zone di NxN chunk ad esserne affette? Credo sia fondamentale conoscere anche questo aspetto per capire se è possibile che il chunk successivo a quello dove mi sono riempito le tasche possa essere vuoto o se invece posso stare più sereno perché mi trovo in una zona abbastanza grande di chunk buoni.

Capisco che stiate cercando di risolvere il problema e non abbiate neanche voi tutte le informazioni ma credo che se non vengano forniti dei dati di riferimento, come ad esempio come dovrebbero effettivamente spawnare gli ore nel dettaglio, con medie e percentuali varie, allora diventa completamente inutile andare a scavare pregando che le cose vadano bene.

3 Mi Piace

Il carbone ormai è più raro dei diamanti, e i metalli ottenibili non hanno neanche il potere distruttivo del ferro rendendo così impossibile minare. Basta pensare che serve un piccone di ferro per minare l’argento, ma l’argento ha meno potenza del ferro

2 Mi Piace

La situazione in miniera è critica. Se non riesci a trovare dei diamanti molto in fretta ti trovi incapace di minare qualunque materiale utile a forgundur. Il ferro è introvabile, quasi quanto il carbone. Sembra di cercare un ago in un pagliaio

1 Mi Piace

Ferro e Carbone si trovano solo superficialmente, così come altri minerali si trovano a varie altezze. Provate a scavare intorno ai 40 blocchi e dovreste trovarne in abbondanza

1 Mi Piace

Io ho minato l’argento col piccone di pietra. Non so se sia una cosa voluta o anormale.

Carbone ne ho trovato in quantità industriale, non demordere.

1 Mi Piace

Nessuno che si vanta della pietra trovata.
Io ne ho trovata tantitssima

1 Mi Piace

Magari fosse pietra, io solo surrogati di cobble

1 Mi Piace

Arrivati a questo punto credo che dare un feedback su questa scelta sia pressoché inutile. Si poteva però fornire questa informazione prima, così come è stato detto che l’altezza dei diamanti era ancora quella vanilla e non dire che “è semplicemente stata presa la generazione vanilla ed è stata amplificata”.
Questa accortezza avrebbe risparmiato ulteriori tensioni ma tant’è.
Per quanto riguarda il resto invece? Le caverne totalmente vuote e i chunk corrotti?

Ieri per la prima volta ho trovato una miniera di quelle “dotate” , basta pensare che da una singola vena ho raccolto uno stack di smeraldi, senza piccone luck. Direi che è molto soggetto a dove si va, però ormai ho realizzato che se stai girando per una miniera e non trovi niente allora conviene uscire subito e andare da un’altra parte

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 30 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.