Vorrei fare una proposta mirata soprattutto a coloro che vedono troppo poco pvp ma che non vada a dar fastidio ai lamentosi che non vogliono raid in town e blabla.
Per andare a fare pvp in genere o si va a raidare una città, o si viene raidati, o ci si becca per caso in giro mentre ognuno fa gli affari propri. In queste situazioni a menochè uno dei due party coinvolti apprezzi il pvp, ci si trova in una situazione piuttosto seccante.
Quello che volevo dunque proporre è una meccanica molto semplice che si basa sul concetto di “alto rischio alto guadagno”, Ossia costruire delle opportunità che costringono a fare pvp ma che portino grandi benefici in caso di successo.
Ecco alcune idee:
-
Locato in un preciso punto della mappa(con coordinate di dominio pubblico) si trova un pezzo di terreno claimato dallo staff in cui si trovano delle fornaci. i blocchi non possono essere distrutti ma possono essere utilizzati da tutti, ed il pvp è abilitato. L’abilità particolare di queste fornaci è che qualunque ore smeltato in queste fornaci fornisce un rendimento del 200%, ovvero 2 lingotti per ore. Unico problema: ogni qualvolta qualcuno inizia ad usare le fornaci, un avviso viene mandato in chat pubblica, segnalando la presenza di qualcuno. Il riassunto in breve di questa meccanica è che si può potenzialmente raddoppiare il proprio guadagno, al prezzo del rischio di qualcuno che ti attacchi. questo vuol dire poter organizzare delle spedizioni, gruppi di giocatori che difendono le fornaci mentre cuociono i materiali, e numerose dispute.
L’idea è ovviamente grezza e necessita bilanciamenti quali il numero di fornaci o la velocità di smelting, ma credo abbia potenzialità. -
Alternativamente allo smelting di ore, si può generare ogni tot tempo una piccola quantità di ore, esempio 1 lingotto ogni 30 secondi, e far si che questa funzione sia attiva solo se un giocatore sta all’interno dell’area indicata. Un po’ simile ad una modalità conquista. in questo modo si va a non rompere troppo il bilanciamento.
-
ad una precisa ora ogni giorno(o anche ogni 2 giorni, o 2 al giorno, come si vuole) in un punto della mappa compare una chest con dentro un pegno. la posizione della chest può essere la stessa ogni giorno (e quindi le persone possono accamparsi fuori dalla zona di spawn ad aspettare) oppure in un luogo casuale entro un certo range da spes, le idee possono essere diverse. La meccanica di questo pegno è che può essere scambiato a spes con una gran quantità di risorse, siano essi minerali, armi, armature o denaro. Allo stesso tempo però, chi ha questo pegno in inventario non può usare Tspawn o usare i portali disseminati per la mappa, costringendolo a muoversi a piedi per tutta la strada di ritorno. Questo quindi costringe a restare esposti durante tutto il tragitto alle bande di predoni affamati che vogliolo la loro fetta di torta.
Parlo di “Pegno” perchè è più semplice limitare le condizioni su un singolo oggetto.
Questo genere di meccaniche le ho viste in altri giochi su server online e mi hanno particolarmente colpito. Ovviamente sono soltanto bozze e necessiterebbero di bilanciamenti su ricompense e frequenza, ad esempio essere aperti solo durante certe ore della giornata così da non vedere gente alle 4 di notte fondere metalli. A voi