Un po' di pepe al pvp

Vorrei fare una proposta mirata soprattutto a coloro che vedono troppo poco pvp ma che non vada a dar fastidio ai lamentosi che non vogliono raid in town e blabla.

Per andare a fare pvp in genere o si va a raidare una città, o si viene raidati, o ci si becca per caso in giro mentre ognuno fa gli affari propri. In queste situazioni a menochè uno dei due party coinvolti apprezzi il pvp, ci si trova in una situazione piuttosto seccante.

Quello che volevo dunque proporre è una meccanica molto semplice che si basa sul concetto di “alto rischio alto guadagno”, Ossia costruire delle opportunità che costringono a fare pvp ma che portino grandi benefici in caso di successo.

Ecco alcune idee:

• Locato in un preciso punto della mappa(con coordinate di dominio pubblico) si trova un pezzo di terreno claimato dallo staff in cui si trovano delle fornaci. i blocchi non possono essere distrutti ma possono essere utilizzati da tutti, ed il pvp è abilitato. L’abilità particolare di queste fornaci è che qualunque ore smeltato in queste fornaci fornisce un rendimento del 200%, ovvero 2 lingotti per ore. Unico problema: ogni qualvolta qualcuno inizia ad usare le fornaci, un avviso viene mandato in chat pubblica, segnalando la presenza di qualcuno. Il riassunto in breve di questa meccanica è che si può potenzialmente raddoppiare il proprio guadagno, al prezzo del rischio di qualcuno che ti attacchi. questo vuol dire poter organizzare delle spedizioni, gruppi di giocatori che difendono le fornaci mentre cuociono i materiali, e numerose dispute.
    L’idea è ovviamente grezza e necessita bilanciamenti quali il numero di fornaci o la velocità di smelting, ma credo abbia potenzialità.

• Alternativamente allo smelting di ore, si può generare ogni tot tempo una piccola quantità di ore, esempio 1 lingotto ogni 30 secondi, e far si che questa funzione sia attiva solo se un giocatore sta all’interno dell’area indicata. Un po’ simile ad una modalità conquista. in questo modo si va a non rompere troppo il bilanciamento.

• ad una precisa ora ogni giorno(o anche ogni 2 giorni, o 2 al giorno, come si vuole) in un punto della mappa compare una chest con dentro un pegno. la posizione della chest può essere la stessa ogni giorno (e quindi le persone possono accamparsi fuori dalla zona di spawn ad aspettare) oppure in un luogo casuale entro un certo range da spes, le idee possono essere diverse. La meccanica di questo pegno è che può essere scambiato a spes con una gran quantità di risorse, siano essi minerali, armi, armature o denaro. Allo stesso tempo però, chi ha questo pegno in inventario non può usare Tspawn o usare i portali disseminati per la mappa, costringendolo a muoversi a piedi per tutta la strada di ritorno. Questo quindi costringe a restare esposti durante tutto il tragitto alle bande di predoni affamati che vogliolo la loro fetta di torta.
    Parlo di “Pegno” perchè è più semplice limitare le condizioni su un singolo oggetto.

Questo genere di meccaniche le ho viste in altri giochi su server online e mi hanno particolarmente colpito. Ovviamente sono soltanto bozze e necessiterebbero di bilanciamenti su ricompense e frequenza, ad esempio essere aperti solo durante certe ore della giornata così da non vedere gente alle 4 di notte fondere metalli. A voi

10 Likes

Mi sembrano tutte ottime proposte, tipo i fortini che tanto piacevano a tutti. #qwertystaffer

3 Likes

grazie grazie, ho un nuovo suddito

Ciao Qwerty,
la tua prima idea è piaciuta ed è stata presa in considerazione come oggetto di discussione nella riunione odierna.
Se altri hanno idee valide vi invitiamo caldamente a proporle.

5 Likes

Per quanto concerne le meccaniche descritte le reputo molto interessanti anche se alcune hanno chiaro bisogno di bilanciamento e revisioni (es: l’ultima è super abusabile).
Onestamente considerando anche che esistono i dungeon con i boss sarebbe figo far apparire raid random per la mappa con coordinate scritte in chat oppure avere dungeon a rotazione giornaliera/settimanale con loot differenti e specifici per quel giorno/settimana.
Inoltre sarebbe molto figo avere anche altri tipo di eventi (sempre come punti di interesse), magari mensili.
Sono pronto a fornirvi altre idee ove necessario.

2 Likes

Non è proprio in tema ma sarebbe bello avere dei loot rari come in quinta era per i boss.
Sarebbero puramente dei collezzionabili ovviamente (esempio le carte da gioco)
Appena mi ripiglio dal coviddo voglio provare una cosa con delle mappe di mc e ve la propongo

3 Likes

Dateci gli equip colorati per swaggare sui nemici (come loot raro o simili)

3 Likes

L’ideale per l’ultima idea sarebbe di avere ad ogni apertura già delle persone pronte ad aspettare lo spawn del pegno, così che non ci si trovi in una situazione in cui una persona è da sola a prenderlo e nessuno la ferma. Pensavo che una soluzione potrebbe essere un’apertura relativamente scarsa(es 1 ogni 3 giorni oppure 1 a settimana) e che il pegno si trovi dietro una porta che resta aperta solo per mezz’ora, così che le persone abbiano una piccola finestra di tempo e non riescano ad abusare la mancanza di gente. Se poi si aggiungono dei premi per cui valga la pena andare, credo che la gente non si tirerebbe indietro.
Inoltre se il pegno si trova sempre nello stesso luogo, il tratto tra il punto di partenza e spes sarebbe lo stesso per tutti dato che tornare nella propria cittá è una mossa rischiosa. Sarebbe interessante vedere utilizzati i cavalli con armature per cercare di seminare gli altri

Anche a me piace l’ idea dei boss della quinta. Si potrebbe magari anche implementare una specie di meccanica alla indiana jones: entri nel dungeon e hai tot tempo per uccidere il boss, se non riesci le porte si chiudono dietro di te e muori, es per il gas che è usato nell’evento di scalata della torre

Also colgo l’occasione per ricordare quanto siano fastidiose le guerre in cui i due schieramenti hanno esattamente la stessa armatura e non c’è modo di riconoscerli, credo sia il caso di fare qualcosa in merito es. Plugin che ti fa indossare lana in testa.

Nel momento può anche darsi che i due schieramenti non abbiano problemi vista l’outline dei party members (se c’è questa opzione) ma guardare da spettatore (o i video in seguito) è davvero noioso perché non hai idea di cosa stia succedendo

2 Likes

considerando la scorsa guerra con un numero esagerato di player, mi sorprendo di come la gente dello stesso team non si picchiasse a vicenda… Fare dei drop che distinguano dagli altri esteticamente perde di utilità se ambo le parti le hanno quindi yep, probably plugin is the way

Il plugin dei party cambierà il colore del display name dei player in party come già avrete potuto notare nel torneo pvp

non ho assistito ma questa è una notizia molto nice

Tbh io da player spettatore durante l’evento pvp, non l’ho notato… è attivo per tutti o solo per chi è dentro un party/etc?

Non che serva a molto in una eventuale mischia di 100 persone, anche perché dubito qualcuno guardi al nome. Non è possibile far cambiare colore alle armor ai membri del party?

1 Like

Ironicamente mi basta mettere il pegno in una enderchest e riscattarlo quando voglio.
Prima cosa a cui ho pensato per abusarne.

1 Like

Solo chi è in party lo vede

Sto valutando diverse opzioni, le priorità sono sempre le prestazioni del server

hai ragione non ci avevo assolutamente pensato…non so neanche se sia possibile moddare un oggetto per impedire i teletrasporti, benchèmeno impedire l’accesso alle enderchest

Da quanto so le E-Chest sono un obbiettivo cittadino(?)

se si presuppone che possano essere raccolte e portate in giro allora è una buona argomentazione la sua… Dato che ancora poco si sa di cosa sia possibile o no fare, si può solo dare idee. Ciò che conta per me è che l’idea interessi o meno, poi si può valutare i vari accorgimenti per impedire abusi ( come si devono impedire abusi di praticamente qualunque meccanica di gioco).