Utenti e gruppi "tossici": punirli?

Nella serata di ieri un’utente mi ha fatto notare che in numerosi altri server, specie oltreoceano è previsto, nel regolamento, una sanzione più o meno chiara nei confronti degli utenti o dei gruppi che, in gioco si dimostrano “tossici”.
Con “tossici” s’intendono quegli utenti o quei gruppi che, seppur non formalmente violano regole, tendono a essere fastidiosi e a rompere l’equilibrio di gioco e che, con maleducazione e comportamenti in gioco tesi solo a rovinare il gioco degli altri senza che vi sia alcuna ragione a giustificazione di ciò e comunque tesi a creare una “cattiva atmosfera” nel gioco, non facendo divertire gli altri utenti e rendendo la moderazione o comunque il “lavoro” degli staffer difficile e/o pesante, specie nell’immediato di prendere sanzioni di fronte a comportamenti che, comunque, non vanno a “violare” il regolamento.
Voi vorreste prevedere una possibile sanzione per utenti o gruppi del genere?
Vorreste prima, in caso di sanzione, di dare degli avvertimenti? Oppure fare diversamente?

  • La tossicità non esiste
  • La tossicità non ha mai fatto mai male a nessuno, non si punisce!
  • La tossicità è un problema, ma prima vorrei dare un avvertimento!
  • La tossicità è un problema, l’avvertimento è inutile, è da punire subito!
  • Altro

0 votanti

1 Like

Risposta di Sirvecchio che riporto in quanto “occupato”:

Sanzionare l’utente con un avvertimento chiaro a tutti, tipo un prefisso in gioco con scritto “toxic” o similari, al secondo avvertimento punire.

Ottimo badge di onore il distintivo toxic, dove devo firmare?

3 Likes

Anche per me grazie

2 Likes

Immagino che usare /ignore sia troppo complesso

3 Likes

Che ne dite di aprire un server creative senza chat? Tanto finirà così, non sbaglio mai, ti dissi che se ne sarebbero andati tutti ed è stato così, ti dissi chi era la gente che diceva cose ed è stato così, il re ha sempre ragione e nei server oltreoceano usano il mute o semplicemente l’ignore ma ovviamente non stiamolo a sentire a lolz è uno che non capisce nulla di server

6 Likes

Detto in tutta onestá, parlarne ed applicarlo ora non sarebbe la migliore delle idee… Molte persone sono già diffidenti dello staff, andare a punirle ulteriormente le farebbe andare direttamente via. C’é gente che sta qui quasi solo per flammare. Non dico che sia giusto o normale che sia così, le sanzioni dovrebbero essere lo standard con un server operativo o comunque NON questa situazione, ma ora con la “rabbia generale” la vedo solo come benzina sul fuoco

2 Likes

La gente tossica esiste. Il problema è che sarebbe così brava da eludere comunque regolamenti fatti ad hoc sulla questione o, addirittura, proverebbe ad usarli come uno strumento di offesa verso persone meno tossiche ma più sceme.

Se proprio si vuol far qualcosa in proposito, ci si può appellare al fatto che questo non è un server pubblico della Mojang ma un server privato e che le esclusioni arbitrariee sono a discrezione di chi i server li paga.

Se lo staff reputa degli utenti di difficile gestione e che sia più il lavoro nel moderarli che il beneficio a tenerli come utenti, possono tranquillamente bannarli senza troppe cerimonie.

6 Likes

Quoto quello che ha detto Barrnet.

Aggiungo anche che questa proposta non dovrebbe nemmeno essere oggetto di sondaggio.

Non c’è bisogno di dare “badges” o titoli o riconoscimenti vari. Le persone che decidono di agire in maniera tossica si conoscono e il loro comportamento non va’ regolamentato ma solamente punito, appunto perchè è parte del loro comportamento divertirsi a trovare i buchi nel regolamento e rimanerne al limite. I nomi si sanno e lo Staff deve solo prendere questi utenti e lasciarli alla porta, per sempre, perchè il loro contributo alla community è zero.

7 Likes

punitela sta gente!

5 Likes

Ha ragione il grandissimo Leotred, banniamo queste persone tossiche!

8 Likes

Il regolamento è la legge, se si comincia a fare a sentimento è meglio toglierlo.
Per la tossicità verbale /ignore, non serve altro.

Da punire prima ancora che mettano becco in questa community, difendiamoci da questi bifolchi.

4 Likes

I nomi si sanno

Spyhunter111

4 Likes

immagine

4 Likes

si era preso mezzo anno sabatico per pensare al prossimo post

2 Likes

Vi ringrazio per le vostre opinioni, ci penserò su, comunque vi invito a parlarne ancora, per avere maggiori idee sull’argomento!

Prego non c’è di che!

Al momento comunque, leggendo le opinioni e il sondaggio, possiamo ritenere il regolamento attuale sufficiente e non prevedere specifiche clausole per gli utenti o gruppi di gioco “tossici”.