Nella serata di ieri un’utente mi ha fatto notare che in numerosi altri server, specie oltreoceano è previsto, nel regolamento, una sanzione più o meno chiara nei confronti degli utenti o dei gruppi che, in gioco si dimostrano “tossici”.
Con “tossici” s’intendono quegli utenti o quei gruppi che, seppur non formalmente violano regole, tendono a essere fastidiosi e a rompere l’equilibrio di gioco e che, con maleducazione e comportamenti in gioco tesi solo a rovinare il gioco degli altri senza che vi sia alcuna ragione a giustificazione di ciò e comunque tesi a creare una “cattiva atmosfera” nel gioco, non facendo divertire gli altri utenti e rendendo la moderazione o comunque il “lavoro” degli staffer difficile e/o pesante, specie nell’immediato di prendere sanzioni di fronte a comportamenti che, comunque, non vanno a “violare” il regolamento.
Voi vorreste prevedere una possibile sanzione per utenti o gruppi del genere?
Vorreste prima, in caso di sanzione, di dare degli avvertimenti? Oppure fare diversamente?
La tossicità non esiste
La tossicità non ha mai fatto mai male a nessuno, non si punisce!
La tossicità è un problema, ma prima vorrei dare un avvertimento!
La tossicità è un problema, l’avvertimento è inutile, è da punire subito!
Che ne dite di aprire un server creative senza chat? Tanto finirà così, non sbaglio mai, ti dissi che se ne sarebbero andati tutti ed è stato così, ti dissi chi era la gente che diceva cose ed è stato così, il re ha sempre ragione e nei server oltreoceano usano il mute o semplicemente l’ignore ma ovviamente non stiamolo a sentire a lolz è uno che non capisce nulla di server
Detto in tutta onestá, parlarne ed applicarlo ora non sarebbe la migliore delle idee… Molte persone sono già diffidenti dello staff, andare a punirle ulteriormente le farebbe andare direttamente via. C’é gente che sta qui quasi solo per flammare. Non dico che sia giusto o normale che sia così, le sanzioni dovrebbero essere lo standard con un server operativo o comunque NON questa situazione, ma ora con la “rabbia generale” la vedo solo come benzina sul fuoco
La gente tossica esiste. Il problema è che sarebbe così brava da eludere comunque regolamenti fatti ad hoc sulla questione o, addirittura, proverebbe ad usarli come uno strumento di offesa verso persone meno tossiche ma più sceme.
Se proprio si vuol far qualcosa in proposito, ci si può appellare al fatto che questo non è un server pubblico della Mojang ma un server privato e che le esclusioni arbitrariee sono a discrezione di chi i server li paga.
Se lo staff reputa degli utenti di difficile gestione e che sia più il lavoro nel moderarli che il beneficio a tenerli come utenti, possono tranquillamente bannarli senza troppe cerimonie.
Aggiungo anche che questa proposta non dovrebbe nemmeno essere oggetto di sondaggio.
Non c’è bisogno di dare “badges” o titoli o riconoscimenti vari. Le persone che decidono di agire in maniera tossica si conoscono e il loro comportamento non va’ regolamentato ma solamente punito, appunto perchè è parte del loro comportamento divertirsi a trovare i buchi nel regolamento e rimanerne al limite. I nomi si sanno e lo Staff deve solo prendere questi utenti e lasciarli alla porta, per sempre, perchè il loro contributo alla community è zero.
Al momento comunque, leggendo le opinioni e il sondaggio, possiamo ritenere il regolamento attuale sufficiente e non prevedere specifiche clausole per gli utenti o gruppi di gioco “tossici”.